Visualizza la versione completa : turbo calcio in acqua di rabocco
GianNico
02-06-2009, 14:03
siccome non sto sempre a casa,ho sciolto un pò di turbo calcio nell'acqua di rabocco.
Ci sono controindicazioni?
GianNico, certamente , se rabbocchi piu di quello che consumi fra un po di tempo ti troverai il calcio alle stelle, consumo in vasca NON è proporzionale all'evaporazione e comuqnue anche se l'acqua evapora il calcio rimane in vasca
GianNico
02-06-2009, 19:13
questo lo so(cioè che la diminuzione del calcio non è lagato all'evaporazione) ed infatti ne ho messo poco di prodotto nell'acqua.giusto per evitare che scenda troppo in mia assenza.
GianNico, ok, per curiosità verifica al tuo ritorno lo stato della vasca, cioè fai un giro di test :-))
GianNico
02-06-2009, 20:33
ok...le tue parole non mi tranquillizzano,cosa vuoi "insinuare"?
GianNico, adesso sto gestendo con carbonati e cacio nell'acqua del rabbocco , ma come ti è stato detto non è facile ...diciamo che può essere utile solo se si sa quello che si sta facendo...
...aparte ciò che ti è gia stato detto aggiungere buffer ogni giorno non va di certo bene...
..non voglio insinuare nulla, è solo che nessuno di noi ha esperienze dirette perchè di norma non si mette nulla nel rabbocco, quindi un giro di test potrebbe darci delle notizie importanti
..non voglio insinuare nulla, è solo che nessuno di noi ha esperienze dirette perchè di norma non si mette nulla nel rabbocco, quindi un giro di test potrebbe darci delle notizie importanti
Concordo, e aggiungo che di REGOLA non si mette nulla nell'acqua di rabbocco , proprio perchè è acqua di rabbocco di acqua evaporata e nient'altro.
C'è chi mette qualcosa nell'acqua di rabbocco , ma si tratta di elementi traccia in piccole percentuali e a ragion veduta dopo molta esperienza nel dosaggio di tali elementi. Non è il caso del calcio.
Ciao
posso intromettermi e farvi una domanda da ignorante?
ma chi integra l'acqua d'osmosi e la fa passare in un reattore di kalkwasser , integra del calcio nell'acqua?
va bene o e' una cosa sbagliata?
LOLLO77, certo , hai fatto bene a ricordarlo.
Attraverso la KW si integra il calcio e si mantiene alto anche il ph.
Ciao
LOLLO77, il discorso della kw è comunque diverso , perchè e legato al volume del reattore, più di un tot non dai ...aster73, agente25, vorrei spiegare meglio per non essere frainteso . quello che state dicendo è giustissimo , immettere elementi tramite rabbocco, non è di certo la cosa migliore. io adesso per una serie di motivi , sto gestendo con un cucchiaino di dkh e 2 di turbo in 30l di osmosi . ho pochissimi coralli.... sto cercando il rapporto migliore per gestire durante le 2 settimane di ferie. questo rapporto sembra vadi bene , ma ho ancora tempo per calibrarlo meglio, poi se dovessi tornare con il calcio a 380 o a 450 amen, sempre meglio che non mettere niente ....
fappio, certo che facendo delle prove parecchio tempo prima con te che ogni giorno controlli la questione è ben diversa...diciamo che farlo, partire e poi tornare è più rischioso, rischi di trovare i valori completamente sbilanciati
il discorso della kw è comunque diverso , perchè e legato al volume del reattore, più di un tot non dai
che io ricordi è legato all' evaporazione non al contenitore....anzi alle volte per chi usa solo kw gli è necessario aumentare l'evaporazione per dosare più prodotto.
agente25, si non è semplice, può essere una soluzione , per chi gestisce con integratori quando è assente. ....si parte sempre con poco e si aumenta , la prima settimana , si controllano i valori giornalmente , (volendo con un semplice calcolo si accelera la taratura ) poi anche settimanalmente ...Abracadabra, ... immagino che se il reattore sia di 3 litri , potrà al massimo dosare 3 litri di kw ad ogni miscelazione ... #24
aster73,
allora non e' un problema come quello descritto sopra
grazie
lorenzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |