Visualizza la versione completa : marino consigli.
ordelius
02-06-2009, 21:41
allora ragazzi dopo anni di dolce vorrei passare al salato adesso vorrei chiedere a voi esperti vorrei mettere nella mia vasca che misura 100x40x50 un zebrasoma giallo due pagliaccetti e una o due anemoni paguri e gamberetti adesso vorrei sapere piu o meno che attrezzatura devo avere per mantenere questi pesci in vasca senza avere grossi problemi. ed ultima cosa quante rocce vive devo prendere. grazie.
ordelius, per le rocce 1kg ogni 5litri più o meno per lo zebrasoma io sono sempre contrario (a parte che è in tutte le vasche e un pò di originalità non guasta mai) ma la vasca è piccola , io ho un chtenochetus strigosus che nuota un pò meno ma sono molto dispiaciuto per lui mi sembra un sacrificato.....
Indubbiamente uno schiumatoio se hai sump ci sono moltissimi modelli se non ce l'hai il campo si restringe moltissimo a deltec mce300 un pò piccolo ma se hai solo pesci dovrebbe bastare , il meglio deltec mc 500 interno alla vasca ma appeso e ti occupa un pò di spazio , o e sei a posto mce 600 e fai quello che vuoi....
Plafo 4x39 secondo me solo pesci e anemoni ti basta ma 6 x 39 fai quello che vuoi...
maurofire
02-06-2009, 23:04
Vai a leggerti gli articoli di AP sul marino troverai sicuramente tante informazioni a riguardo
ordelius, pompe di movimeto...skimmer..rocce vive di qualità...luce......queste sono le basi del berlinese....
ordelius,
mi pare di aver capito che vuoi creare una vasca solo pesci/crostacei e solo un paio di anemoni (o simili, poi vediamo) come invertebrati.
per questo servono:
1) luci: una plafoniera sulla vasca 4x39W
2) schiumatoio per rimuovere gli inquinanti, mi pare di capire che non hai una sump pertanto va bene il deltec MCE600 che si appende alla vasca
3) pompe per muovere l'acqua: due koralia 3 sui lati corti
4) rocce vive, pe un "solo pesci" se ne possono mettere meno di quanto si diceva sopra direi che con 20 kg fai sullo sfondo (visto che la tua vasca e' da dolce e quindi poco profonda, quelle da marino sono almeno 50) una rocciata su cui poi metterai gli anemono, o (io direi) qualche altro mole tipo sarco etc...
Spreo di essere sato chiaro... facci sapere
quoto mauro56,
come ti hanno già detto la tua vasca è troppo piccola zebrasoma, sono d' accordo con cicala, zebrasoma e pagliacci sono presenti in tutte le vasche #07 e sinceramente #06 #06 #06 io nella mia vasca non li metterei neanche sotto tortura :-D
;-)
io nella mia vasca non li metterei neanche sotto tortura
E' la seconda volta che lo dici,anche in un altro topic.
Puo' succedere che a qualcuno piacciano questi pesci? Tipo a me?
Oppure siccome a me piacciono non sono degno di avere un acquario marino? #07
Shining, stavo scherzando, ho messo pure la faccina, a me non piacciono e ho soltanto detto la mia, non volevo offendere nessuno ;-)
io ho uno zebrasoma desjadini e due pagliacci in 200, ora 300 ltri, mi piace il flavescens e concordo con ordelius, che ha delle idee chiare: vasca solo pesci con qualche molle...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |