PDA

Visualizza la versione completa : fiori anche io......le prime fioriture delle orchidee etc...


grariete
04-06-2009, 11:40
ecco qua sn troppo contenta...le orchi hanno iniziato a fiorire....per ora solamente 2...ne ho una quindicina di tante specie....cmq vi mostro qualche fotina....sicuramente me la cavo meglio con i fiori che cn l acquario :-)) :-))

Marco AP
04-06-2009, 12:20
Che belle le orchidee!! Mi fate venire una voglia!

gio2180
04-06-2009, 14:07
complimenti per le orchidee!!! #25 :-)

ALGRANATI
04-06-2009, 17:40
bellissime e oltretutto quella č esattamente la posizione che vogliono.......tantissima luce e tanta acqua non stagnante ;-)

Rompė
04-06-2009, 20:33
raga mi spiegate una cosa???mia mamma ha un orchidea eci sono i fiori che ci stanno appassendo come mai (sono sbocciati)???

asvanio
04-06-2009, 21:45
molte belle complimenti.... anche se io un ci capisco na cippa :-))

ALGRANATI
04-06-2009, 22:37
Rompė, saranno passati e staranno per cadere.......mica sono eterni

grariete
05-06-2009, 10:29
Rompė, ciao dipende dal'orchidea...ci sn orchi con i fiori che sembrano appasssire ma sono cosi......cmq non preoccuparti il fiore č aperto e cade solo quando č tutto rangrinzito...

grariete
05-06-2009, 10:31
:-D vedo che vi piacciono...bello...mi spiace che molte non fioriranno perche le ho rinvasate...va beh...l anno prossimo faranno il doppio dei fiori #19

Rompė
05-06-2009, 11:07
Rompė, ciao dipende dal'orchidea...ci sn orchi con i fiori che sembrano appasssire ma sono cosi......cmq non preoccuparti il fiore č aperto e cade solo quando č tutto rangrinzito...nel etichetta c č scritto phaelenopsis ..si raggrinzisce

grariete
05-06-2009, 12:34
Rompė, sono come quelle postate in foto....le phal.....sicuramente sn sbocciate da tanto e il fiore sta per cadere....piccolo consiglio non dare troppa acqua...in estate meglio bagnarla(soprattutto le radici con uno spruzzino)i fiori cadranno...se lo stelo diventa giallino taglialo...se rimane verde ma senza fiori lascialo...da li nasceranno i nuovi fiori...da premettere che adesso c'č pure caldo e quindi i fiori durano meno...quindi tranqi.. :-)

Rompė
07-06-2009, 11:12
stanno marcendo le radici #06

SJoplin
07-06-2009, 11:50
grariete, in che periodo dell'anno vanno rinvasate? autunno? #13
ho una decina di piante lė da un paio d'anni sempre dentro quei vasetti ridicoli di plastica e mi sa che oramai si son stufate di star li...
un po' sono phaelenopsis, le altre non lo so #24

ALGRANATI
07-06-2009, 20:58
sjoplin, L'importante č metterle in vasi non molto + grandi dell'originale e quando le rinvasi, taglia le radici marce o secche ed č fondamentale non lasciare l'acqua stagnante dentro

SJoplin
07-06-2009, 22:11
ALGRANATI, non ho mai capito perchč certi tipi di piante (mi pare pure le grasse) devono essere rinvasate in vasi poco pių grandi, non troppo. qual'č il motivo?

ALEX007
07-06-2009, 23:43
ciao,vorrei avere qualche consiglio sulle mie phalaeonopsis:tempo fa le ho rinvasate perchč le avevo comprate nel classico vasetto di plastica trasparente con muschio inzuppato d'acqua.Le ho cosė trasferite in vasi di coccio mischiando bark e un pō di muschio secco e mettendo i vasi sopra dei sottavasi riempiti d'acqua e argilla espansa.Il problema č perō che la phal viola č appassita da un giorno all'altro (nelle settimane precedenti aveva prodotto anche altri boccioli dallo stelo fiorito)ed anche se l'ho innaffiata diverse volte le foglie non sono pių turgide come prima....che devo fā?

ALGRANATI
09-06-2009, 07:58
sjoplin, zio, me lo sono sempre chiesto anche io.......non ne ho idea.

chiedo a mio fratello, č lui il coltivatore :-))

sebyorof
09-06-2009, 08:28
Zio probabilmente farebbero un mare di radici perché trovano spazio, e i fiori sono sempre gli stessi.....

Rompė
09-06-2009, 09:50
alex le phaelenopsis sono piante da quanto ho capito epifite quindi no terra e nn molta acqua ;-)

grariete
09-06-2009, 10:20
allora le orchi vanno rinvasate quando nn cč il fiore.....ma io per emergenza ieri ne ho rinvasate 3 -20 ...non date molta acqua e nn preoccupatevi se il vaso č piccolo...raccomando di lavare le radici(qualcuno l ha detto ma lo ricordo)e di tagliare le radici marce o bianche.....se le foglie sn deboli forse hanno troppa acqua e quindi nn annaffiatele per un po....non mischiate troppo terriccio perche rimane umido e causa marciume...mettetene poco tanto per stabilire l orchi......in estate bagnatele cn uno spruzzino.....fate andare poca acqua sui fiori e nn lasciatele al sole.....ah alex togli i sottovasi!!!! SJ 10 anni nello stesso vaso????wow le voglio vedere!!!!hihi se stanno bene nn rinvasarle.....perō mi sa che un occhiatina alle radici bisogna darla....rinvasiamo meglio va ...hihi.........

mauro56
09-06-2009, 10:22
probabilmente farebbero un mare di radici perché trovano spazio

ho letto che il motivo per cui si consiglia di aumentare sempre le dimensioni dei vasi gradatamente e' proprio questo, ma perche'
1) l'eccessiva produzione di radici sottrae forza al fusto, quindi si riduce la parte sopra la terra a beneficio di quella sotto
2) le radici piu' periferiche tendono a marcire
in particolare il 2), di fatti soesso si trova scritto "aumentare di poco le dimensioni del vaso per evitare marciume delle radici"

.... credo...

Rompė, ecco come rinvasarle
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondonatura/come-rinvasare-le-orchidee.html

auz
09-06-2009, 10:49
mauro56, #25
di solito si aumenta la dimensione del vaso di 1-2 cm di diametro,
per alcune piante vale la regola tanta terra pochi fiori o frutti.....
penso che valga anche x le orchidee