PDA

Visualizza la versione completa : dalle T5 alla HQI...(cambio in corsa)..ma come?

zack78
05-06-2009, 10:12
ragazzi ho una bella bomanda per voi..
attualmente ho 8x39w e domani al massimo domenica sono pronto (finalmente) al cambio con 2x250 più2 t5...
non entrando in merito al fatto che sia tanta o poca luce per la mia vasca volevo qualche consiglio su come affrontare il cambio.
1-mantenere inalterato il fotoperiodo?
2-ridurre di qualche ora e accendere le Hqi in modo sfalsato?
la botta di luce sarà notevole e non vorrei bruciare tutto..
P.s. eventuali aumenti di temperatura non sono un problema dato l'acquisto del refri ;-)

tutti i consigli sono ben accetti..grazie :-)) :-)) :-))

Perry
05-06-2009, 10:15
Io alzerei solo la plafo..e scenderei gradatamente..

Bencio
05-06-2009, 11:55
Io alzerei solo la plafo..e scenderei gradatamente..

Quoto.
Ricorda che le HQI scaldano di più ed è un altro tipo di luce. Io inizierei a metterla a circa 45 cm dal pelo dell'acqua e poi calerei.

maomig
05-06-2009, 12:14
Alzare la plafoniera, per ciò che riguarda la quantità di luce, non serve a nulla. La luce che arriva in vasca è la medesima.

Io manterrei il fotoperiodo accendendo gradualmente le HQI (i primi giorni solo una, per un altro tot di giorni una più la seconda per qualche ora per poi arrivare a piena luce a pieno periodo).

andrea81ac
05-06-2009, 13:56
io quoto perry si alza non tanto per la maggiore luce ma per il calore :-))

Perry
05-06-2009, 14:36
maomig
perdona..ma quello che dici non è giusto..un esempio stupido..perchè in montagna ti abbronzi di più? Forse (anche) perchè se più "vicino" al sole..

Perchè se tieni la plafo alta i coralli si colorano meno che averla bassa? eccetera eccetera ;-)

Wurdy
05-06-2009, 14:42
Alzare la plafoniera, per ciò che riguarda la quantità di luce, non serve a nulla. La luce che arriva in vasca è la medesima.

Se sei convinto prova ad alzarla di 5 metri per 1 mese poi ne parliamo ;-)

vale2077
05-06-2009, 18:34
quando l'ho cambiata io da T5 ad hqi, ho seguito il consiglio di alzare la plafo e l'ho riabbassata di 5 cm la settimana, non si è bruciato niente e credo che nel dubbio sia meglio così