PDA

Visualizza la versione completa : domandina su misure plafo e adattabilità ala vasca

aqqa
02-06-2009, 02:58
Una domandina "sciocca": ma se uno ha una vasca lunga ad esempio 90 cm.... e vuole comprare una plafoniera con supporti bordo vasca... come si fa? io plafoniere da 90 non ne vedo in giro.... e la maggior parte di quelle in vendita su internet non riportano il sistema di ancoraggio alla vasca, e se o come è adattabile e a quali misure...

Federico Sibona
02-06-2009, 07:54
aqqa, molte delle plafoniere in commercio hanno i supporti, che vanno a calzare sui vetri laterali, scorrevoli per adattarsi a diverse lunghezze vasca.
Se nella descrizione delle plafoniere che hai adocchiato non è riportato il range di regolazione manda una email per chiedere chiarimenti o cerca la stessa plafoniera su altri siti per vedere se tale regolabilità è riportata.

Dengeki
02-06-2009, 09:40
Ci sono, dipende da quanto vuoi spendere...

aqqa
02-06-2009, 15:48
Ci sono, dipende da quanto vuoi spendere...

il meno possibile ovviamente :-) preferirei regolabili... farò come suggerisce federico.
Grazie

Ah immagino che per vasca da 90 le plafoniere dovranno essere inferiori (o uguali) a 90.. per poi regolare i supporti?

Dengeki
02-06-2009, 21:03
Se hai la vasca lunga 90cm e la plafoniera è lunga altrettanto non devi regolare niente solitamente. Se vuoi spendere il meno possibile (certo, poi c'è da chiedersi se è più conveniente pagare una cineseria 100€ che probabilmente ne vale 10, oppure una di qualità ma pagarla 3-4 volte di più) puoi prendere una plafoniera made in China su eBay, ovviamente da modificare in modo da ottenere 2 accensioni separate.

aqqa
03-06-2009, 02:33
no no, il meno possibile in rapporto qualità-prezzo...mai prese cineserie...

per le misure mi sono spiegato male: la plafo 90 diciamo che non esiste (o non la trovo) prendo 80 o 100?

Dengeki
03-06-2009, 12:00
Come ti ho scritto prima esistono da 90cm (sono tutte plafoniere "di marca", come si suol dire), quello che non ho capito è il wattaggio delle lampade che ti interessa, infatti queste plafoniere montano tutte 4 lampade T5 da 39Watt. Comunque se è il wattaggio che ti interessa, come rapporto qualità-prezzo potresti orientarti su una Giesemann Reflexx, se hai bisogno di poggiarla a bordo vasca:

http://www.giesemann.de/sitemanager/image.vorschau.php?pic=../userfiles/bilder/136-B-20062310113529.jpg

http://www.giesemann.de/100,1,,.html

http://www.giesemann.de/userfiles/downloads/100-D-20060512130641.pdf

http://www.giesemann.de/userfiles/downloads/136-D-20061811143825.pdf

aqqa
03-06-2009, 15:29
Sembra un buon prodotto, solo non dice il prezzo...

Comunque la tengo in considerazione...
però non devo comprarla subito, sto solo studiando le varie possibilità (al momento in quella vasca ho un dolce e devo passare in futuro ad un marino). La mia domanda riguarda soprattutto i supporti. Ora questa plafo è 90 e quindi non ci sono problemi, ma il 99% delle plafo in commercio in italia non sono da 90. Quindi volevo capire come orientarmi per adattarla... senza dover per forza andare a comprare una plafo da 90. Poi magari comprerò questa, e fine del problema... ma magari invece ne trovo una che ritengo migliore...e magari è lunga 60 o 80 o 100 o 120....

Comunque mi pare di capire, come detto anche da federico, che ogni plafoniera ha (o non ha) il suo supporto e la sua regolabilità (o non regolabilità) a seconda di come è stata concepita... quindi vedrò caso per caso...
L'unico dubbio che mi restava era sul fatto che una vasca da 90, posso presumere, dovrà montare plafoniere da 90 oppure regolabile ma inferiori a 90 (nel senso che non mi risulta esistano braccetti che vanno "in fuori") ?

Ma forse pure qui si va caso per caso...

Intanto vi ringrazio e inizio a cercare....
Ciao

Dengeki
03-06-2009, 17:34
Se la plafoniera è lunga 100cm (parliamo sempre di 4x39) dovresti far scorrere i supporti verso il centro della plafoniera di 5cm per parte, dipende da come sono posizionati i supporti. Queste plafoniere come ti ho scritto sono tutte al 90% cinesi, per il resto, le plafoniere di qualità per quel wattaggio le fanno tutte da 90cm (Giesemann, Sfiligoi, ATI, Aquamedic, ecc.). Se intendi passare in futuro al marino ti conviene prima informarti meglio sugli organismi che vuoi allevare, in genere leggendo qualche topic occasionalmente pare che se per un acquario di piante spinto siano solitamente necessari 4 lampade, a parità di litraggio per un marino in genere ne usano il doppio (otto lampade). La plafoniera che ti ho linkato costa 347€, i supporti in metallo vanno acquistati a parte.

aqqa
03-06-2009, 20:02
uhm... pensavo di spendere qualcosa meno, tipo 250#270 comprese lampade e tutto il resto.... ma vediamo... intanto grazie