Visualizza la versione completa : acquari in montagna
sapete risolvermi questo dubbio:
cambia qualche cosa per i pesci o in generale per l'acquario se lo tengo a milano o a campiglio a 1500 di altitudine? io avevo pensato alla pressione atmosferica che è diversa, ma in un ristorante hanno un acquario marino con delle aragoste...lo sò che le mangiano dopo poco :-D , tuttavia mi era sorto quasto dubbio.
ciao
paolo
ciao...
non ci sono differenze a mio parere... la pressione atmosferica diversa non dovrebbe portare conmseguenze all' acquario.
mi era anche venuto in mente questo, perché un mio amico sub per immergersi in montagna diceva che era diverso... Ma non mi e' mai venuto in mente di chiedergli in che cosa.
Oscar_bart
03-06-2009, 16:06
Le differenze principalmente credo saranno i valori dell'acqua di rubinetto.. e le temperature.. #36#
luca2772
03-06-2009, 16:12
Mah... Se al livello del mare abbiamo 1000 mbar, a 3000 metri circa 700 mbar.
La differenza di pressione sulla colonna d'acqua (di mezzo metro, se va bene) è trascurabile: al massimo i pesci di un acquario a 1500 m slm che nuotano a 20 cm di profondità dovranno compensare con la vescica natatoria in modo leggermente differente... Quando scendono a qualche metro la pressione è ben diversa, credimi.
Il problema è per noi che respiriamo aria, e che sopra ai 3000 metri iniziamo ad avere problemi. Te lo dice uno che è stato sul Regina Margherita :-D
Lo so bene anche io, a 3000 cambia molto faticare in salita.
Io giro tra campiglio e madesimo, tu?
luca2772
04-06-2009, 08:40
Dove capita :-D
Le mie preferite sono le Dolomiti, ma vista la distanza spesso mi "perdo" nelle valli fra Toce e dintorni :-D
E' da quando avevo 14 anni che vado per sentieri & ferrate (non arrampico...) :-))
Neanche io, e' tutta la vita( 16 anni) che vado a campiglio a camminare le dolomiti sono sempre belle :-))t :-))
purtroppo sempre piu affollate di gente imbecille che va ad arrampicare senza sapere cosa fa :-( :-( ..
e che è un pericolo immenso #07 #07
comunque per l'acquario direi che non c'è problema..semmai mettici le trote :-D :-D
luca2772
05-06-2009, 09:20
...bbone... :-D :-D :-D
Raga, siamo OT... Anzi, Turbo-OT -28d#
Deathman
05-06-2009, 09:32
mi era anche venuto in mente questo, perché un mio amico sub per immergersi in montagna diceva che era diverso... Ma non mi e' mai venuto in mente di chiedergli in che cosa.
Oltre alla pressione differente credo che per i sub cambi anche la miscelazione delle bombole....
Oltre alla pressione differente credo che per i sub cambi anche la miscelazione delle bombole....
in realtà non è esattamente cosi...si possono fare anche immersioni con aria ma quello che cambia è il tempo in cui si rimane in curva di sicurezza...ad esempio se fai un'immersione al mare puoi pianificare di stare sotto 60 min (tempo sparato a caso) e poi risali senza problemi in quota dovrai tener conto della differenza di altitudine per cui starai sotto 45 minuti....esistono comunque tabelle e strumenti che tengono conto di tutto ciò
per i pesci ovviamente non vi sono problemi in quanto non respirano aria compressa (e di conseguenza ossigeno e azoto in grande quantità)
Deathman
05-06-2009, 12:43
Grazie per avermi chiarito il dubbio Gianka, credevo che i sub dovessero apportare modifiche al tipo di miscelazione alle differenti altitudini... #12
no....entro determinati limiti ci si può immergere tranquillamente ad aria......
il problema per noi subacquei è che il cambio di altitudine modifica lo stato dell'equilibrio dell'azoto disciolto nel sangue.....
in parole povere a livello del mare e nella normale percentuale l'azoto nel sangue non porta nessun problema di embolia......
quando finiamo una immersione, l'azoto nel sangue è notevolmente maggiore (questo perchè lo respiriamo nell'aria delle bombole, e sott'acqua, con la pressione, non viene espulso con la respirazione ma entra nel circolo sanguigno...e si accumula)........e in montagna, dove la pressione atmosferica è inferiore, POTREBBE ulteriormente formare grosse bolle
impostando il computer su diversi settori d'altidudine il programma utilizza una curva di sicurezza d'immersione più conservativa a seconda dell'altitudine impostata..
(questo vuol dire che a parità di profondità, una immersione fatta in altidudine dovrà durare meno rispetto al mare....questo se si vuole rimanere in curva di sicurezza e non sforare nella decompressione)
il mio computer, un SUUNTO D9,(credo il top tra i computer-orologio) ha tre range d'altitudine:
0#300m
300-1500m
1500#3000m
questo vuol dire che fino a 300m di altezza l'immersione è paragonabile ad livello del mare..... ;-)
scusate se mi sono dilungato....
grande gab82,
una spiegazione da...istruttore #18 #18 #18
Deathman
08-06-2009, 09:32
gab82, grazie mille per il chiarimento!!! Come sempre nella vita c'è sempre da imparare!! ;-)
no...no....quale istruttore...... #12 .....?!?!?!
sono solo un semplice AOWD con spec. DEEP....ne ho di strada da fare..... #23
gab82,
hi hi hi.....la spiegazione era comunque da istruttore #36# #36# o se preferisci da manuale...PADI
beh...strada neanche poi tanta....diciamo piuttosto un bel gruzzoletto da spendere -28d#
gab82,
da manuale...PADI
OWD Padi
AOWD IDEA
2star sistem IDEA (equiparato spec.DEEP PADI)
beh...strada neanche poi tanta....diciamo piuttosto un bel gruzzoletto da spendere -28d#
ecco....questo è il problema....
il prossimo brevetto, RESCUE, mi costerà un botto!!!! #17
assolutamente si
ma comunque se vuoi intraprendere la strada professionale è indispensabile....come pure il first aid che c'è prima
se invece pensi alla subacquea come ad un hobby lascia perdere...meglio spendere gli stessi soldi in qualche immersione in più
chiudo l'OT
sante parole!!!!!
ma io mi immergo solo per hobby....... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |