PDA

Visualizza la versione completa : Anomalia nell'acqua e relativa moria dei pesci

lele891
05-06-2009, 00:27
Buonasera, vi espongo il mio problema a cui non sono riuscito ancora a trovare soluzione e spero possiate indirizzarmi su qualcosa di più preciso.
qualche giorno fa noto nel mio acquario il crearsi di una nube bianca nell'acqua, che praticamente aveva riempito tutto l'acquario e non lasciava travedere nulla al suo interno. vado dal negoziante che mi suggerisce di cambiare il 50% d'acqua pioichè probabilmente è collassato il filtro, e avevo i nitriti a 0.3-0.5( arancione dal test a reagente). cambio l'acqua, metto meta boccetta di attivatore batterico che mi ha sugerito di acquistare il negoziante e riaccendo il filtro, ma purtroppo come attacco la spina la pompa parte e si spegne, fa contatto con non so che e si brucia. sto un giorni con l'acquario fermo (perchè c'era di mezzo il 2 giugno e era tutto chiuso) e i pesci che diciamo stanno sempre mezzi rintontiti e boccheggiano (i corydoras in particolare si posano sulle painte a pelo d'acqua) dopodichè torno al negozio e decido di cambiare il filtro interno, che tra l'altro la scatola non era manco più tanto ermetica e funzionante, con un filtro esterno per acquari da 60 a 120lt ( il mio acquario saranno 50 lt netti) e cambio altri 10 lt d'acqua + 2 di rubinetto. metto l'atra mezza boccetta di batteri... l'acqua si schiarisce, sembra essere tutto risolto, quando oggi dal nulla mi ritorna sta nube, e mi muoiono tutti e 5 i cardinali rimasti e gli altri pesci stanno boccheggiando in superfice. misuro gli n02 ma sono assenti completamente, l'acqua è semi opaca. Che cosa posso fare? Da che dipende sto problema?? Gli altri valori dell'acqua al momento nn li conosco scusatemi.

Federico Sibona
05-06-2009, 07:44
In attesa di capire cosa succede, attiva un aeratore per facilitare la respirazione dei pesci.
Nel filtro nuovo hai messo i materiali filtranti vecchi?
Da quanto è avviata la vasca?
Quali sono gli altri valori dell'acqua (pH, KH, GH, NO3)?
Visto che non penso sia una malattia, sposto in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce

lele891
06-06-2009, 01:57
la vasca è avviata da gennaio, nel nuovo filtro ho messo i cannolicchi del vecchio, gli altri valori li devo testare