Entra

Visualizza la versione completa : Traslocare un acquario

awakening
04-06-2009, 21:53
Ciao a tutti, spero che questa sia la stanza giusta.
Come si legge dall'oggetto, devo traslocare casa e con me ho un 50 litri (mirage 60) che consigli mi date?
La mia nuova casa dista 15 minuti di macchina con molte salite e disciese, scalinate in entrambe le casa e pure una scala a chiocciola!!! spero che non sia una missione impossibile, quest'ultima.
Credo che in primis occorrerà togliere le tre pietre e il legno, in questo modo si ridurrà il peso, e credo anche buona parte dell'acqua ma quanta? pensavo di portarmela dietro, così da minimizzare lo shock, per il neo pratino mi sa che prevedo maremoti e smottamenti... ( lo so è stato un errore piantarlo ora a un mese dal trasloco). il filtro che è interno mi conviene staccarlo e trasportarlo in una sacca chiusa con acqua di acquario, in modo da mantenere i canolicchi in ammollo?
Per i pesci e le caridine come si fa? li lascio in vasca o li metto nei sacchetti? (ps: un giorno mi son messo giù ed ho imparato a fare i sacchetti belli gonfi come quando il negoziante di acquari ti vende i pesci!!! :-)) )
Vi prego datemi qualche dritta!
Grazie ^_^

Pexato
05-06-2009, 08:37
Prova a leggerti questo :-)) :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp

Stefano s
05-06-2009, 12:48
leva il filtro e mettilo in ammollo in un secchio con l'acqua della vasca ... prendi una tanica e mettici quasi tutta l'acqua .. lasciane 4 dita ...

non toccare nulla del layout ....

traslochi la vasca che a questo punto non pesera' piu' di una 30na di chili ... quindi trasportabilissima .. poi rimetti il filtro e riempi il tutto con l'acqua che hai messo nel secchio con il filtro e quella della tanica ... i pinnuti mettili nel secchio quando traslochi il tutto ...

facile .. veloce .. e indolore ...

awakening
05-06-2009, 14:14
grazie mille per le dritte, cavolo quell'articolo proprio non l'avevo visto!!! ^_^

Asterix76
09-06-2009, 10:55
Al castorama hanno i secchi col coperchio da 25 litri (tipo quelli della vernice) a 2,5 euro, io ho usato quelli. Ho messo dentro ai secchi insieme ai pesci anche i legni con le anubias e le microsorium (aiutano a tenere l'acqua ferma).

MAU74
09-06-2009, 17:49
Prova a leggerti questo :-)) :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp

Ho fatto fare un preventivo telefonico da una ditta di traslochi per una cosa del genere, 450 E u r o #17 . Ho riattaccato dimenticandomi di salutare

Stefano s
09-06-2009, 18:40
450 euri x una vasca cosi' piccola ??? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

ma sono tutti impazziti ????

Luca___
09-06-2009, 18:46
MAU74, per un 50L basti tu e un tuo amico... il link di Pexato non è che sia poi troppo utile (si parlava di un 300L) relativamente al trasferimento della vasca...

quoto in pieno Stefano s, io ho usato la stessa tecnica per traslocare un 60L qualche anno fa ;-)

Pexato
10-06-2009, 08:07
MAU74, per un 50L basti tu e un tuo amico... il link di Pexato non è che sia poi troppo utile (si parlava di un 300L) relativamente al trasferimento della vasca...

quoto in pieno Stefano s, io ho usato la stessa tecnica per traslocare un 60L qualche anno fa ;-)
Il principio non cambia, ci sono scritte le stesse cose che ha scritto Stefano s.

ancis50
10-06-2009, 22:58
50 litri e 15minuti di strada -05 -05 ??...chiama un amico lascia 10 cm d'acqua in vasca con pesci ,piante ecc. ecc.traslocate il tutto ((mettici anche mezz'ora!!)) rimetti la sua acqua e riattacca corrente...fine del lavoro #21
Io ho fatto cosi #12 prima di scoprire Acquaportal...magari son stato fortunato...però era marzo, i km 480, il viaggio con furgone circa 6 ore....nessuna vittima e tutti vispi :-))

MAU74
17-06-2009, 17:27
raga,
Veramente il mio acquario è di 160 litri, non 50. Comunque l'ho fatto fare, nel senso che ho appena cambiato casa e nel trasloco dei mobili ho inserito il trasloco dell'acquario :-))