Visualizza la versione completa : problemi con oloturia
italoeva
31-10-2005, 12:24
avete mai avuto problemi causati da una paracucumaria
Sono tossiche se stressate o ferite.. potenzialmente possono uccidere interamente la vasca con la loro tossina .
Sono tossiche se stressate o ferite.. potenzialmente possono uccidere interamente la vasca con la loro tossina .
Praticamente se noti sofferenza è meglio che la levi immediatamente dalla vasca, altrimenti se dovesse secernere le sue tossine butti l'intera vasca comprese le rocce ;-)
veliero73
31-10-2005, 15:13
Concordo con i colleghi qua sopra, io non la metterei mai in vasca..
italoeva
03-11-2005, 11:53
non credevo fosse cosi pericolosa ma l'ho fatta sparire non appena ad un amico ha stirato tutti i pesci, e solo quelli visto che gamberi vari e coralli stanno benissimo. grazie dei suggerimenti. :-))
secondo me è un po eccessivo l'atteggiamento ostico nei confronti di questi animali!
io ne ho in vasca 3 piccoline! (200L di vasca) e non ho mai avuto problemi
bisogna dire che in commercio spesso se ne vedono di enormi!!! ed è ovvio che se metti una bestia da mezzo chilo in un acquarietto e malauguratamente strippa ti da qualche problemaccio (sempre meno di un qualsiasi anemone comuque)...va però detto che sono bestie molto ressitenti....a me in un collasso della vasca sono state tra le poche superstiti!!!
PS: non è poi che a causa dello stress diventano tossiche...semplicemente in prossimità della morte estroflettono volontariamente stomaco e canale digerente che ovviamente sono tossici/urticanti/velenosi....
ricordo però che a differenza degli anemoni quando si spostano le oloturie non sono urticanti! e non danneggiano i coralli al loro passaggio!!!
PS: ne vendo 1 o 2 delle mie sul mercatino da almeno 2 mesi e nessuno se le è cagate !!!! evidentemente la leggenda impera!!!
ricordiamoci sempre che per qualsiasi problema di tossine, un bel bustone di carbone attivo in vasca diretto filtra ed assorbe parecchio in poche ore!!!
ALGRANATI
03-08-2009, 15:49
topic del 2005 -28d#
agosto......in office cè moria......rispolveriamo vecchie passioni!! #22
Ciao.
anche io ho una oloturia è bellissima ..sembra un fiore quando si apre!
Saranno pericolose ma sono uno spettacolo in acquario !
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |