PDA

Visualizza la versione completa : nano med...consigli su cosa inserire e migliorarlo.....

jin888
03-06-2009, 20:38
ciao a tutti....
Ho allestito un nano med di pozza.(senza refri,ma penso di metterlo)
volevo alcuni consigli...
tecnica:
-vasca 50x40x30;
-filtro zainetto(rio300);
-2 nano coralia;
-plafoniera hasse 4 t5(2 attinici e 2 da 10000k°)
-schiumatoio alphaskim50;
-2 ventole da pc(mi aiutano a tenere la temperatura a 24#23°)
L ho allestito con fondo di 3-4cm di sabbia presa a riva e 4kg di rocce ben popolate.
Di ospiti ci son solo 1 bavosa, 1 succiascoglio e 1 pomodoro di mare.
cosa dite cosa posso togliere o aggiungere???la tecnica secondo voi???
Ciao e grazie a tutti!!!! ;-) ;-)

elprode
04-06-2009, 09:02
Ciao.
Vediamo un po'... ;-)
Se la vasca è appena allestita ti consiglio di riportare al mare i pesci, e di lasciar stabilizzare l'ambiente con minor carico organico (un'Actinia equina e magari un paio di Palaemon e/o paguretti potrebbe andar bene). I pesci (effettivamente non più di un paio, viste le dimensioni della vasca, li potrai inserire tra un mesetto).
Vista l'illuminazione, che mi sembra abbastanza "importante" (cosa buona per un biotopo di pozza), fai bene a voler acquistare un refrigeratore: sicuramente i tuoi ospiti te ne saranno grati (con le ventole hai sicuramente parecchia evaporazione, e quindi grossi sbalzi di salinità).
Lo schiumatoio non lo conosco: io, per una vasca di quelle dimensioni, mi orienterei su un nano Tunze (9002) o su un Deltec MC300 o qualcosa di analogo.
Il movimento credo possa andar bene.
La sabbia spero sia molto fine, altrimenti diventa un accumulo di schifezze.

Al momento non mi viene in mente altro...

jin888
04-06-2009, 12:31
ciao grazie della risposta!!! :-)
il tutto e in funzione da 3 settimane.ogni settimana cambio 3 lt d'acqua(ovviamente presa dal mare).Per quanto riguarda la sabbia la granulometria sara di 2-4 mm, va bene???? #24
" paguri l ho messi e 3 lumache...
per quanto riguarda lo schiumatoio c' eè scritto che e per un 400lt (pompa da 1000lt/h)ma secondo me su un 200 e gia troppo.le luci dici che secondo te van bene???
per il refrigeratore vedo un attimo perche sto cercando una vasca almeno da 100. #17

elprode
04-06-2009, 14:42
La sabbia non va bene.
La granulometria è troppo grossa: può essere bella da vedere, ma come dicono in molti è una "bomba ad orologeria" nel senso che ti si riempie di inquinanti.
Cerca della sabbia fine, tipo zucchero, e se non puoi fare un dsb (e credo proprio che non puoi), limitati ad una spolverata sul fondo o comunque a pochi cm.
Le luci, come temperatura di colore, vanno bene.
Lo skimmer ripeto che non lo conosco: quello che dice la casa produttrice come litraggio il più delle volte è pura fantasia. Magari posta una foto di come schiuma, così si riesce a capire un po' meglio.
Se sei intenzionato, prima o poi, a passare ad una vasca più grande, considera già l'acquisto di un refrigeratore sovradimensionato: sul mercatino penso che puoi trovare qualche occasione.
E poi, naturalmente, il consiglio "sovrano": ...TANTA PAZIENZA!!!!!!! :-)

jin888
04-06-2009, 14:48
e adesso come faccio a togliere la sabbia???e un bel macello....

Goose
04-06-2009, 18:58
jin888, consiglio la sabbia della baia dei saraceni..
visto che sei di zona li ;-) ;-) ...
le lumache vanno bene due o tre ma attento a non metterci troppa roba assieme..

io personalmente i pesci non li metterei..se proprio vuoi metti una o due bavose..
quella piu indicata direi che si chiami bavosa sfinge..
è tra quelle che rimane piu piccola di tutte(circa 7 cm)...

adesso però sei deciamente incasinato con la sabbia..
o togli tutto o non togli niente..
non so cosa sia meglio #07

jin888
04-06-2009, 20:06
e un bel dilemma....io la sabbia l ho presa a bergeggi...a breve posto foto......

Goose
05-06-2009, 14:16
io la sabbia l ho presa a bergeggi

stai attento che è un parco marittimo..
quindi non ci prendere niente che se ti beccano ti fanno il mazzo ;-) ;-) ..
e poi lo reputo anti etico..
ma questa è una mia idea

jin888
05-06-2009, 15:43
lo so ma per 1 po di sabbia non penso che arreco un danno enorme....comunque secondo te va bene quella sabbia???

Goose
06-06-2009, 18:01
penso di si..
per un po di sabbia passa..ma non ci prendere pesci o altra roba... ;-) ;-)

jin888
09-06-2009, 13:48
ok!!!!
volevo chiedere....ma per il pomodoro di mare....come l' alimento???? #24

elprode
09-06-2009, 13:54
Di solito nei primi tempi dopo l'inserimento in vasca si apre solo a luci spente o quando sente odor di cibo. In questo caso aspetti il momento propizio (quando è aperto, appunto), e poi con una pinzetta o uno stecchino gli avvicini ai tentacoli un pezzettino di gamberetto o di cozza o di pesce (un pezzo piccolo, proporzionato alla dimensione dell'Actinia, altrimenti poi lo rigurgita).
Basta alimentarlo una o due volte alla settimana ed il gioco è fatto.
Se non si apre per niente puoi provare a "stimolarlo un po'" avvicinandogli per qualche minuto un pezzeo di cibo, per vedere se poi decide di aprirsi.
a costo di ripetermi, anche in questo caso ci vuole tanta pazienza. :-)

jin888
09-06-2009, 14:17
concordo con la pazienza!!!ci ho provato e si aperto!!!!era da 4 gg che era chiuso!!! :-))

jin888
22-06-2009, 20:07
bella raga!!!!dopo un mese e mezzo il mio med si sta riempendo di alghe calcaree!!!!!volevo inserire delle macroalghe di pozza ma come faccio a prenderle???scalpello????? #24
boh ditemi voi! ;-)

jin888
26-06-2009, 20:24
dai raga a me piacciono un sacco quelle macro alghe mi sa che una notte di queste mi munisco di scalpello e martello...oppure c e un altro modo?????? :-))