Visualizza la versione completa : T8 da 25 -t8 da 21
Andrea B
04-06-2009, 19:36
Posso mettere un t8 da 21 w al posto del t8 da 25?E' incompatibile come misura?Intendo dove va infilato perchè se è solo un problema di lunghezza posso spostare gli attacchi.Scusate ma sono ignorante in materia!!!
Federico Sibona
04-06-2009, 20:09
Andrea B, non ho notizia di T8 da 21W, mi illumini su marca/modello? ;-)
I T8 25W sono lunghi 75cm, ma i 21W non ne ho idea, sicura che siano T8?
Andrea B
04-06-2009, 20:45
Non so,non posso illuminarti,ho il buio totale!!!!.Il mio problema è che ho un neon da 25 w t8 (aquarelle della philips)e volevo cambiarlo con un neon di minore k in quanto ho problemi di alghe.
Federico Sibona
04-06-2009, 21:56
Il T8 25W è una brutta bestia che normalmente si trova solo nei negozi di acquaristica a prezzi non indifferenti, vedi di trovarne uno nell'intorno dei 6500K.
Ma tieni presente che lo sviluppo di alghe non è solo dovuto all'illuminazione ;-)
Andrea B
04-06-2009, 22:11
Ho escluso altre cause perchè nitrati e fosfati sono bassi.Sono aumentate con l'arrivo del caldo e siccome in un altro acquario piccolo e con scarsa illuminazione non ho questo problema,ho pensato alla luce troppo forte e che è anche troppo vicina alle piante dato che l'acquario è 45 cm alto soltanto.Dici che esiste un t8 da 25 w con 6500 k?Magari lo trovo in negozi on line???
Andrea B
04-06-2009, 22:34
Ne ho vista una da 4900k,troppo poco?Costa circa 12 euro della askoll.Ho numerose piante,come nella foto del profilo ma specie la cryptocoryne è piena di alghe pelose!!!
Federico Sibona
04-06-2009, 22:43
Andrea B, prova a guardare qui le lampade commercializzate:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
della Askoll dovrebbe trovarsi anche la Life-Glo che è 6700K.
Se quella che hai trovato è davvero 4900K (sulla tabella non la vedo) potrebbe andare bene. Poi dipende anche se preferisci visivamente luci più calde (K bassi) o luci più fredde (K alti).
Ma l'altra lampada da quanti K è?
Poi tieni presente che hai messo una T5 HE che in acquari si usa poco, si usano di solito le HO che, a parità di dimensioni sono ben più potenti, al posto della tua 21W ci starebbe una 39W (forse sarebbe da cambiare il ballast, bisogna vedere per che potenze è previsto). Se ora la luce che hai ti è sufficiente, tieni comunque presente questa possibilità per un futuro.
Per le alghe, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di aprire un topic nella sezione apposita.
o life-glo o sera briliant daylight che e' una 860
Andrea B
06-06-2009, 23:03
Si,avevo aperto il topic per le alghe e siamo giunti alla conclusione delle luci come probabile causa.Ok,io provo a cambiare il neon t8 e vediamo se migliora la situazione .Per il t5 magari lo spengo per ora.Forse è inutile dato che la vasca non è grandissima e tantomeno profonda??!!
Andrea B
06-06-2009, 23:52
Ora mi torna tutto!!IL neon di prima in base alla tabella era molto più basso in k.Avendolo cambiato questo inverno,ora,con l'estate e quindi con il corridoio illuminato maggiormente dalla luce naturale (non diretta ma comunque il corridoio è più luminoso ora che in inverno) più la "troppa" potenza di k di questo neon ha favorito le alghe.Ok,lo cambio e non se ne parla più!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |