Entra

Visualizza la versione completa : sono troppo emozionato

ordelius
04-06-2009, 13:34
allora ragazzi oggi ho avviato la mia vasca anche se dite che e' piccola non mi interessa il mio negoziante ha un zebrasoma da un anno in una vasca di 40 litri e senbra in ottima salute quindi penso nel mio da 180 litri sara' in una suit.
cmq ho avviato la vasca ho preso rocce da un amico gia spurgate e in acquario da 7 anni adesso domani li metto e vorrei fare una bella rocciata ma per spazio la devo fare vicino il vetro di dietro e lasciare maggiore spazio avanti domani inserisco anche acqua dell acquario dove si trovano le rocce perche' gia bella e maturata cosi da accellerare un po il tutto.
adesso vorrei sapere che pompe di movimento devo mettere e quanto devono stare accese e dove vanno puntate.
spero che il filtro esterno mantenga anche se stavo pensando di metterne un'altro colegato con una T all'entrata ed uscita al primo filtro voi che dite purtroppo per spazio nel mobile non posso mettere una sump
la plafoniera ha due neon t5 da 45 watt e mi sa che per anemoni e' poco cmq voi che dite.

cicala
04-06-2009, 13:41
ordelius, ciao e benvenuto , il tuo negoziante è un pescatore non un acquariofilo e nemmeno un negoziante, la tua vasca non è piccola per iniziare è piu che suff.
Per lo zebrasoma no comment..... #07 #07 #07
Dovresti inserire più dati nel profilo misure vasca , skimmer , che filtro esterno...anche se non va bene in ogni caso ti complica solo la vita e fa danni alungo andare...
I neon t5 da 45 non esistono magari volevi dire 54 watt ma sono lunghi 120cm , quanto è lunga la tua vasca?????

andrea81ac
04-06-2009, 13:44
se dite che e' piccola non mi interessa il mio negoziante ha un zebrasoma da un anno in una vasca di 40 litri e senbra in ottima salute quindi penso nel mio da 180 litri sara' in una suit.

HAI UN OTTIMO NEGOZIANTE COMPLIMENTI!!!!!poi se non ti interessa quello che diciamo noi chiedi al tuo neegoziante visto che e' un fenomeno e tiene un zebra in 40lt :-)

Sandro S.
04-06-2009, 13:45
il discorso del paragone tra te e il negoziante non stà in piedi purtroppo, lui potrebbe tenerlo anche in 10 litri, il suo "scopo" è tenere un pesce il meno tempo possibile per poi venderlo e non allevarlo nei migliori dei modi.
cosa credi che i negozianti facciano ogni volta le vasche in base al pesce che devono vendere ?

che misure ha precisamente l'acquario ?

se non puoi avere la sump, allora dovresti andare su uno skimmer appeso...ad esempio il deltec mce 600.
il filtro esterno lo toglierei.

per le pompe andrei su qualcosa di elettronico con un multicontroller per gestirle tipo tunze , oppure 1 vortech mp20.
per quanto tempo dipende poi dal tipo di marea vuoi simulare, entrambe hanno la calma notturna.

per la plafo dipende da cosa vuoi allevare....pesci...solo lsp. ..sps
per i duri due neon sono "inesistenti".

gli anemoni li lascerei a tempi migliori quando avrai più esperienza, tieni conto che se ti muore solo uno degli anemoni ti sei giocato l'intera vasca dat che rilasciano ammoniaca.

ordelius
04-06-2009, 13:47
allora il filtro esterno e' il tetratec ex 700 da 250 litri ma vorrei inserirne unaltro lo schiumatoio red sea primz e le luci da 39 watt sono corte da 54 sono lunghe infatti il negoziente mi ha detto che son 45 watt la vasca e' 100 di lunghezza ma vorrei misurare i neon piu tardi lo faccio

Sandro S.
04-06-2009, 13:51
ordelius, ma cosa ci metti dentro il tetratec? ...non dirmi cannolicchi.
per lo skimmer andrei su qualcosa di più serio.

per la lunghezza delle luci, dovevi fare il percorso inverso:

1- scegliere cosa vuoi allevare
2- dedurne quindi le esigenze in termini di luce
3 -scegliere quindi la plafoniera
4- a questo punto scegliere la grandezza dell'acquario.

cmq, se la vasca è lunga 100cm devi mettere i neon da 39watt altrimenti spari troppo fuori.

ordelius
04-06-2009, 13:51
e che faccio tolgo il filtro esterno e lascio solo lo schiumatoio

jorgo
04-06-2009, 13:52
ordelius, mi sa che hai le idee parecchio confuse, e il tuo negoziante o è disonesto o sta peggio di te...
o magari ti ha venduto uno juwell con i suoi neon terrificanti...

Sandro S.
04-06-2009, 13:52
ordelius, si.

ma uno skimmer serio e adeguato al tuo litraggio.

ordelius
04-06-2009, 13:53
ragazzi giuro uccido il mio negoziante nel filtro mi ha fatto mettere le stesse cose per il dolce ditemi che dovrei mettere nel filtro

Sandro S.
04-06-2009, 13:55
ordelius, scegli il metodo con cui condurre la vasca ( berlinese, xaqua, vodka..etc )

il filtro esterno non va messo, ti procurerà solo guai.

i cannolicchi tiraglieli dietro.

Sandro S.
04-06-2009, 13:56
ordelius, di che zona sei ? compila il profilo che ti si aiuta meglio.

cicala
04-06-2009, 17:44
scusate ma le luci da 45 watt cosa sono ???????

and850
04-06-2009, 18:15
Per me gli T5 da 45w non esistono...e credo per tutti! :-))

mauro56
04-06-2009, 18:58
ordelius, stavamo discutendo di cio' nel post da te aperto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2752727&highlight=#2752727

li ti abbiamo dato risposte precise con marche di schiumatoio, quantita' di rocce ti si e' detto di evitare il biologico...etc

ora se tu apri post duplicati e poi agisci indipendentemente dai consigli mi sa che s_cocis, jorgo e gli altri palano al vento :-)) :-))

Sandro S.
04-06-2009, 19:49
mauro56, grazie per l'avvertimento.
mi segno il nick di ordelius nella lista nera #18

cicala
04-06-2009, 19:57
mauro56, non ci avevo fatto caso , grazie
ordelius, nel filtro non cimettere niente buttalo, o riportalo al negoziante
se non vuoi seguire i consigli lo scrivi e stiamo tutti a vedere l zebra come se la cava....