Entra

Visualizza la versione completa : turbo calcio in acqua di rabocco

GianNico
02-06-2009, 14:03
siccome non sto sempre a casa,ho sciolto un pò di turbo calcio nell'acqua di rabocco.
Ci sono controindicazioni?

IVANO
02-06-2009, 15:16
GianNico, certamente , se rabbocchi piu di quello che consumi fra un po di tempo ti troverai il calcio alle stelle, consumo in vasca NON è proporzionale all'evaporazione e comuqnue anche se l'acqua evapora il calcio rimane in vasca

GianNico
02-06-2009, 19:13
questo lo so(cioè che la diminuzione del calcio non è lagato all'evaporazione) ed infatti ne ho messo poco di prodotto nell'acqua.giusto per evitare che scenda troppo in mia assenza.

IVANO
02-06-2009, 19:18
GianNico, ok, per curiosità verifica al tuo ritorno lo stato della vasca, cioè fai un giro di test :-))

GianNico
02-06-2009, 20:33
ok...le tue parole non mi tranquillizzano,cosa vuoi "insinuare"?

fappio
02-06-2009, 23:04
GianNico, adesso sto gestendo con carbonati e cacio nell'acqua del rabbocco , ma come ti è stato detto non è facile ...diciamo che può essere utile solo se si sa quello che si sta facendo...

Robbax
02-06-2009, 23:19
...aparte ciò che ti è gia stato detto aggiungere buffer ogni giorno non va di certo bene...

IVANO
02-06-2009, 23:20

..non voglio insinuare nulla, è solo che nessuno di noi ha esperienze dirette perchè di norma non si mette nulla nel rabbocco, quindi un giro di test potrebbe darci delle notizie importanti

aster73
03-06-2009, 12:09

..non voglio insinuare nulla, è solo che nessuno di noi ha esperienze dirette perchè di norma non si mette nulla nel rabbocco, quindi un giro di test potrebbe darci delle notizie importanti
Concordo, e aggiungo che di REGOLA non si mette nulla nell'acqua di rabbocco , proprio perchè è acqua di rabbocco di acqua evaporata e nient'altro.
C'è chi mette qualcosa nell'acqua di rabbocco , ma si tratta di elementi traccia in piccole percentuali e a ragion veduta dopo molta esperienza nel dosaggio di tali elementi. Non è il caso del calcio.
Ciao

LOLLO77
03-06-2009, 16:01
posso intromettermi e farvi una domanda da ignorante?

ma chi integra l'acqua d'osmosi e la fa passare in un reattore di kalkwasser , integra del calcio nell'acqua?

va bene o e' una cosa sbagliata?

aster73
03-06-2009, 16:25
LOLLO77, certo , hai fatto bene a ricordarlo.
Attraverso la KW si integra il calcio e si mantiene alto anche il ph.
Ciao

fappio
03-06-2009, 18:44
LOLLO77, il discorso della kw è comunque diverso , perchè e legato al volume del reattore, più di un tot non dai ...aster73, agente25, vorrei spiegare meglio per non essere frainteso . quello che state dicendo è giustissimo , immettere elementi tramite rabbocco, non è di certo la cosa migliore. io adesso per una serie di motivi , sto gestendo con un cucchiaino di dkh e 2 di turbo in 30l di osmosi . ho pochissimi coralli.... sto cercando il rapporto migliore per gestire durante le 2 settimane di ferie. questo rapporto sembra vadi bene , ma ho ancora tempo per calibrarlo meglio, poi se dovessi tornare con il calcio a 380 o a 450 amen, sempre meglio che non mettere niente ....

IVANO
03-06-2009, 18:50
fappio, certo che facendo delle prove parecchio tempo prima con te che ogni giorno controlli la questione è ben diversa...diciamo che farlo, partire e poi tornare è più rischioso, rischi di trovare i valori completamente sbilanciati

Abra
03-06-2009, 18:59
il discorso della kw è comunque diverso , perchè e legato al volume del reattore, più di un tot non dai

che io ricordi è legato all' evaporazione non al contenitore....anzi alle volte per chi usa solo kw gli è necessario aumentare l'evaporazione per dosare più prodotto.

fappio
03-06-2009, 19:27
agente25, si non è semplice, può essere una soluzione , per chi gestisce con integratori quando è assente. ....si parte sempre con poco e si aumenta , la prima settimana , si controllano i valori giornalmente , (volendo con un semplice calcolo si accelera la taratura ) poi anche settimanalmente ...Abracadabra, ... immagino che se il reattore sia di 3 litri , potrà al massimo dosare 3 litri di kw ad ogni miscelazione ... #24

LOLLO77
03-06-2009, 19:30
aster73,
allora non e' un problema come quello descritto sopra

grazie
lorenzo