PDA

Visualizza la versione completa : domanda da stanchezza!

Hasked
02-06-2009, 00:45
data l'ora mi venuto un dubbio atroce, abbassando il pH tramite l'immissione di CO2 alzo o abbasso il Kh? in questo momento tramite ragionamento mi viene alzo.. l'accendiamo? altra domanda da un milione di dollari per avere un pH stabile, sia di notte che di giorno che cosa serve? questo apparecchio di cui non ricordo il nome mantiene stabile anche il Ph?

Federico Sibona
02-06-2009, 08:10
Hasked, l'immissione di CO2 abbassa il pH (se il KH ha valori opportuni) senza influenzare apprezzabilmente il valore del KH.
I pH controller mantengono il pH entro un certo range agendo sull'erogazione di CO2, ma non è detto che siano indispensabili, in dipendenza dei valori che hai e di quelli che vuoi, sono percorribili anche altre strade (ad es. se tu hai KH relativamente alto puoi lasciare l'erogazione di CO2 sempre attiva, dopo averla calibrata opportunamente).

Hasked
02-06-2009, 10:31
grazie,ma non capisco il perchè... in teoria l'immissione di anidride carbonica non aumenta la durezza carbonatica? il problema che ho io è legato ad una vasca da 50 litri netti che straborda di piante, a crescita lenta, mi è stato consigliato di chiudere il rubinetto durante la notte per non creare sbalzi dato che come già detto la vasca è piccola ma ben piantumata.. allora pensavo di usare il pH controller..