PDA

Visualizza la versione completa : Ecco I Miei Piccoletti!

Zahir_13
03-06-2009, 11:40
Ecco le foto dei miei piccoletti in acquario, sto aspettando ancora uno snake skin rosso più un altro ancora da decidere per arrivare a 5 esemplari, al momento posto qualche foto dei 3 presenti, ditemi come li trovate :-))

http://img192.imageshack.us/img192/2678/31052009386.jpg (http://img192.imageshack.us/my.php?image=31052009386.jpg)

http://img38.imageshack.us/img38/4157/31052009387.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=31052009387.jpg)

http://img4.imageshack.us/img4/4043/31052009385.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=31052009385.jpg)

Ed ecco in antemprima la prima deposizione in assoluto della giovane coppia di discus :-D

http://img3.imageshack.us/img3/8205/03062009392.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=03062009392.jpg)

http://img198.imageshack.us/img198/6917/03062009393.jpg (http://img198.imageshack.us/my.php?image=03062009393.jpg)

Puffo
03-06-2009, 15:14
peccato che si riproducono perchè è possibile che non crescano a dovere.....(dato che ho letto l'altro post che li volevi far crescere ancora.....)

Zahir_13
03-06-2009, 17:20
cioè se si riproducono vuol dire che non cresceranno più?

Puffo
03-06-2009, 22:21
vuol dire che non cresceranno come avrebbero dovuto..purtroppo.

Zahir_13
03-06-2009, 22:31
bè io appena li ho messi in vasca un mesetto fa non erano così, specialmente il cobalt, di sicuro un pochino è cresciuto come anche l altro, eppure pffo non mi sembrano in ritardo con la crescita o sproporzionati, certo non sono da concorso ma a me sembrano in buona salute -20

Puffo
03-06-2009, 22:38
non ho detto quello..cercavo di dirti che se si riproducono rallentano la crescita...scusa che età hanno? quanto misurano...non volevo alludere a misure da concorso ;-)

Zahir_13
03-06-2009, 22:57
sono tutti e 3 intorno ai 12#13 cm e l età proprio non te la so dire cmq che stanno crescendo ne sono sicuro, perchè per esempio il cobalt quando l ho preso apparte che era più piccolino e la crescita si è potuta constatare a vista d occhio, aveva anche una banda bera sulla testa che attraversava gli occhi, ora è sparita anche quella e se non erro è un segno di crescita

michele
04-06-2009, 08:10
Dal momento che se non ho capito male non si sono riprodotti svariate volte il rallentamento nella crescita non è marcato, se dovessero continuare a riprodursi con continuità certamente la cosa si accentuerebbe. In teoria se si riproducono come minimo avranno 8-9 mesi se non di più. La "scomparsa" della barra sull'occhio non significa che è cresciuto anche perché probabilmente è solo nascosta dal pesce che è dominante in vasca, significa che non è un Blu Diamond puro, direi che assomiglia più a un Cobalto, così come tutti i melanofori del Pigeon ti dicono che si tratta a sua volta di un incrocio.

Jean05
04-06-2009, 08:59
peccato che si riproducono perchè è possibile che non crescano a dovere

Li hai comprati già così o li hai presi da piccoli?
Noto dalle foto che possono essere degli esemplari non giovanissimi, l'occhio degli animali è grande come dimensioni......

Zahir_13
04-06-2009, 09:24
li ho presi già così, è la mia prima esperienza enon volevo comprarli al di sotto dei 10 cm

Jean05
04-06-2009, 10:02
Nell'acquisto oltre alla forma discoidale bisogna tener conto anche alla dimensione dell'occhio la forma della bocca, non appuntita ecc ecc

Zahir_13
04-06-2009, 10:33
e ti sembra che gli occhi siano sproporzionati rispetto alla testa? o la bocca sia appuntita?

Jean05
04-06-2009, 10:47
Ho dato solo una linea guida per l'acquisto ..... bisognerebbe vederli meglio

Zahir_13
04-06-2009, 11:54
mm forse il pidgeon rosso e il cobalt blue non si vedono bene
però la foto del pidgeon blu mi sembra buona per vedere, ripeto ovviamente non sono da concorso però proprio messi male non stanno, poi parlando della foto del pidgeon blue mi sembra che l occhio non sia sproporzionato rispetto alla testa

michele
04-06-2009, 12:16
Ma quale parametro di giudizio applichi per stabilire se l'occhio è proporzionato alla testa?

Zahir_13
04-06-2009, 12:28
a occhio cerco di vedere, ho visto molti discus sia dal vivo che in immagini proprio qui sul forum che chiaramente avevano l occhio sproporzionato, poi io ho detto che mi sembra, non sono un esperto in materia, ho postato qui apposta per avere delucidazioni,
io ho dato il mio parere a riguardo da non esperto e aspetto che qualcuno più in gamba di me me lo confermi o lo smentisca tutto qui

Jean05
04-06-2009, 12:37
Non si riesce a misurare al cm dipende dalla dimensione del pesce, poi ovvio che nelle nostre vasche ci siano pochi pesci da concorso, ma egualmente belli, poi man mano si cresce e si cerca di avere pesci sempre più belli, il mio discus a cui ero più affezionato aveva 8 anni e l'avevo preso quando era grosso come una moneta da 100 lire .......
Quando è morto sono passato al marino

michele
04-06-2009, 12:41
Ma io penso che per dare un giudizio attendibile sia necessario avere un metodo che si basa su proporzioni, le proporzioni del soggetto che vogliamo valutare e non su paragoni difficili da fare in quanto le variabili sono decine, razza di discus, età, posizione di scatto, ecc...ecc...

Zahir_13
04-06-2009, 12:46
michele, jean voi avete ragione che per un giudizio attendibile c è bisogno di un metodo preciso, ma in fondo questa è solo la mia prima vasca, sono pochi mesi che mi sono avvicinato a questo fantastico mondo, e per me avere dei discus che gia stanno in buona salute e non stanno messim male è un grandissimo traguardo, certo da migliorare nel tempo, ma come tutti comunque si cresce pian piano, è che vedo in giro tantissimi dischetti davvero in pessime condizioni quasi in fin di vita, ma davvero tanti, postando queste foto mi interessava sapere da qualcuno molto più esperto di me come li vedeva per quello che si può capire da una foto ovviamente

Jean05
04-06-2009, 13:07
stanno in buona salute e non stanno messim male è un grandissimo traguardo

Concoro pienamente è un ottimo traguardo, se riesci a postere delle foto laterali sarò lieto di darti qualche dritta :-D scusa il gioco di parole

michele
04-06-2009, 13:22
Non noto particolari segni di malessere, l'occhio sembra essere leggermente grande. Sono discus di qualità modesta ma questo già lo hai detto tu.

Zahir_13
04-06-2009, 13:25
grazie per i pareri :-)) sarebbe inutile per me che sono alla prima esperienza aquistare discus di qualità ottima, al monmento il mio obbiettivo è quello di tirar su al meglio questi dischetti più gli altri 2 che sono in arrivo l importante è che stiano bene, la prima cosa che mi interessa è la loro salute

michele
04-06-2009, 13:38
Non la penso così, un conto è comprare un discus "raro" o di un allevatore rinomato spendendo tanti soldi se si è alle prime armi ma altro discorso è comprare pesci di bassa qualità perché cercando si possono trovare anche pesci discreti per pochi euro. Così facendo si contribuisce a alzare la qualità dei pesci in Italia dando giusto merito a quegli allevatori che lavorano bene. In sostanza non è sempre vero che per comprare un buon discus sia necessario spendere cifre esorbitanti. Questo è un concetto che voglio esprimere perché importante, non mi riferisco a questo caso nello specifico.

Jean05
04-06-2009, 13:43
michele, sarai dccordo con me che nella vasca con 100 piccoli del negoziante ci possono essere quei 10 individui più belli degli altri ... e soprattutto allo stesso prezzo di uno brutto

Puffo
04-06-2009, 15:22
secondo me quello che voleva dire è un'altra cosa.....
se ho capito bisogna partire da coppie pure.....in modo da avere pesci della stessa colorazione #13

michele
04-06-2009, 15:37
michele, sarai dccordo con me che nella vasca con 100 piccoli del negoziante ci possono essere quei 10 individui più belli degli altri ... e soprattutto allo stesso prezzo di uno brutto

Questo è scontato ma non capisco dove si vuole arrivare con questa giusta affermazione.

Jean05
04-06-2009, 17:04
Non la penso così, un conto è comprare un discus "raro" o di un allevatore rinomato spendendo tanti soldi se si è alle prime armi ma altro discorso è comprare pesci di bassa qualità perché cercando si possono trovare anche pesci discreti per pochi euro

Volevo solo dire che magari con qualche accorgimento in più nell'andare a comprare un pesce si possono avere pesci bellissimi ("magari" dico magari da concorso) ed ottenere risultati eccellenti senza dover spendere cifre esaltanti, e che noi che abbiamo qualche malizia in più possiamo auitare i meno maliziosi ........ naturalmente questo è un parere personale......

michele
04-06-2009, 19:10
Tutto è possibile ma senza andare a scomodare casi limite direi che non bisogna partire con l'idea che per iniziare sia giusto spendere poco e che quindi il pesce che andremo a prendere deve per forza avere dei gravi difetti o essere un incrocio improbabile. Spesso si paga il nome, la novità ma non è che sia sempre così, sovente bisogna pagare il giusto per non dover spendere dopo il doppio. Secondo me quando si decide di comprare un animale bisogna avere in ogni caso delle conoscenze sufficienti a tenerlo come si deve per cui non è che uno magari spende 50 euro e parte già con l'idea che tanto il discus durerà 1 mese... non bisogna accontentarsi di poco perché quasi sempre allo stesso prezzo o poco di più si può avere molto di più in termini di qualità. Non bisogna spaventarsi ma semplicemente informarsi, se uno compra un cane non è che lo prende senza una gamba o già malato perché tanto non ha esperienza nell'allevamento dei cani... lo stesso è per i pesci... non fatevi spaventare tenere un discus è semplice.

Jean05
04-06-2009, 20:03
non fatevi spaventare tenere un discus è semplice.

Sono daccordo, e ci va solo qualche piccolo accorgimento in più rispetto ad altri pesci

Zahir_13
04-06-2009, 20:14
sono daccordo pienamente anche io con quello che dice michele, io ho comprato i miei perchè girando i vari negozi della mia zona ho trovato che erano quelli che stavano meglio di tutti, purtroppo nei negozi qui se ne vedono di tutte i colori, apparte la grande sporcizia che regna sovrana, ma il 70% degli esemplari sono tutti malandati

Zahir_13
06-06-2009, 12:51
michele ma com è possibile che i miei discus siano incroci? io ho parlato con il mio negoziante, e in più ho avuto anche la conferma oggi che gli sono arrivati gli altr discus, questi sono della stendker lui li prende li, è possibile un incrocio alla stendker?

michele
07-06-2009, 20:50
Direi proprio di sì.

Jean05
07-06-2009, 21:16
questi sono della stendker

Possono arrivare da li ma certamente non sono puri, anche perchè il prezzo sale e parecchio......

michele
07-06-2009, 22:15
Ma il prezzo è uguale se provengono da quell'allevamento, solo che devi avere fortuna :-D

Jean05
07-06-2009, 22:47
michele, secondo te non fanno una minima selezione nelle covate?

michele
07-06-2009, 23:17
Sì, quelli con difetti penso vengano "scremati" #07

Zahir_13
08-06-2009, 08:22
vabè però alla fine visto che sono cmq stendker posso ritenermi abbastanza soddisfatto :-))

michele
08-06-2009, 11:20
Dipende ... se piacciono a te... certamente sì. Ma non certo perché sono di un allevatore in particolare, anche il migliore del mondo, l'allevatore migliore del mondo (e non è sicuramente questo il caso) tra tanti produce discus di scarsa qualità e non è che diventano belli perché ha un nome importante. Sì certo, qualcuno compra solo a sentire il nome ma non conviene più di tanto, meglio scegliere ciò che piace a prescindere dall'allevatore. P.S. anche perché poi un negoziante può dire che i pesci provengono da qualsiasi allevatore... tanto... ;-)