Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo contro coloranti, ma il fertilizzante?..

philips6
04-06-2009, 12:33
ciao, ho nel mio acquario da 37 litri un legno di torbiera, che nonostante sia stato bollito per diverse ore, con cambi d'acqua e a riposo in acqua fredda, ancora colora l'acqua. Ho iniziato a fertilizzare ieri dopo due settimane dall'avvio, con due prodotti della Dupla, uno in pastiglie uno liquido. Se metto il carbone attivo per provare a togliere il colore, poi mi assorbe anche il fertilizzante? ha senso mettere il carbone con questo fine, oppure una volta tolto poi il legno mi ricolorerà subito tutto? ho paura che con l'acqua così scura arrivi poca luce alle piante. grazie ciao

Gianka
04-06-2009, 12:35
philips6,

ciao

puoi mettere una foto di quanto è scura l'acqua?

philips6
04-06-2009, 12:45
ok

Pexato
04-06-2009, 12:53
I legni rilasciano colore per molto tempo ed il carbone è solo un rimedio momentaneo (oltre ad assorbire anche i fertilizzanti). A mio avviso ci sono due cose che puoi fare:
- aspettare che il legno smetti di colorare l'acqua;
- fare cambi d'acqua di pochi litri molto frequenti.
Come richiesto da Gianka posta una foto se riesci e dicci anche quanti watt di luce hai e quali piante. Non è detto che l'acqua ambrata ostacoli la crescita delle piante.

Pexato
04-06-2009, 12:56
Ops, philips6 sei stato più veloce nel postare la foto quanto io di rispondere.
Comunque non mi sembra molto colorata l'acqua...

philips6
04-06-2009, 13:00
ho provato per 10 giorni coi cambi d'acqua,...tipo il 10% ma nn si vedeva neanche la differenza, così ho deciso di togliere il legno e continuare a farlo bollire ecc ecc, adesso è in vasca da un giorno, quindi forse ancora si scurirà un po. Esteticamente quasi preferisco l'acqua così, purchè non si scurisca ulteriormente...poi però oltre che per il problema luce (ho 22wat su meno di 30 litri netti) ero dubbioso anche per la questione pesci, infatti pensavo di mettere qualche rasbora, che credo preferiscano acque chiare..

Pexato
04-06-2009, 14:22
Mah, penso che possa andar bene anche la tua situazione, guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=123

Stefano s
05-06-2009, 12:53
la colorazione dell'acqua e' data dai tannini rilasciati da quella bella radice che hai nel centro vasca ...

lascia perdere i carboni .. non servono x quello ... devi avere solo un po di pazienza .. e con i cambi settimanali dopo un po di tempo esauritisi i tannini l'acqua tornera' limpida ...

considera che i tannini non sono nocivi agli abitanti .. anzi .. ti ringrazieranno .. gli fanno molto bene ... certo .. se non ti piace il colore ti capisco .. ma come dicevo .. resisti .... dagli tempo ....