PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca nanoreef Malibù

TonyeMicky
03-06-2009, 16:35
Ciao ragazzi sto allestendo una vasca malibù 60 (60 litri lordi)allego la foto x fare un grazioso nanetto!Poche pretese (Molli poco esigenti, 1 paguro, 2 turbo, 1 gambero e 2 pescetti piccoli) e quindi schiumatoio performante!
Avevo qualke giorno fa aperto un post x una vasca 70X30X40 ma l'ho venduta e adesso allestirò il malibù che tra l'altro è troppo carino col vetro curvo!(l'unica seccatura sarà la pulizia vetri ma mi arrangerò)
E' vero che le koralia danno problemi col funzionamento alternato?Quali problemi?
2 nanokoralia sono pochine?(60 lordi);
Siccome già ho una nanokoralia nuova posso prendere una koralia 1 e quindi creare 3 correnti diverse?
solo nanokoralia 900L/H (6 ore)
solo koralia 1 1500L/H (6 ore)
entrambe 2400L/H (1/2 ora)
Che ne dite?
Come termostato penso 100w giusto?
Schiumatoio preferirei Deltec mce 300 o prizm red sea in modo ke li appendo e nn occupano spazio #36#
Infine plafoniera con 3 T5 da 24w di cui uno attinico(sicuramente aggiungerò 3 led blu lunari.Fatemi sapere se sbaglio qualkosa! :-))

genova74@alice.it
03-06-2009, 16:53
ciao questa vasca non è adatta al nano reef, innanzitutto devi levare il coperchio, poi il vetro bombato è di difficile gestione, dovrai fare parecchie modifiche per renderlo adatto a un nano!

TonyeMicky
03-06-2009, 17:01
Ciao!Certo l'acquario è già scoperchiato! :-D
quella che ho allegato è una foto generica dell'acquario, nn è il mio.
Ho anche tolto lo scomparto filtro interno.
X la curvatura del vetro mi arrangerò!cmq ho capitato un pulisci-vetri adatto!

SJoplin
03-06-2009, 17:23
Tony&Denise, non ho bene idea delle misure di quella vasca, ma a livello di movimento, il vetro curvo è una grossa incognita. io comunque starei più su delle nanoK. sullo skimmer, il meno peggio è il deltec. del prizm non ho letto grossi consensi, anzi...

Giuansy
03-06-2009, 17:27
Ciao, be a parte il vetro curvo (bella menata la pulizia) penso anche che sarà un problema riuscire a fare una rocciata bella e funzionale e cmq non impossibile ..... dovrebbe venire un bel nanetto e anche caratteristico....

1) su 60lordi arrivi ad avere circa 48/50 litri e un pesce lo puoi inserire due
sei al limite .....cmq mi indirizzerei su pinnuti piccolissimi (Okinawe)

2) le pompe meglio due K1 (1500lt/h) intanto sono perfette per il litraggio
ma a parte questo l'importante è che non ci siano zone di ristgno in
vasca.....cmq puoi fare una prova e vedere se la Nk riesce a fare
movimento in tutta la vasca e sopratutto intorno e sotto la rocciata
ma ho i moiei dubbi....

3) Skimmer, senz'altro il Deltec qli altri che hai detto manco si avvicinano
al Deltec,,,non sono neanche classificabili come skimmer (imho)

4) illunminazione sei scarso alemo 4 t5....ma sei sicuro che come misure ci stiano???? chiedo he.....

SJoplin
03-06-2009, 17:57
io comunque starei più su delle nanoK

ho scirtto male, cioè manca una virgola.
intendevo, io starei più abbondante ;-)

TonyeMicky
03-06-2009, 18:44
Intanto grazie come sempre x la tempestività delle risposte! #25
La vasca è lunga 60cm, profondità max 38,5 (nei lati è meno profonda visto ke ha vetro curvo) e alta circa 40cm.
Ma andiamo uno alla volta!
La plafoniera che vorrei inserire è lunga 60cm, e possiede 3 neon t5 da 24w.Quindi come misure ci sono.Allego foto!
Se risulta poco aggiungo un'altra plafo a braccio sunshine già in mio possesso (pl 18w)
Naturalmente tutto è in relazione a cosa si alleva (x molli poco esigenti:zoanthus, discosoma, spirografo....penso di farcela.Certo non sarà il massimo ma ho paura anke del bollettone ke arriverà a mia madre a fine mese :-D
Quindi devo escludere l'ipotesi nanokoralia+ koralia 1 intervallate?vendo la nano ke già ho e faccio due koralia 1?Daranno problemi se le faccio funzionare con i timer?
Volendo prendere uno skimmer appeso esterno a quanto ho capito c'è un abisso fra deltec e tutto il resto, quindi vado sul deltec (anke se rispetto agli altri costa un botto) #06
Infine filtro a zainetto x resine e carboni e termostato 100w.
X favore corregetemi prima ke acquisto qualke *******, spendendo soldi inutili

TonyeMicky
05-06-2009, 08:49
Ok!Grazie ragazzi!!!!!!!!!! #25

rickypag
05-06-2009, 09:57
Ma scusa non riesci a mettere centralmente sulla parete posteriore uno skimmer nano tunze? Io non ce l'ho ma a detta di tutti è il n°1 con le piccole dimensioni che ha! E' spesso solo 6 cm.....costa un terzo del deltec e da quello che ho capito funziona pure meglio....

TonyeMicky
05-06-2009, 12:46
Ottima idea!Si effettivamente lo spazio me lo permette. #22