PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con CO2 in vasca aperta

Navarchus
02-06-2009, 16:12
Buongiorno,
chiedo aiuto agli esperti del forum per capire e cercare di risolvere un problema di cui non riesco a venire a capo.
Dopo circa 20 anni di esperienza con vasche marine, ho allestito da circa 6 mesi una vasca dolce utilizzando la migliore vasca che possiedo.
Si tratto di un acquario aperto di 550 l. (160x60x60) con pozzetto di tracimazione e sump di 120 l.
Dopo la pulizia, l’allestimento e 2 mesi di maturazione ho inserito piante e pesci ottenendo una strepitosa crescita delle piante ed anche la riproduzione spontanea di Brachidanio e Apistogramma.
La vasca va bene ma il problema è che da circa 1 mese il Ph non ne vuole sapere di scendere sotto valori di 8,7 di notte e 8,9 di giorno mentre per i primi 5 mesi è sempre stato stabile fra 6,8 e 7,2.
L’impianto di somministrazione di CO2 è composto da una bombola da 5 Kg, un riduttore di pressione Dupla, contabolle e reattore autocostruito di grosse dimensioni simile al Reactor 1000 AquaMedic. Somministro circa 150 bolle/min di CO2 24 h al giorno.
Al momento i valori dell’acqua sono: Ph 8,9 (luci accese), Gh 9, Kh 6, Nitrati e Fosfati quasi assenti (il filtro di grosse dimensioni ha 5 scomparti caricati con cannolicchi di vetro sinterizzato e sicuramente nell’ultimo scomparto avviene l’abbattimento anaerobico dei nitrati e dei fosfati).
Dato che:
1) non ho modificato nulla in questi mesi
2) l’acqua in uscita dal reattore di CO2 ha Ph 5,5
3) il reattore di CO2 è alimentato da una pompa da 2500 l/h e scarica in sump

Mi domando:
1) dove va a finire tutta questa CO2 per non riuscire a riportare il Ph al valore neutro/leggermente acido?
2) E’ possibile che le piante (cresciute veramente molto) consumino tutta la CO2 immessa anche di notte?
3) Se si tratta di dispersione dovuta alla vasca aperta e alla sump, perché nei primi mesi il Ph era stabilmente a 7.

Ringrazio in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio ed un aiuto.
[/b]