PDA

Visualizza la versione completa : centropyge che spizzicano

al404
31-10-2005, 13:34
Ciao

Volevo capire meglio cosa si intende che i centropyge spizzicano, immagino che vada a mordicchiare gli invertebrati...

ho però alcune domande:

- lo fanno per mangiarli, oppure non mangiano invertebrati?
- in una vasca di soli molli potrebbe creare problemi? potrebbe attaccare xenia, sarco, sinularia, cladiella, brierum?

fappio
31-10-2005, 14:52
assolutanente no però resta sui più semplici: bispinous ,eibli

veliero73
31-10-2005, 14:54
Se spizzica infastidisce tutti gli invertebrati sia dura che molli, comunque va molto a carattere del pesce, per esempio con un C. acanthops le possibilità che infastidisca qualcosa sono molto remote ;-)

ShOx
31-10-2005, 15:00
comunque va molto a carattere del pesce

#36#

Pfft
31-10-2005, 16:05
il C.eibli è uno dei più noti per spizzicare i coralli.
Quelli che solitamente non rompono sono :
C.loriculus
C.bispinosus
C.arhi
C.acanthops

ovviamente varia da esemplare ad esemplare.. per esempio il C.bicolor è uno di quelli considerati peggiori.. ma per esempio Danilo ne ha uno che non ha mai toccato nulla .
Purtroppo va a fortuna..

al404
31-10-2005, 16:16
scusate ma non ho capito una cosa fondamentale, il fatto di spizzicare si intende che strappa un piccolo pezzetto di tessuto oppure che lo tocca con la bocca ma non lo stacca?

esistono anche pesci che lo fanno per un periodo e poi smettono?

questo comportamento non potrebbe essere l'esternazione di uno stato di stress, anche per un animale sano fisicamente, un ambiente non idoneo a quel pasce, insomma un po' come se finissimo in un posto che non ci piace?

Pfft
31-10-2005, 16:52
al404, per spizzicare si intende il fatto di dare morsi la corallo.
Potrebbe essere sia per mangiare il muco pretettivo sia proprio per mangiare il polipo corallino od il tessuto.
In ogni caso l'animale bersaglio sarà danneggiato.

Non esistono pesci hce lo fanno un po' poi smettono.. è più facile il contrario (per esempio gli angeli del genere Pomacanthus da piccoli sono quasi innoqui poi da adulti nella maggioranza dei casi attaccano i coralli).

Assolutamente non è l'esternazione di stress.. anzi.. è proprio perchè in mare si cibano anche di quelle cose..

Pugnetta
01-11-2005, 13:00
Il mio loriculus ogni tanto strappa qualche polipo di xenia....altri coralli non li caga. Finche continua cosi sono contento. #18

veliero73
01-11-2005, 20:20
Il mio loriculus ogni tanto strappa qualche polipo di xenia....

Allora danni non ne fa... :-))

lelef
02-11-2005, 09:59
Per la mia esperienza anche quello che non tocca nulla sul lungo periodo è a rischio.
Il mio era stato buono buono per 2 anni poi ha iniziato a devastare qualsiasi cosa, un Attila in piccolo ma molto più veloce e, non è capitato solo a me.
Pensaci molto ma molto bene ,pensa ad altri pesci che è meglio.

al404
02-11-2005, 12:41
che tristezza... sinceramente pensavo che i molli non li guardassero

ma se lascio solo sarco e sinularie?

non credo che si mangino sinularie, actinodiscus
mi spiacerebbe togliere il brierum (o come si chiama) per il resto stavo già pensando di vendere i pochi duri che ho :-)

ho una physogyra che però è troppo grande per la mia vasca, nel senso che allunga troppo i tentacoli e quindi richiede troppo spazio, e una mini acro nata spontaneamente da un pezzo di roccia

comunque ci medito un attimo

SupeRGippO
02-11-2005, 13:21
io li ho sempre evitati...
sono troppo a rischio...

se poi cominciano a mangiare non li prendi piu' #24