Visualizza la versione completa : crescite ferme (alcune) e punte che si sciolgono
djluca83
04-06-2009, 20:48
ragazzi come ogni tanto mi capita....sa il cavolo...ho ancora problemini
noto che le crescite di alcuni coralli come la nobilis...si siano fermate con annesso scurimento del tessuto.
anche la cerealis che ho bela grossa ...che cresceva come un fungo...s'è fermata e ha delle punte che si sbriciola il tessuto..
ma che cavolo succede ogni tanto? quando si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! :-D :-D
i valori sono :
Ph 8.2
CA 425 elos
kh 6 elos
po4 tra 0.03 e 0.1 salifert
po4 0.5 elos
no3 salifer 0
temperatura che oscilla tra i 25 e i 28 (dipende da chi apre o si dimentica di aprire le finestre in casa :-)) io purtroppo sono fuori tutto il giorno per lavoro)
cambio 15 litri ogni settimana con acqua osmotica prodotta da me e il dts m segna 0.06/0.08 in uscita...
secomdo me è il solito problema cibo! mannaggia mai una volta che riesco a capire cosa come quando e quanto...
nutro i pesci con shg premium marino e ocean n. marine pellet verde
i coralli con h&s marine de luxe max 15 ml al giorno
#09 #09
GreenPeace
05-06-2009, 22:51
djluca83, problemi di alimentazione non credo..in genere sbiancano alla base.. #24
djluca83
06-06-2009, 08:36
possono essere sbalzi di temperatura da 25 a 28.5 gradi?
che cavolo...
c'è da dire che si era leggermente tappato il tubo dell'aria dello skimmer e ha schiumato poco per 1 settimana ...e ora sta tirando fuori tanto...
pero no3 sono sempe stati bassi..poi ho un bel po di molli che consumano.. #13
ALGRANATI
06-06-2009, 12:17
po4 altissimi e kh troppo basso, poi può essere che non sia quello ma sicuramente non aiuta
ALGRANATI, Per me il kh potrebbe anche andare bene...dipende dalla conduzione e gestione della vasca...sui po4 invece mi trovi d'accordo...anche se per assurdo...quando li ho avuti io...ho perso dei molli me gli sps non hanno fanno una piega...se non nei colori...
djluca83, l'hs non è troppo? #24
ALGRANATI
06-06-2009, 16:31
il kh potrebbe andare bene con una conduzione a zeolite e con quei valori non direi proprio che ci troviamo in quella situazione :-))
djluca83
06-06-2009, 16:37
po4 altissimi e kh troppo basso, poi può essere che non sia quello ma sicuramente non aiuta
pero i po4 li ho sempre avuti cosi fin dalla partenza della vasca e diciamo che tutti i coralli sono partiti da delle talee triplicate se non di piu in questo anno...
il kh prima era a 8....
vacca miseria! -04
djluca83, beh il fatto che tu abbi sempre avuto quei po4 non è una consolazione... a questo punto io escluderei l'alimentazione...anzi io fossi in te passerei a metà dose di hs fin quando i po4 non scendono...devi cercare di abbassarli..prima calando l'alimentazione..poi come ultima spiaggia andrei di resine...
Matteo ha ragione..il kh a 6 lo si trova in altre gestioni...portalo almeno a 7.5-8...
djluca83
06-06-2009, 17:09
le resine le ho costanti e le cambio ogni 3/4 mesi ...ne metto circa 5cm nel letto fluido della deltec....
pero ho sempre avuto quei valori di po4...forse dato dal fatto che ho rocce che sporcano un sacco e m creano zone di schifezza...è un po che non aspiro i rifiuti..
provero ad alzare il kh..e vediamo cosa succede...e fermo l'alimentazione dei coralli...
djluca83
06-06-2009, 17:10
nessuno vuole un caffè e viene a farsi un giro a vedere la vasca? :-)) :-)) :-))
ALGRANATI, sei il primo ad essere invitato :-)) nulla togliere agli altri ;-)
djluca83
06-06-2009, 17:12
pero pensandoci è strano....prima sui depositi delle rocce...si formavanoi ciano a gogo...tantissimi....ora niente...su nessuna parte di roccia ricoperta di "terra" si formano i ciano...e quei pochi che avevo sono spariti... #24 #24
djluca83
06-06-2009, 17:30
altri dati se possono essere utili...1 mese fa ho tolto il refugium xke sto per far partire il reattore di calcio e sotto non avevopiu posto...non era molto popolato di alghe..potrebbe essere una mancanza che ne so..di phitoplancton che si creava li....un qualcosa...sparo li eh
...e ho inserito un centropyge bicolor che viene dalla vasca di un amico...lo vedo beccare qua e la anche sui coralli...potrebbe essere che non spolipano per colpa sua?
da lui pero non ha mai fatto nulla..o almeno credo -04
ALGRANATI
06-06-2009, 17:59
djluca83, è facilissimo che i centropyge pizzichino i coralli
Personalmente ho notato che con un kh a 6 la crescita è molto inferiore rispetto ad un kh 9/10. :-))
djluca83
07-06-2009, 09:39
djluca83, è facilissimo che i centropyge pizzichino i coralli
anche per un animale che proviene da una vasca in cui non toccava nulla? azz -e35
cio' porta gli sps a non spolipare?
gli do da mangiare a volontà possibile che pizzichi anche :(
djluca83
07-06-2009, 11:44
vi allego la foto della cerealis che emette muco e con due punte di crescita "sciolte" che si sfaldano...
l'altro corallo verde di cui non ricordo il nome è quello che non spolipa da un po...
scusate la schifezza di foto ma ero di fretta fretta
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/cerealis.jpg
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/corallo.jpg
dimenticavo..gli animali sono sotto una 8x54 e si trovano a circa 10/12 cm dalla plafoniera e i neon sono stati messi a dicembre 2008 (purtroppo un attinico si è rotto e ora e stato sostituito con uno diciamo esaurito quindi è come se andassi a 7x54 ma visto il ridotto spazio tra corallo e luce non credo dipenda da cio)
djluca83
07-06-2009, 20:13
evvai...anche la nobilis oggi se ne sta andando...vedo che le punte si sfaldano...
mi sa che smonto tutto !!
ALGRANATI
07-06-2009, 20:57
djluca83, sti animali stanno andando....vedi di risovere in fretta altrimenti li perdi
djluca83
07-06-2009, 21:36
eh lo so ALGRANATI, ma come? non so proprio come...
il kh lo sto alzando coi buffer goccia a goccia..
il resto è come da 1 anno a questa parte...dei po4 gli animali non ne hanno mai risentito..avevo i colori anche quando avevo valori piu alti e hanno sempre spolipato!
io i po4 li escludo a priori
poi altra cosa...sono stato un paio d'ore di fila a fissare il centropyge e l'ho sgamato pizzicare tutti i coralli! su alcuni vedevo proprio i morsi sul tessuto..
puo essere lui la causa?
djluca83
08-06-2009, 22:12
nulla? -20 -20
OT oggi ho fatto partire anche il reattore di calcio...
per non aprire un altro post scrivo qui cosi mi dite se è ok:
caricato con corallina grossa + dolomite
c02 a 1 bolla al minuto circa (anche se a volte si ferma qualche secondo poi riparte e non capisco perche)
gocciolamento a circa 1 bolla al secondo
per ora ho misurato solo il ph in uscita ed è a 7.6 (ph vasca 8.3)
lascio tutto cosi per qualche giorno poi misuro il kh e il ca?
ALGRANATI
09-06-2009, 08:07
devi pescarlo
djluca83
09-06-2009, 11:46
ma tu dici che puo essere lui a non far spolipare?
che impresa sara pescarlo :(
ALGRANATI
09-06-2009, 22:28
djluca83, è sicuramente lui se lo hai visto chiaramente pizzicare -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |