PDA

Visualizza la versione completa : Mg sempre alto... perchè???

sonica76
04-06-2009, 10:42
Ciao,

ormai da quasi due mesi ho il MAGNESIO costantemente sopra i 1500 (test salifert fatto con precisione maniacale #18 )

Tenuto presente che gli altri valori, che trovate in firma, sono perfetti e che ASSOLUTAMENTE non sto usando nessun tipo di integratore, quale potrebbe essere la causa???

A questo punto credo che la colpa sia del sale... può essere?

Il sale è il Premium Salt della Dupla... il negoziante non aveva di meglio (appena finisce passerò al kent o al preis).

Dimenticavo: vasca avviata da 4 mesi, primo inserimento di invertebrati molli fatto 20 gg fa, acqua dei cambi 100% osmosi autoprodotta... credo sia tutto... #19

aiuto -04 -04 -04

idrante
04-06-2009, 16:10
Anche io ho lo stesso problema, nano in maturazione da 4 mesi Mg sempre maggiore di 1500, uso sale Tropic marin, non sono preoccupato perche la creatura sta crescendo in modo esemplare, le coralline fanno da padrone, però sono curioso di sapere...

ale24rm
05-06-2009, 12:27
sonica76, anche io uso il tuo stesso sale che dai test effettuati (Salifert) ha una concentrazione di Mg ad una salinità del 35 per mille di poco più di 1200 mg/l...anche io dopo 7 mesi dall'allestimento senza alcuna integrazione ho il Mg sempre superiore a 1400 nonostante Ca e KH bilanciati tra loro (420 e 8). Non penso sia un grosso problema visti i colori e la crescita ottenuti finora...

leletosi
05-06-2009, 14:25
sicuri della validit della scatola del test? #24

in genere non è possibile.....

sonica76
05-06-2009, 14:52

Il mio scade nel 2010, è aperto da un paio di mesi, conservato sempre al riparo da luce diretta e da fonti di calore... dovrebbe essere ok... #07 #07 #07

Sono sempre più convinto che la colpa sia del sale perchè ora che ricordo bene all'inizio ne usavo quello della tetra e i valori erano nella norma...

è pur vero che, come tu dici, "chimicamente" è quantomeno singolare se non impossibile...

SJoplin
05-06-2009, 18:19

Il mio scade nel 2010, è aperto da un paio di mesi, conservato sempre al riparo da luce diretta e da fonti di calore... dovrebbe essere ok... #07 #07 #07

Sono sempre più convinto che la colpa sia del sale perchè ora che ricordo bene all'inizio ne usavo quello della tetra e i valori erano nella norma...

è pur vero che, come tu dici, "chimicamente" è quantomeno singolare se non impossibile...

m descrivi brevemente i passaggi che fai col test?

sonica76
05-06-2009, 19:07
m descrivi brevemente i passaggi che fai col test?

Seguo le istruzioni alla lettera:

- sciacquo più volte la provetta con acqua dell'acquario prima di iniziare (poi la "batto" bene per rimuovere il residuo all'interno)
- con la siringa da 2 ml verso l'acqua nella provetta
- 4 gocce di mg1 e agito x 30 sec
- 1 cucchiaino raso di mg2 e agito x 10 sec
- riempio la siringa da 1ml fino al livello indicato con il reagente mg3 (stando attento che la punta sia sempre bene immersa nel liquido per evitare la formazione di bolle d'aria all'interno della siringa stessa)
- aggiungo il reagente mg3 rigorosamente "goccia a goccia" agitando dopo ogni goccia inserita

...infine attendo che il colore viri a grigio o blu.... il problema è che la siringa finisce e ancora attendo... -04 -04 -04

Sbaglio qualcosa??? #07

SJoplin
05-06-2009, 20:45
no, va tutto bene.
se sei a posto con la salinità e con rifrattometro tarato, non puoi far altro che sistemarlo un po' alla volta facendo cambi con un sale abbastanza scarico sul magnesio. tipo il Crystal Sea Marinemix. quel valore è strano, ma non particolarmente pericoloso.

Giuansy
05-06-2009, 21:48
Sandro, intendi mica dire che usa (per fare il test) anche la soluz. per testare il test???' ...bo chissà se mi sono capito #19 #19

Giuansy
05-06-2009, 21:50
come non detto ....sono propio andato.....si parla di MG non di KH....va be vado a riposare/dormire :-D :-D

sonica76
06-06-2009, 00:17
no, va tutto bene.
se sei a posto con la salinità e con rifrattometro tarato, non puoi far altro che sistemarlo un po' alla volta facendo cambi con un sale abbastanza scarico sul magnesio. tipo il Crystal Sea Marinemix. quel valore è strano, ma non particolarmente pericoloso.

grazie per i consigli

il sale della Kent è sempre carico di MG?

te lo chiedo perchè l'ho appena acquistato... #07

SJoplin
06-06-2009, 00:35
me lo ricordo come molto alto su KH/CA. non so se il magnesio ci andava dietro...

sonica76
06-06-2009, 10:26
me lo ricordo come molto alto su KH/CA. non so se il magnesio ci andava dietro...

Mi è venuto un altro dubbio, spero di non dire una boiata in caso correggimi... possibile che l'acqua di osmosi contenga già un discreto quantitativo di MG? (non credo sia possibile ma sai a questo punto bisogna pensarle tutte :-D )... quasi quasi gli faccio il test #18

visto che ci siamo vado un pò OT... che sale consigli dunque? o meglio, che sale usi ? -11

il kent, per quello che ho letto nel forum, sembra tra i migliori... posso stare tranquillo?

ciao e grazie ancora... con i tuoi consigli e quelli degli altri "esperti" mi sta uscendo una bella bestiolina.... appena posso lo metto in mostra nell'apposita sezione...ciaooo

leletosi
06-06-2009, 12:21
contenendo quantità elevatissime di mg, dovresti subito beccarla non appeni la testi con un conduttivimetro.

il magnesio è un METALLO ALCALINO-TERROSO, basta avere 2 fondamenti di chimica x saperlo. indi conduce, eccome se conduce.

l'acqua di osmosi con cosa la testi ? forse abbiamo trovato la magagna

sonica76
06-06-2009, 12:35
contenendo quantità elevatissime di mg, dovresti subito beccarla non appeni la testi con un conduttivimetro.

il magnesio è un METALLO ALCALINO-TERROSO, basta avere 2 fondamenti di chimica x saperlo. indi conduce, eccome se conduce.

l'acqua di osmosi con cosa la testi ? forse abbiamo trovato la magagna

sinceramente non l'ho mai testata dal momento che l'impianto per produrla è nuovo (è un impianto a 4 stadi della aquili, non il massimo ma più che sufficiente per il mio cubetto)...

in ogni caso come mi consigli di testarla? conduttivimetro? oppure provo il test del Mg direttamente? (avrò detto un'altra castroneria?... la chimica non è il mio forte)

sonica76
12-06-2009, 14:22
Forse ho svelato l'arcano... ho ri-tarato il rifrattometro e sorpresa delle sorprese... salinità a 40° !!!!

ho provveduto a fare un cambio del 10% mettendo circa 28g di sale x litro in modo da abbassare lievemente il valore... dopo due giorni ho rifatto il test e sono a 38°

a questo punto ho testato la triade:

ca 400
kh 7
mg 1400

tra qualche giorno farò un altro cambio scarso di sale per portare il valore a 36° continuando ad integrare il Ca

l'unico problema rimane il kh... se continua a calare è un bel guaio... cosa mi consigliate?

mauridj
12-06-2009, 17:34
sonica76, porta la salinita piano piano a 35x1000,anche solo con acqua di osmosi!!
per il kh usa un buffer,kent prolabmarine,sono tutti uguali!!!

nico13
12-06-2009, 20:43
sonica76, per la triade ed il resto si sono già pronunciati gli altri ragazzi di sicuro mooolto più esperti di me

volevo solo dirti, a che serviva fare un cambio del 10% sprecando 28gr di sale, quando potevi farne uno del 5% di sola osmotica?

fai così per arrivare da 38%. a 35%.

ciao

sonica76
12-06-2009, 22:15
sonica76, per la triade ed il resto si sono già pronunciati gli altri ragazzi di sicuro mooolto più esperti di me

volevo solo dirti, a che serviva fare un cambio del 10% sprecando 28gr di sale, quando potevi farne uno del 5% di sola osmotica?

fai così per arrivare da 38%. a 35%.

ciao

:-D :-D :-D hai ragione , sono proprio un niubbo :-D :-D :-D