Visualizza la versione completa : Prmo Acquario
Salve Ragazzi, tempo fà chiedevo vostri suggerimenti per il mio primo acquario di acqua dolce e voi mi avete detto di farvi sapere i valori dell'acqua...allora
acqua di rubinetto: ph=7,4 kh=10
acqua d'osmosi: ph=7 kh=3-4
penso che fra acqua di rubinetto e acqua d'osmosi posso bialancirmi al meglio per poter ospitare qualsiasi specie o no ?
detto questo il mio acquario penso che sarà un be cubo di 45cm, arredato con un fondo di florite naturale, legni naturali e piante e pesci
adesso però con questo tipo di vasca, che illuminazione metto ???
che filtro compro ?
Scusami ma se hai 4 di kh dall'osmosi significa che l'impianto non funziona. Ma l'osmosi l'hai in casa o compri l'acqua dal negoziante?
michele, l'impianto è il mio, però i test nn sò se li ho fatti bene...asp che lo rifaccio, cmq quanto dovrebbe essere il kh ?
Con i test a reagente 0... capisci che c'è una bella differenza se hai 4 ;-)
test rifatto, il kh dell'acqua d'osmosi è kh=3
michele, ma il mio impianto nn fà acqua distillata, io l'acqua dell'impianto lauso per bere :-))
quanto deve essere il valore correto di kh e ph da tenere in acquario ?
Cyrus_75
02-06-2009, 10:19
Come dice michele, il kh e il gh dell'acqua d'osmosi devono essere uguali a 0!!
Distillata sicuramente no altrimenti non sarebbe un impianto a osmosi, probabilmente hai un miscelatore o non so... comunque se hai 3 di kh puoi usare direttamente quella. L'importante è sapere, ora che lo hai specificato, che non è un impianto a osmosi per acquari perché in quel caso qualcosa non andava bene.
Cyrus_75
02-06-2009, 10:20
michele, ma il mio impianto nn fà acqua distillata, io l'acqua dell'impianto lauso per bere :-))
ma allora non hai un impianto per l'acqua da osmosi inversa a casa?
Cyrus_75
02-06-2009, 10:22
ci stiamo accavallando, scusatemi! #12
;-)
Cyrus_75, e michele, l'impianto che ho a casa è un impianto ad osmosi, ma è regolato in modo tale che l'acqua che esce sia bevibile,
l'acqua d'osmosi così com'è è un pò amara e insapore, ma regolando i valori di conducibilità si rende più bevibile, ecco perchè ha questi valori...
posso cmq usarla per l'acquario ? quanto deve essere il kh in acquario ? (non quello che esce dall'impianto )
l'acqua del rubinetto è troppo dura immagino...vero ?
Justin, sicuramente hai un addolcitore... ;-)
cmq il kh in acquario non è uguale per tutti gli allestimenti, in alcuni casi serve molto basso, il altri alto... dipede dall'allestimento e dagli ospiti ;-)
|GIAK|, io voglio fare un acquario di comunità, con psci di diverso tipo, e belle piante nn troppo esigenti e allestimento molto naturale, penso di usare la flourite...
cmq, che tipo di illuminazione poso usare per il mio cubo ?
Justin, se è un cubo da 45 cm per lato, saranno 90 lt lordi circa, quindi visto che non vuoi mettere piante troppo esigenti, con una 40ina di watt potresti andare bene...
per il discorso valori, ogni pesce ha le sue esigenze e dovresti mettere insieme pesci che hanno le stesse esigenze, anche in un acquario di comunità... per esempio i neon ed i guppy non possono stare insieme perchè i neon hanno bisogno di ph sul 6 kh e gh sul 4 (all'incirca) mentre i guppy ph oltre 7-7,5 e kh e gh medio alti o più (quindi oltre il 7-8) ;-)
essendoci queste differenze come vedi non puoi accontentare tutti, se scegli una via di mezzo stanno tutti male... quindi devi scegliere che valori avere e vedere in base a questi che pesci puoi ospitare, oppure al contrario scegliere i pesci che vuoi ospitare, e poi decidere il resto della popolazione e allestire l'acquario in base alle loro esigenze (compresi i valori) ;-) ;-)
ok tutto chiaro|GIAK|,
certo, devo cercare di trovare i pesci che mi piacciono di più e cn le stesse esigenze...
quindi soli 40watt vanno bene ? pensavo di più...
hai qualche plafoniera da proporre ?? che mi dici dei led ? mandatemi qualche link utile...
|GIAK|, nn ho visto che anche tu sei di palermo...ma tu dove compri il tutto per l'acquario ?
casomai mi aiuti per il mio nuovo acquario ?
nessuno quindi mi sà dare qualche link utile sulla plafoniera che posso utilizzare nel mio cubo di 45cm ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |