Entra

Visualizza la versione completa : Zebrasoma Xanthurum

merlino3000
04-06-2009, 20:10
Spero di aver scritto bene il nome....
e spero che questa sia la sessione giusta nn sapendo ancora il vero problema del pesce......
Come da oggetto ho un problemino con un bellissimo esemplare di Xanthurum comperato non piu di un mesetto e passa fa, da un pvt, il pesce è in ottima salute mangia (anche se nn tantissimo poichè gl'altri pesci in vasca sono Delle bestie carnivore -04 , spezzeculea un po a dx e un po a manca sulle rocce e sul fondo) ma oggi, proprio mentre facevo il mio cambio d'acqua settimanale mi son reso conto
di alcuni puntini bianchi dovrebbero essere tipo 4\5 tutti ristretti nella medesima area vicino alla guancia del pesce. assomigliano a dei foruncoli e nn è ictio poichè conosco molto bene il presentarsi di quell'alrta malattia!
Cosa potrebbe essere?!?!?
e cosa Non potrebbe essere?
problema di alimentazione?
ps. devo sottolineare, sempre se non m son sbagliato, che l'altro giorno vidi il mio lysmata debelius vicino all'xanthurum quasi come se lo stesse pulendo....!è possibile????
RISPONDETEMI VI PREGO CI TENGO TROPPO

merlino3000
04-06-2009, 21:17
:-( #24 -20

Alessandro Falco
06-06-2009, 04:30
merlino3000, mi fai una foto della zona colpita?

Nel frattempo male non faranno delle vitamine nel cibo...

ciao

maxcc
06-06-2009, 06:25
io aggiungerei anche iodio in vasca ;-)

merlino3000
06-06-2009, 11:46
merlino3000, mi fai una foto della zona colpita?

Nel frattempo male non faranno delle vitamine nel cibo...

ciao
Se al momento sono impossibilitato nell'andare a comperare roba dal negoziante poichè mi trovo fuori napoli (relax dopo esame)...
cosa posso adoperare fatto in casa che vadi bene? se esiste ovviamente..!
e se no, che tipo d vitamine mi consigli?
io penso che sia quella malattia che inizia x Cry etc etc
ma allo stesso tempo spero che sia solo uno sfogo di gioventu che dirti......! :-(

merlino3000
06-06-2009, 11:47
maxcc, iodio?..... in che dosi? la mia vasca è 140x60x60...
e come mai? scusa l'ignoranza!

maxcc
06-06-2009, 12:32
maxcc, iodio?..... in che dosi? la mia vasca è 140x60x60...
e come mai? scusa l'ignoranza!merlino3000 vitamine tipo idroplurivit e succo d'aglio sul cibo,x lo iodio e un ottimo disinfettante

merlino3000
06-06-2009, 16:37
maxcc, x estratto di aglio posso farlo anch'io domesticamente? che so... tipo succo d aglio scamazzandolo pestandolo?
ps. il mio nuovo mangime in granuli già contiene xò estratto d'aglio...
x le vitamine x ora nn posso prenderle xkè come ho detto prima sono fuori zona...
ps. è possibile che si ripigli???? iodio? comperato anche in farmacia va bene? o sempre prodotto d'acquariologia!?!?!

maxcc
07-06-2009, 23:30
maxcc, x estratto di aglio posso farlo anch'io domesticamente? che so... tipo succo d aglio scamazzandolo pestandolo?
ps. il mio nuovo mangime in granuli già contiene xò estratto d'aglio...
x le vitamine x ora nn posso prenderle xkè come ho detto prima sono fuori zona...
ps. è possibile che si ripigli???? iodio? comperato anche in farmacia va bene? o sempre prodotto d'acquariologia!?!?!scusa il ritardo,allora x succo d'aglio puoi farlo tu in casa ma e una faticaccia,io mi trovo bene con garlic della kent,lo iodio io uso prolabmarine, in farmacia non saprei cosa prendere ;-)

merlino3000
08-06-2009, 18:56
maxcc, scusa il mio ora di ritardo...
queste vitamine.. tipo idroplurivit sbaglio o sono reperibili pure in farmacia???
se nn erro s danno anche ai bambini...!!!
answer me Thanks!!!
solitamente un pesce col tipo d malattia di cui stiao parlando.. che termine di vita ha?....
come faccio a capire che sta peggiorando e\o (speriamo) guarendo????grazie millee.
Kiunqe abbia avuto il mio stesso problema (semmai col medesimo pesce, ma so di chiedere troppo) sa dirmi qualcoa in piu? o espormi il suo caso?
Domanda. un abbassamento di salinità protratto x vari gg... ha potuto comportare qualcosa????
grazie mille #24 #25

maxcc
08-06-2009, 19:30
maxcc, scusa il mio ora di ritardo...
queste vitamine.. tipo idroplurivit sbaglio o sono reperibili pure in farmacia???
se nn erro s danno anche ai bambini...!!!
answer me Thanks!!!
solitamente un pesce col tipo d malattia di cui stiao parlando.. che termine di vita ha?....
come faccio a capire che sta peggiorando e\o (speriamo) guarendo????grazie millee.
Kiunqe abbia avuto il mio stesso problema (semmai col medesimo pesce, ma so di chiedere troppo) sa dirmi qualcoa in piu? o espormi il suo caso?
Domanda. un abbassamento di salinità protratto x vari gg... ha potuto comportare qualcosa????
grazie mille #24 #25si quelle vitamine si danno ai bambini le trovi in farmacia,se il pesce mangia ci sono buone probabilità che superi la malattia,io ho avuto un hepatus che x un paio di mesi presentava sempre puntini bianchi cul corpo,in certi giorni era inguardabile,però fortunatamente mangiava come un dannato ,ora sono 2 anni che e con me ,ormai e il re della vasca,se riesci posta una foto,facci sapere ;-)dimenticavo la salinità non penso abbia causato il problema ,qualche sbalzo di temperatura si

merlino3000
09-06-2009, 11:56
maxcc, allora spero d postare una foto nei prossimi giorni, tra uno studio e l'altro...
da poco son rientrato a casa....il pesce ha sempre mangiato e spezzeculiato come ho su detto... e (c sono ancora le luci spente) a primo impatto e visione mi pare che il pesce non presenti piu nulla... ma nn vorrei gridare prima del tempo vittoria...
vi\Ti farò sapere oggi pome come si presenta il pesciotto!!!
x quanto riguarda le vitamine... mi consigli di comperarle.. e integrarle di tanto in tanto????
o posso evitare!!!?
sono in forma liquida o solida.. che devo macinare.!!! nn le ho mai comperate x questo chiedo!!!
Grazie cmq.

maxcc
09-06-2009, 14:34
io le vitamine le prenderei,idroplurivit costeranno sui 5 euro,2-3 goccie sul cibo di tanto in tanto fanno bene