PDA

Visualizza la versione completa : potenza termoriscaldatore

ericmann2000
31-10-2005, 10:50
ho una vasca da 70 litri nella quale vorrei matenere una temp di 25°C
l'ambiente sta anche a 2°C
quale potenza ? io pensavo 150 w

Magari dietro e lati metto polistirolo

Ciao

Woodoo
31-10-2005, 14:39
...io metterei un riscaldatore leggermente + potente ....tieni presente che deve continuamente riscaldare acqua ...con quello sbalzo termico ..un 150W potrebbe non farcela !!!

Faccio queste considerazioni anche perché ho una taverna che di solito non riscaldo (12/14° in inverno) ..e la vasca sta a 25° ...un 130l lordi ..e uso un riscaldatore da 300W ...è acceso spessissimo ...e quando si spegne dura solo meno di 30min ...poi si riaccende !!! ...immagino che lo scambio termico con l'ambiente sia notevole ...nel tuo caso troppo per un 150W

...Ottima idea quella di mettere del polestirolo ai lati e dietro ...ma dovrsti chiudere completamente la vasca ..cosa che immagino non sia fattibile !!!!

Ah, la mia vasca è aperta .,...non so la tua :-))

uffi
31-10-2005, 15:46
dipende....posiziona bene il termoriscaldatore all'uscita del filtro...se hai un'enorme sbalzo termico potresti usare anche un cavetto sottosabbia....

come dice woodoo temo che 150watt nn bastino....a mio avviso fai prima a prendere due termoriscaldatori da 100watt e metterli nei lati opposti della vasca...altrimenti dato che ci stai ne fai uno da 200watt o superiore....ma ho paura che se non lo posizioni bene ... la temperatura non sia omogenea in vasca! :-)

ericmann2000
31-10-2005, 18:44
provero' con il 200W e il polistirolo
non capisco perche non sia fattibile: io penso di mettere delle lastre di polistirolo tagliate a misura ,e tenerle in posizione magari con quegli elastici spessi
la vasca e' chiusa e devo iniziare ad allestirla per guppy o endler

grazie a presto

Woodoo
31-10-2005, 18:53
...hai idea della dispersione termica della stanza dove alloggia la vasca ???

...una temperatura ambiente di soli 2° per tenere una vasca a 25° ...devi mettere un riscaldatore di una certa potenza ....ecco perché credo non sia fattibile ...hai solo 23° di sbalzo termico ...noccioline !!! :-))

...un amico ha allestito un marino con una vasca da 200litri ...ha dovuto usare 3 riscaldatori per tenere 22° ...e come per il tuo caso in inverno la casa (la stava ristrutturando) era a bassissimi gradi ...beh ha utilizzato come dicevo prima 3 riscaldatori

un 200W + 100W da + 50W ....non riusciva ad andare sopra i 22° ...e i riscaldatori non si spegnevano mai !!! ....non sottovalutare la cosa ...in fondo un riscaldatore + grande costa pochissimi € di differenza !!!!

...io mi sentirei + tranquillo usando un 300W ...almeno ogni tanto si spegne #18

orfeosoldati
31-10-2005, 21:25
2x150 ;-)

Woodoo
01-11-2005, 00:14
2x150 ;-)

Se ha un buon riciclo di acqua ....non servono 2 riscaldatori ma ne basta uno da 300W ...certo se ha l'acqua in ristagno ..allora è un'altra cosa #36#

orfeosoldati
01-11-2005, 01:21
2x150 ;-)

Se ha un buon riciclo di acqua ....non servono 2 riscaldatori ma ne basta uno da 300W ...certo se ha l'acqua in ristagno ..allora è un'altra cosa #36#
2x150 ti mettono al sicuro in caso di eventuali rotture di uno dei due

Woodoo
01-11-2005, 01:28
2x150 ;-)

2x150 ti mettono al sicuro in caso di eventuali rotture di uno dei due

..cerchiamo di essere pratici ....non stiamo palrando di sicurezza ma di riscaldare una vasca da 70 litri ...deve mantenere la temperatura a 25° e la temp ambiente potrebbe scendere a 2° ..tutti noi abbiamo 2 riscaldatori in vasca :-D :-D

orfeosoldati
01-11-2005, 01:49
non capisco il senso del tuo secondo intervento......mah ! #07
Capisco che ,comunque, a volte fa piacere leggersi..... #07
Per me,ripeto, nel caso in questione sono utili 300 w , meglio se suddivisi in 2x150 ;-)

Woodoo
01-11-2005, 02:01
non capisco il senso del tuo secondo intervento......mah ! #07
Capisco che ,comunque, a volte fa piacere leggersi..... #07
Per me,ripeto, nel caso in questione sono utili 300 w , meglio se suddivisi in 2x150 ;-)

...scusami ma stiamo facendo dell'inutile sarcasmo !!!!

...basta un riscaldatore da 300W ...se la circolazione dell'acqua è corretta ..altrimenti hai ragione tu nel dire che 2 da 150w distribuiscono meglio il calore (e non per backup) ...ma a patto che non vi sia una corretta circolazione dell'acqua ..adesso però visto che stai solo ripetendo quello che da qualche post + in alto sto dicendo (e qui sei tu che scrivi per aumentare i tuoi post e per leggerti) ...voglio vedere quanta gente del forum usa 2 riscaldatori ..e uno per backup !!! #06

...per favore evitiamo le battute inutili, come ad esempio che faccia piacere leggersi ...non ne vedo il motivo

Ciao

orfeosoldati
01-11-2005, 09:02
ammetto che quanto ora scrivo non è farina del mio sacco, ma riporto pari pari le dritte del mio pescivendolo-veterinario-amico:
-la scelta del termoriscaldatore va fatta sulla capacità della vasca insieme al Delta.
-Mantieniti abbondante (anche del doppio) così sei più sicuro in pieno inverno ed il termoriscaldatore lavora meno
-suddividi la potenza in 2 : si distribuisce meglio il calore e se si rompe uno (io per lavoro o ferie io sto fuori anche 1 mese ) i pesci non ti si assiderano.
Mi pare un consiglio sensato e l'offro volentieri a chi lo vuole raccogliere. Ciao. ;-)

Woodoo
01-11-2005, 10:15
ammetto che quanto ora scrivo non è farina del mio sacco, ma riporto pari pari le dritte del mio pescivendolo-veterinario-amico:
-la scelta del termoriscaldatore va fatta sulla capacità della vasca insieme al Delta.
-Mantieniti abbondante (anche del doppio) così sei più sicuro in pieno inverno ed il termoriscaldatore lavora meno
-suddividi la potenza in 2 : si distribuisce meglio il calore e se si rompe uno (io per lavoro o ferie io sto fuori anche 1 mese ) i pesci non ti si assiderano.
Mi pare un consiglio sensato e l'offro volentieri a chi lo vuole raccogliere. Ciao. ;-)

Sono tutti consigli sensati ...anche se il tuo pescivendolo non te li diceva, ci si poteva arrivare da soli ..ma apparte questo il nostro amico deve riscaldare una vasca ...non ha chiesto consigli se mettere o meno 2 riscaldatori, perché se la vogliamo dire tutta ....preferisco mettere 2 pompe invece che 2 riscaldatori (e infatti ho 2 pratiko accesi)

...restano cmq dei buoni consiglii,

Ciao

ericmann2000
02-11-2005, 09:56
beh ma il tuo amico ha una vasca da 200 litri e ha usato 350 W
penso che per 70 litri 200 W possano bastare isolando con il polistirolo

se volete date un'occhiata
http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_term.htm

comunque la differenza di € e poca da un termoriscaldatore all'altro
quindi prendero' quello piu' potente

se trovo la K termica del vetro magari mi faccio il calcolo , cosi' tanto per sapere

Ciao tutti
Erik