Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! OCCHIO GONFIO AGASSIZI!!

cicca_lo
02-06-2009, 19:44
Ragazzi...ho un agassizi maschio con un occhio bello gonfio...non credo ci siano danno agli organi interni...il pesce mangia e gironzola un pò per l'acquario...Non sembra troppo debole...ho paura che sia un attacco batterico dovuto ad una ferita o quant'altro...Che faccio?
Ho una vaschettina per la quarantena....è già avviata da tempo...e ci tengo solo pianticelle...è però di 12 litri...però potrebbe essere un'idea...no??
Ditemi che fare!
Gli altri pesci stanno benissimo!!

Grazie!

crilù
02-06-2009, 23:35
A quanto sono i nitrati? è bianchiccio l'occhio?
Mettilo pure in quarantena e se ce l'hai fai un ciclo di bactowert o altro analogo.

cicca_lo
03-06-2009, 08:03
Se non ce l'avessi compro uno analogo?

crilù
03-06-2009, 10:36
Sì un antibatterico, però controlla i valori dell'acqua ed eventualmente fai cambi, dovrebbe essere esoftalmo di origine batterica appunto.

cicca_lo
03-06-2009, 11:01
ok...allora ho fatto così..
Ho messo in quarantena per sicurezza l'agassizi...nella vaschetta da 12 litri già maturata da molto tempo... ho messo 1/4 di pastiglia di Flagyl...
e ne metterò un quarto ogni giorno...o ogni 2?
Credo che la cura possa durare almeno fino a quando non consumo una pastiglia...
E comunque vedo se migliora...
Nell'acquario grande invece ho fatto un cambio abbondante d'acqua...
Ora vediamo come si stabilizzano i valori...
Ho fatto bene?

crilù
03-06-2009, 22:44
Io non avrei usato il flagyl -28d# come ti è venuto in mente? bastava un semplice antibatterico.

cicca_lo
04-06-2009, 08:14
I negozi di animali non possono più vendere medicinali...e mi hanno consigliato quello...in fondo ank qui nel forum se ne é parlato bene...oggi comunque vediamo come va...

crilù
04-06-2009, 09:46
In acquariofilia viene usato per i flagellati, comunque vediamo l'effetto...non si sa mai :-)

polimarzio
04-06-2009, 21:46
Ho messo in quarantena per sicurezza l'agassizi...nella vaschetta da 12 litri già maturata da molto tempo... ho messo 1/4 di pastiglia di Flagyl...

#07 #07 #07

cicca_lo
05-06-2009, 19:25
polimarzio, al posto di fare quelle facce...mi dica dove ho sbagliato...
fare così è un comportamento al quanto inutile...

crilù
05-06-2009, 20:46
E' che il flagyl non è un antibatterico ed essendo un farmaco ad uso umano è un po' fortino quindi se proprio si deve ricorre a questo tipo di farmaci meglio usare quello giusto per la terapia. Non riesci proprio a trovare più un antibatterico per acquariofilia? al limite potresti provare con il blu di metilene all'1% che trovi in farmacia. Nella scheda dei farmaci ci sono le istruzioni per l'uso.

cicca_lo
05-06-2009, 21:29
bè...ormai finisco la pastiglia di Flagyl...l'occhio sembra già meno gonfio...anche se ancora un pò bianchiccio...io proverei a continuare...non vedo il pesce particolarmente stressato...

polimarzio
06-06-2009, 23:28
polimarzio, al posto di fare quelle facce...mi dica dove ho sbagliato...
fare così è un comportamento al quanto inutile...
Innanzi tutto cerca di moderare i toni e porgiti in modo più consono ed urbano.
Poi, tornando alla tua problematica acquatica e relativo uso improprio di mecinali ad uso umano, a mio avviso è "intelligente" non usare a caso il primo farmaco che ci si trova tra le mani.
Il flagyl è un antimicrobico ad uso umano, che qualcuno usa in acquariofilia per i flagellati intestinali. Quindi nulla a che vedere con l'infezione oftalmica che Tu hai riferito, che molto probabilmente è di origine batterica.
E' che il flagyl non è un antibatterico ed essendo un farmaco ad uso umano è un po' fortino quindi se proprio si deve ricorre a questo tipo di farmaci meglio usare quello giusto per la terapia.
Considerato il grave errore fatto e nonostante i buoni consigli ricevuti da crilù, stai reiterando testardamente l'errore, purtroppo a spese del tuoi poveri pesci e di tutto il tuo ecosistema, se così si può definire.
bè...ormai finisco la pastiglia di Flagyl...l'occhio sembra già meno gonfio...anche se ancora un pò bianchiccio...io proverei a continuare...non vedo il pesce particolarmente stressato...
Pertanto, che consigli vai cercando se poi fai come ti pare?

cicca_lo
07-06-2009, 14:24
Allora...tanto per capirci...
Io non le ho mai mancato di rispetto, e non ho nemmeno usato toni pesanti...E' piuttosto Lei che sta usando termini poco rispettosi...." purtroppo a spese dei tuoi pesci e di tutto il tuo ecosistema, se così si pò definire"
Ma come si permette?!?
Anche se è un moderatore, non può fare queste affermazioni...
è questo il grosso problema di quest'ottimo forum....Appena una persona ha più esperienza, diventa arrogante, e presuntuoso....
E soprattutto fa affermazioni senza avere tutti i dati in mano...
Allora...Come d'accordo con cirilù, che mi è stato davvero d'aiuto, al contrario di lei, stiamo a vedere cosa succede al pesce, che sta migliorando, ha l'occhio nettamente più sgonfio, ora è normale, però permane la patina bianca...
E seguiro il consiglio, sempre di cirilù, d'andare a prendere il blu di metilene, che è più blando, lo so benissimo che il flagyl è pesantuccio, infatti ho usato dosi minime visto anche le dimensioni della vaschetta...praticamente una pastiglia suddivisa in 5 giorni...con cambi regolari d'acqua quasi ogni giorno prima di somministrare la dose successiva...ho cercato di limitare le ore di luce, così da far riposare il pesce e non stressarlo troppo...
Il flagyl mi è stato consigliato dal negoziante di fiducia, che mi ha fatto pure leggere una mail del proprio fornitore, quello che praticamente gli portava i medicinali per l'acquario prima dell'entrata in vigore della legge... Quindi insomma non era la prima persona che passava....e non era nemmeno un negoziante che pensa solo di vendere i proprio prodotti...in quanto il medicinale non è suo!
Mi sono informato prima di somministrarlo...quindi il pesce non ha corso alcun pericolo...Infatti sta migliorando...
Io do ascolto ai suggerimenti che mi danno...non per niente il mio acquario è migliorato nettamente negli ultimi mesi, grazi ai consigli di molti...che ringrazio...
Però non sopporto l'arroganza di altri, che pensano di saper tutto sull'acquario...solo perchè hanno qualche anno di esperienza...il che non vuol dire niente, visto che ogni acquariofilo non finisce mai di mettersi in gioco e in discussione....visto che in questo hobby nulla è sicuro....e le situazioni sono molteplici e tutte uniche...Quindi...
Per favore...la prossima volta s'informi meglio sulla situazione, e poi giudichi con critiche COSTRUTTIVE...e non infanghi solamente il lavoro che una persona ha fatto.

Grazie

Vi terrò aggiornati delle condizioni del pesce.

polimarzio
07-06-2009, 14:49
Allora...tanto per capirci...
Io non le ho mai mancato di rispetto, e non ho nemmeno usato toni pesanti...E' piuttosto Lei che sta usando termini poco rispettosi...." purtroppo a spese dei tuoi pesci e di tutto il tuo ecosistema, se così si pò definire"
Ma come si permette?!?
Anche se è un moderatore, non può fare queste affermazioni...
è questo il grosso problema di quest'ottimo forum....Appena una persona ha più esperienza, diventa arrogante, e presuntuoso....
E soprattutto fa affermazioni senza avere tutti i dati in mano...
Allora...Come d'accordo con cirilù, che mi è stato davvero d'aiuto, al contrario di lei, stiamo a vedere cosa succede al pesce, che sta migliorando, ha l'occhio nettamente più sgonfio, ora è normale, però permane la patina bianca...
E seguiro il consiglio, sempre di cirilù, d'andare a prendere il blu di metilene, che è più blando, lo so benissimo che il flagyl è pesantuccio, infatti ho usato dosi minime visto anche le dimensioni della vaschetta...praticamente una pastiglia suddivisa in 5 giorni...con cambi regolari d'acqua quasi ogni giorno prima di somministrare la dose successiva...ho cercato di limitare le ore di luce, così da far riposare il pesce e non stressarlo troppo...
Il flagyl mi è stato consigliato dal negoziante di fiducia, che mi ha fatto pure leggere una mail del proprio fornitore, quello che praticamente gli portava i medicinali per l'acquario prima dell'entrata in vigore della legge... Quindi insomma non era la prima persona che passava....e non era nemmeno un negoziante che pensa solo di vendere i proprio prodotti...in quanto il medicinale non è suo!
Mi sono informato prima di somministrarlo...quindi il pesce non ha corso alcun pericolo...Infatti sta migliorando...
Io do ascolto ai suggerimenti che mi danno...non per niente il mio acquario è migliorato nettamente negli ultimi mesi, grazi ai consigli di molti...che ringrazio...
Però non sopporto l'arroganza di altri, che pensano di saper tutto sull'acquario...solo perchè hanno qualche anno di esperienza...il che non vuol dire niente, visto che ogni acquariofilo non finisce mai di mettersi in gioco e in discussione....visto che in questo hobby nulla è sicuro....e le situazioni sono molteplici e tutte uniche...Quindi...
Per favore...la prossima volta s'informi meglio sulla situazione, e poi giudichi con critiche COSTRUTTIVE...e non infanghi solamente il lavoro che una persona ha fatto.

Grazie

Vi terrò aggiornati delle condizioni del pesce.
OK, non c'è bisogno che ti scaldi tanto......mi dispiace per i tuoi pesci, cmq visto che opponi ascolto, fai come ti pare, l'importante è che non vai ancora in OT.
Se vuoi proseguire questa discussione fallo esclusivamente in riferimento all'oggeto del topic.
Ciao ;-)

cicca_lo
10-06-2009, 19:49
Aiuto ragazzi!
L'agassizi sembrava migliorato...avevo anche iniziato a dargli il blu di metilene....oggi ho ho pure iniziato ad aerare l'acquarietto per eliminare i batteri....solo che adesso sembra molto disorientato...girovaga a zonzo...
e soprattutto l'occhio è ripeggiorato! sembra più basso....come se si staccasse....
Cosa devo fare???

crilù
10-06-2009, 20:46
Allora l'aeratore non elimina i batteri -28d# smuove l'acqua per creare scambio gassoso, non ricordo che medicinale hai usato...il Bactowert? Se non l'hai fatto cerca di farlo -28d#

cicca_lo
10-06-2009, 20:47
Ma non si trova!
Ho solo il blu di metilene...

cicca_lo
10-06-2009, 20:58
Nessun altro rimedio?
Guardando bene la atina bianchiccia se ne è un pò andata....ma si vede che ha ricevuto una brutta ferita....ha praticamente l'occhio mezzo sceso....non all'altezza dell'altro.... #07

crilù
10-06-2009, 23:16
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202 Io userei il neofuradantin (se Polimarzio conferma).
On line alcuni prodotti si trovano, ti conviene fare una piccola scorta dei più comuni.

cicca_lo
11-06-2009, 10:10
Ci ha lasciato..... :-(

crilù
11-06-2009, 10:21
Mi spiace però fai una piccola scorta lo stesso. Almeno un'antibatterico ed un'amtimicotico.

cicca_lo
11-06-2009, 10:29
allora quali reperisco in internet?
Magari prendo quelli adatti per l'acquario?
Cosa cerco? Bactowert? e cos'altro?

cicca_lo
11-06-2009, 10:51
Ho trovato questi due...Qual'è meglio?
http://cgi.ebay.it/INTERPET-TREATMENT-NO-5-LIQUISIL-GENERAL-TONIC-CHEAP_W0QQitemZ280238103484QQcmdZViewItemQQptZUK_P et_Supplies_Fish?hash=item413f7e1bbc&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|240:1318|301:0|2 93:1|294:50

http://cgi.ebay.it/TetraMedica-General-Tonic-Treatment-100ml_W0QQitemZ280247287128QQcmdZViewItemQQptZUK_P et_Supplies_Fish?hash=item41400a3d58&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:15|66:2|39:1|240:1318|301:1|293:1|294 :50

crilù
11-06-2009, 13:45
Il secondo (per me)