Entra

Visualizza la versione completa : Acqua evaporata

gakidou
03-06-2009, 18:16
salve, ho allestito da quasi una settimana il mio 140lt aperto e l'acqua inizia già ad evaporare un pochino...e quindi la mia domanda è, visto che sono in fase allestimento ormai aspetto di fare il cambio d'acqua dopo la maturazione, oppure riabbocco ogni tanto un pochina d'acqua?
grazie mille

Giudima
03-06-2009, 18:20
Visto che sei in maturazione direi che, se non hai altri problemi, tipo mandata del filtro che diventa a "cascatella" lascia pure che evapori un pochino.

Se poi l'evaporazione aumenta rabbocca con acqua osmotica, altrimenti "indurisce" troppo l'acqua.

gakidou
04-06-2009, 09:12
ok...ma può andare bene l'acqua che ho usato per l'allestimento (1/3 osmosi, 2/3 rubinetto, biocondizionatore)? perchè mi è avanzata quindi potrei utilizzare quella per i rabbocchi no?!

Giudima
04-06-2009, 09:21
Non è indicatissima, in quanto con l'evaporazione evapora, appunto, solo acqua pura non, quindi, i sali minerali che rimangono nella vasca.

Un continuo rabbocco dell'acqua con acqua di rubinetto porterebbe ad un "indurimento" dell'acqua cosa che non avviene utilizzando acqua di osmosi (RO).

Comunque, tenuto conto, che la vasca è appena avviata, quindi con valori ancora instabili o non ben definiti, che comunque l'acqua "preparata" ti è avanzata, ti direi di metterla pure.

Ti consiglio però di procurarti dell'acqua osmotica per i successivi rabbocchi. ;-)

Federico Sibona
04-06-2009, 09:35
gakidou, correttissimi i consigli di Giudima, volevo solo puntualizzare che, anche in maturazione, i rabbocchi (non i cambi) si possono fare tranquillamente e non disturbano la maturazione stessa ;-)

gakidou
04-06-2009, 10:09
ok...grazie a tutti per l'attenzione e i consigli. :-)

gakidou
06-06-2009, 14:42
senza aprire un altro topic faccio qui la domanda...per quanto tempo devo continuare ad inserire il famoso pizzico di mangime che aiuta la maturazione? premetto è iniziata oggi la seconda settimana :-)

Federico Sibona
06-06-2009, 15:28
Ormai lascia stare, non serve più.
Però hai misurato nel tempo almeno NO2 ed NO3. Se non l'hai fatti, fallo adesso, aiutano a capire se il filtro è già maturo o no (e potranno essere utili anche in futuro) ;-)

gakidou
06-06-2009, 15:33
il mangime l'ho messo 2 volte nell'arco di questa prima settimana...e ieri ho eseguito il primo test, i valori dell'acqua sono perfetti ma sia i nitriti che i nitrati sono a 0...perciò devo continuare a fare test ogni 2-3 giorni per beccare il picco, giusto?! ma quindi devo smettere di metterci il mangime?

gakidou
07-06-2009, 11:45
allora, nessun seggerimento??? :-))

gakidou
08-06-2009, 11:01
aiutoooo!!!! :-D

ghiottolina
08-06-2009, 14:02
Io personalmente non ho mai messo mangime, comunque mi pare che Federico Sibona ti abbia già risposto...
Ormai lascia stare, non serve più.

Basta leggere con un po' più d'attenzione ;-)