Visualizza la versione completa : Naso lituratus
Marco Reali
03-06-2009, 19:21
Ho un Naso Lituratus in una vasca da 400 litri da circa due anni, unitamente ad altri Acanturidi, da un paio di giorni noto il Naso non nuotare agevolmente, anche se è sempre molto vorace. Cosa gli succede? Che posso fare?
Alessandro Falco
03-06-2009, 19:25
Marco Reali, probabilmente troppi pesci...
La vasca è troppo piccola per un Naso lituratus, che probabilmente è cresciuto e non ha piu il diritto di nuotare "agevolmente"
altre info sulla popolazione?
Marco Reali
03-06-2009, 19:30
Il pesce è lungo cm 10 e fino a qualche giorno fa nuotava benissimo, ora sembra come un ubriaco, ma nonostane continua a spizzicare e mangia tantissimo.
Alessandro Falco
03-06-2009, 19:47
Marco Reali, fai un giro di test e indicami risultati e marca dei test...
meno cose mi dici e meno riesco ad aiutarmi, racconta un po tutto
Marco Reali
03-06-2009, 20:26
Come ti dicevo la vasca è di 400 litri in funzione da sette anni con 100 kg di roccie vive popolate da coralli molli i pesci sono:
2 zebrasoma flavescens
1 zebrasoma xanturum
1 zebrasoma veliferum
1 premnas
1centropyge bicolor
2 Dascyllus
1 naso lituratus in vasca da due anni
tutti i pesci stanno da circa sei anni in vasca tranne il naso
I valori dell'acqua misurati con prodotti sera, nitrati 25 mg/l calcio 440 ho effettuato un cambio di acqua da circa 10 giorni di 150 litri l'acqua osmosi preparata da me con sale marino red sea coral pro.
Schiumatoio della bubble magus da 150 in perfetto funzionamento
Mangimi:
energy gran mar dell'aqua
energyfloc green dell'aqua
energyfd artemia dell'aqua
hi food krill che non mangia.
Non uso cibo tipo lattuga e spinaci per un precedente problema.
Tutti i pesci stanno in ottima salute solamente il naso non nuota bene ma mangia.
Ti ringrazio per l'aiuto
janco1979
03-06-2009, 20:44
bisognerebbe che controllassi anche i nitriti..magari con test un pochino piu' attendibili.
La vasca è sicuramente sovrappopolata...troppi pesci!!
Con tutti quei pesci,dovresti avere 2000 litri d'acqua.
Per il naso,prova a dargli vitamine nel cibo,tipo idroplurivit o succo d'aglio.
Che misure è la vasca?
Marco Reali
03-06-2009, 21:10
La vasca è lunga cm. 130X60X50.
i Pesci sono di taglia L gli Acanturidi e S il restante.
janco1979
03-06-2009, 21:15
sono 390 litri lordi...tolto il volume delle rocce,hai una vasca di nemmeno 300 litri d'acqua....
Non ti sembra di aver esagerato mettendo ANCHE il naso?
Amstaff69
03-06-2009, 21:47
Non ho parole...
Ogni tanto ci vorrebbe la protezione animali...
Nel week ho visto un negozio a Castelletto Ticino:
una vasca che sarà 200 LT, stracarica di rocce e coralli....con dentro un sohal che sarà 20 cm...
Nemmeno riesce quasi a girarsi...ti avvicini alla vasca e si fa toccare..quasi chiedesse aiuto...
Ma che cavolo...
janco1979
03-06-2009, 21:59
Purtroppo è inutile,ultimamente se ne sentono davvero troppe!!!...anche qui sul forum..
la cosa che mi fa incaxxare di piu' è quando la gente chiede consigli,non li ascolta,si rende comunque conto di aver sbagliato,si piange addosso facendo finta che gli dispiacia per il pesce...per poi rifare gli stessi identici errori!
A volte bisognerebbe avere l'intelligenza e la forza di smettere di aiutare la gente..
Purtroppo molti acquariofili non lo capiscono!!...e se cerchi di dare loro consigli per il bene del povero pesce,ti rispondono SOLO egoisticamente che il pesce lo compra piccolo..che poi quando crescera' lo dara via...che glielo ha regalato la zia,la sorella,la fidanzata...che si è innamorato di quel pesce..che ci provera' poi vedra'...
#07 #07 #07 #07 #07 #07
Scusate lo sfogo,che è generale e non rivolto direttamente a Marco Reali, ma io ci rinuncio.
Amstaff69
03-06-2009, 22:05
IDEM...mi veniva voglia di prenderlo qul sohal...ma non sarebbe cambiato nulla....sono certo che ne avrei trovato un altro dopo 3 giorni...
E pensare che a me da fastidio pure mettere il collare al cane quando lo porto fuori....
janco1979
03-06-2009, 22:17
Amstaff69, "posso capire" TRA VIRGOLETTE un negoziante,che magari non ha al momento la vasca adatta per ospitarlo,ma non riesco davvero a perdonare un "acquariofilo" e anche qui uso le VIRGOLETTE,che solo per un discorso egoistico,si permette di scegliere pesci che in nessun modo possono stare nelle proprie vasche...
E non ci sono scusanti..perche' per fortuna le informazioni al giorno d'oggi ci sono..
ora saltera' sicuramente fuori qualcuno che dira' che tutti siamo egoisti perche' i pesci dovrebbero stare in mare...
Alessandro Falco
04-06-2009, 00:40
janco1979, bisognerebbe far capire alla gente che i pesci sono animali al pari di un cane...
Non credo ci siano persone che tengono il san bernardo in un terrazzino, e se lo tengono vengono giustamente etichettati come "non amanti" degli animali...
Per i pesci è una guerra persa, nessuno vuole capire le reali esigenze.
Nel mio operato di moderatore sto cercando di essere "permissivo" se vedo che comunque il litraggio non è esageratamente piccolo ma soprattutto se vedo nell'acquariofilo con cui sto parlando una certa sensibilita' verso l'animale...
Basterebbe osservarli nel comportamento...
Marco Reali, 5 chirurghi qualunque sia la taglia sono una pazzia in meno di 400 litri...
Per salvare il Naso ( perche' lui non ha colpe ) non saprei che dirti, perche' non riesci a spiegarmi cosa ha di preciso...
Osserva i pesci, ti sapranno dire meglio di me quello che provano...
Vuoi un consiglio?
Proponi il suddetto pesce a qualche appassionato che dispone di una vasca adeguata, regalandolo o vendendolo a un congruo prezzo...
Tieniti i tuoi pesci ( inutile che ti chieda di diminuirli ) perche' e' gia tanto tenerli in vita in una vasca di quelle dimensioni.
Io sarei stato felicissimo solo ad avere la tua vasca con 2 Z.flavescens che devono essere uno spettacolo insieme ( e mi sarei gia fatto problemi sullo spazio vitale )..
Spero di non averti attaccato, ma a volte si sorpassa addirittura la veeeecchia norma ( e ora faro' fare una risata a qualcuno ) del:
1 cm di pesce ogni 7 litri d'acqua
io da piccolo mi ci divertivo troppo a fantasticare sugli abbinamenti, senza sforare con i cm che dicevano i miei libri preferiti.
E' una teoria vecchia, surclassata, obsoleta, ma se la avessi rispettata ora non ti ritroveresti con questo fritto di paranza...
350 litri ( netti ) diviso 7 sono... 50 cm di pesce...
con gli altri pesciolini sei gia a 30 cm, ti ci entrava giusto un chirurgo ( 20 cm ) e i conti sarebbero tornati anche negli anni 70 ;-)
Se hai la possibilita' e la voglia di allestire una vasca per i tuoi bellissimi chirurghi, potresti allestire un 200#250 di lunghezza e vedresti che spettacolo...solo pesci!
Marco Reali
04-06-2009, 08:54
oggi inizio i lavori per mettere in funzione una vasca da 300 litri così lascio solo i chirurghi sulla vecchia. Purtroppo agli inizi uno si fida sempre del negoziante, lui stesso mi aveva detto che non esistevano probblemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |