Visualizza la versione completa : primo nanoreef (30 lt).... Aiuto!!
autobeagle2001
01-06-2009, 23:13
Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di sedici anni, sono di brescia, frequento il liceo claini a potenziamento biologico e sono un grande appassionato di acquario, ma purtroppo non per questo esperto.
Da circa un anno e mezzo posseggo e gestisco con successo un acquario da 217 lt dedicato al biotopo malawi che mi sta dando molte soddisfazioni.
Da alcuni mesi sto osservando con grande interesse il mondo marino, ma mi sn reso conto della mia impossibilità, per tempo e costi, di gestire un acquario marino di elevate dimensioni.
Ma cercando su internet ho scoperto questo mondo, secondo me fantastico, dell'acquario marino, il nanoreef.
Infatti avrei a disposizione un acquario di 30 lt, per ora usato come acquario ospedale d'acqa dolce, che si dovrebbe liberare tra un mesetto.
Mi sono così informato su internete e anche su questo sito, devo dire molto bll ed interessante, e avrei pensato di crerare un acquario con allestimento e tecnica naturale: mi sembra il più economico e semplice soprattutto, anche se è vero che bisogna effettuare cambi parziali di 2 litri ogni settimana.
Mi sono però sorti da subito molti dubbi:
1 so che non vanno assolutamente inseriti pesci, ma gli invertebrati, sessili e non adatti, sono rintracciabili nei negozi o dovrei andare in qualche località marina a recuperarli (se si, considerando che sn di brescia, che posto mi consigliate?)
2 problema rocce vive: da quanto ho capito in un acquario ad allestimento naturale, quindi senza filtro, schiumatoio, costituiscono loro un vero e proprio filtro grazie ai battteri nitrificanti e denitrificanti, e devono essere quindi di ottima qualità. Mi consigliate di prenderel direttamente in una località marina (anche se nn so se sia legale), prenderle in un negozio spurgate, oppure vedere se qualche acquariofilo con acquario marino avviato, molto gentilmente e le vende?
3 se prendo rocce sul posto o le prendo da un acquario già avviato, posso evitare i mesi di attesa per l'inserimento degli organismi?
4 problema lampade: considerando che inserirò solo invertebrati o cmunque organismi facili da allevare devo avere delle lampade molto sofisticate e costose, con luce notturna e luce del giorno, oppure bastano delle lampade un po' potenti, ma simili a quelle per acqua dolce, che la sera spengo semplicemente, messe in una plafoniera esterna all'acquarietto?
5 , il riscaldatore è necesario? perchè ho letto che hanno bisogno solitamnte di temperature intorno ai 23#25 gradi, e per questo per loro è importante il refrigeratore (anche se nn so se ne esistono per acquari così piccoli in commercio)
6 problema organismi: Devo orientarmi su quelli del mediterraneo o su altri? I coralli non credo sia il caso, penso siano difficili da mantenere; So che sembra banale, ma cercando su internet non ho trovato nessuna guida utile, cioè non pretendo che mi indichiate proprio la specie precisa, ma magari i generi, le tipologie degli organismi che potrei inserire, perchè nn è ho proprio idea, anche perchè devono essere organismi adatti e non devono essere troppo grandi.
7 domanda importante (se siete riusciti ad arrivare fino a questo punto e a sopravvivere agli altri, vi faccio i mie complimenti ): come preoparo l'acqua: cioè ho capito che con il metodo naturale, con molte rocce vive, non serve che io introduca nell'acqua oligo elementi o sostanze particolari, ma non ho trovato da nessuna parte la quantità di sale che devo inserire nell'acqua per ottenere una densità ideale. Se potreste darmi dei valori per lt, non lo so, qualcosa su cui mi possa basare.
8 infine per le pompe di movimento so che non dovrò risparmiare in alcun modo, solo una domanda: ho letto di pompe che funzionano alternativamente perchè collegate ad un sistema che le spegne e le accende automaticamente. Ma è proprio necessario? cioè non posso attaccare una sola pompa magari più potente (considerando anche le dimensioni dell'acquiario) o due insieme?
Ecco questo penso sia tutto. Prima di porre queste domande, che effettivamente sono tante, ma mi sembrano sensate, mi sono voluto informare per evitare che magari foste proprio voi a dirmi che prima era il caso che mi informassi.
So che le domande sono molte e ringrazio in anticipo chiunque riesca a leggerle tutte e a rispondermi. Ciao e grazie!!
ciao e benvenuto.
in parte t'han già risposto nell'altro post, ma per non stare a controllare voce per voce, ti rispondo a tutti i punti che famo prima
1) nei negozi o se guardi nel mercatino trovi parecchi privati che danno via talee per poco/niente
2) prendi delle rocce tropicali, e attenzione che siano veramente buone altrimenti ti vai a inguaiare. dopo aver capito esattamente quali caratteristiche devono avere ti consiglierei di prenderle fresche (e già spurgate) in un negozio SERIO
3) no. o almeno, non è il caso che tu lo faccia con la prima vasca.
4) i coralli campano principalmente di luce. se non dai una luce buona è difficile che possano sopravvivere. semprechè non vai a cercare organismi che non la richiedono ma che dovrebbero poi essere alimentati ad hoc. in poche parole: non ne val la pena
5) il riscaldatore ci vuole. per il refri magari riesci a cavartela con un paio di ventoline da pc
6) guarda sul portale nanoreef dove sono indicati i tipi di animali che puoi ospitare
7) leggi i post in evidenza :-))
8) ne puoi mettere pure una, anche se potresti avere delle zone di ristagno, quindi cianobatteri, e via dicendo. comunque si puo' fare.
-28
p.s.: leggi molto prima di comprare, perchè non hai ancora le idee molto chiare, e le fregature stan dietro l'angolo ;-)
Ciao e Benvenuto.....allora dove avevi postato prima Papo e Luke già di hanno dato delle risposte....cmq la prima cosa che devi fare e andarti
leggre (anzi a studiare...tanto ci sei abituato visto che sei uno studente) le guide che trovi propio in questa sez. (all'inizio) di Lele e Sjoplin...e vedi che poi avrai le idee molto ma moolo piu chiare.......poi se hai dubbi e altre domande qualcuno qui trovi semre....
la prima cosa che devi sapere è che per avere risultati con un nanoreef
è la pazienza....daverro non sto scherzando ......se hai quella sei già metà dellìopera.....garantito
per quanto riguarda le pompe si fanno girare altrnate (con dei semplici Timer) per tre motivi.....
1) simulare le maree, propio come in natura
2) perchè gli animali che si allevano crescono e crescendo, se l corrente arriva sempre dalla stessa parte crescono "storti"........come in quesi posti dove il vento soffiasolo da una direzione e gli alberi che sono li crescono appunto "storti" ;-
3) per garantirti un buon movimento/corrente in tutte le zone della vasca
senza ristagni per intenderci.....
cmq due pompe alternate si mettono in nanoreef piu "grossi" o con maggior litraggio in un 30litri puoi farne anche a meno (troppo piccol la vasca) nel senso che la corrente/movimento
arriva comunque da tutte le parti anche con una sola pompa...
calcola che in un vasca reeef la capacità della pompe deve essre 25/30
volte il litraggio neto della vasca.....
cmq leggi e studia le guide....e poi se ne riparla ;-)
autobeagle2001
02-06-2009, 14:47
Vi ringrazio tantissimo.
Oggi approfittando del giorno di vacanza, ci ho dato dentro e mi sn letto tutte le schede degli invertebrati che ci sn sul portale e tutta la guida (devo dire assolutamente fantastica) di sjoplin e devo dire che adeso le idee le ho davvero più chiare.
A questo punto vi pongo domande meno numerose è più mirate, perchè alcuni dubbi mi sono rimasti:
1 l'osmo regolatore: questo marchingegno, molto complesso, almeno così sembra nelle guide fai da te è proprio dispensabile?
2L'acqua di osmosi, può essere sostituita con acqua distillata?
3 Essendo costretto ad andare a comprare le rocce in un negozio (l'unico che conosca ben fornito per il marino, l'acquarium 2000) che non ho mai frequentato e non avendo molta confidenza quindi con il negoziante, non potrò analizzare nel dettaglio le rocce; potrò solo vederle, ma ho letto nella guida che il rosa non è poi sempre indice do roce perfette. A cosa devo stare attento guardandole?
4 Dopo aver letto la guida sull'illuminazione penso che le lampade migliori, o diciamo più comode e allo stesso tempo adatte siano le PL. Ma che wattaggio serve per un acquario 30 lt considerando che ha una larghezza di 50, una altezza di 30 e uno spessore di 25?
Per la popolazione ho individuato alcuni organismi che mi sembrano adatti anche in relazione alla guida, ma per quelli c'è tempo, ve lichiederò dopo.
Le domande sono cmq quattro, però mi smebrano più mirate di prima, spero possiate portare pazienza. Ciao e grazie!
Hai visto?! miracoloste ste guide eh?! :-))
1- Si, è indispensabile perchè l'acqua evapora e i sali no, in vasche così piccole con mezzo cm d'evaporazione la salinità cambia non di poco... ma non è affatto difficile, io sono un incapace con questa roba l'ho fatto così: una prolunga della corrente, spellata a metà ho preso uno dei 2 cavi interni e l'ho tagliato, questo cavo tagliato l'ho collegato con un interruttore galleggiante e stop. Così la corrente è sempre inserita ma passa solo quando l'interruttore galleggiante si abbassa col livello d'acqua... E' facilissimo, se hai bisogno di una mano ti faccio vedere le foto del mio che è proprio a prova di incapace!
2- No, sono diverse e a noi serve l'osmosi
3- devono essere porose e leggere, non devono sporgere dall'acqua come ho visto certe volte ( rocce completamente asciutte... #07 ), devono essere incrostate da alghe etc. Sennò guarda sul mercatino, qualcosa di buono lo trovi di sicuro...
4- certo che con 25 cm di profondità sarà molto dura fare una rocciata... Però per la luce non andrei sotto i 36w (minimo minimo) di luce bianca... Calcola che di luce più ce ne sta e meglio è...
Spero di esserti stato d'aiuto! :-))
Mauro De Fabio
02-06-2009, 16:58
Ciao,
2, 3 e 4 non rispondo in quanto fino a neanche una settimana fa me le ponevo anch'io, visto che ho il tuo stesso progetto in mente. Ti dico però che se tentenni nella costruzione dell'osmoregolatore intanto puoi avviare la vasca, ma mettici accanto una bottiglia da 1 lt. e mezzo (di acqua RO, s'intende) con la quale ripristinerai il livello dell'acqua OGNI GIORNO.
Papo, mi daresti il tuo progettino anche a me... ?? ( son più negato di te....... ) #06 :-( :-D
autobeagle2001
02-06-2009, 17:11
si papo, se puoi passarlo anche a me mi faresti un favorone, il mio indirizzo email è giuenrico@yahoo.it
Ma Dite che nn posso farlo avendo 25 cm di spessore? non posso sviluparmi in larghezza e altezza? e poi cmq le rocce le devo appoggiare alla parete posteriore giusto?
autobeagle2001, lo posto qui con tutte le foto per ogni incapace in the world...
Pertiamo dalle basi: la prolunga, semplicissima, questa...
http://thumbnails11.imagebam.com/3771/48cff537702138.gif (http://www.imagebam.com/image/48cff537702138/)
e l'interruttore galleggiante, questo! (qui gia attaccato alla calamita puliscivetro)
http://thumbnails10.imagebam.com/3771/29fef037701922.gif (http://www.imagebam.com/image/29fef037701922/)
Se spelliamo la prolunga mettiamo a nudo 2 fili uno blu e uno marrone, di questi 2 ne tagliate 1 a scelta e lo attaccate ai 2 capi del filo dell'interruttore galleggiante, così...
http://thumbnails15.imagebam.com/3771/8edfda37702050.gif (http://www.imagebam.com/image/8edfda37702050/) http://thumbnails17.imagebam.com/3771/cc478137702003.gif (http://www.imagebam.com/image/cc478137702003/)
Quindi un capo della prolunga va attaccato alla linea di casa e all'altra presa ci va la pompa che butta l'acqua di osmosi in vasca.
Ora, non guardate il fatto che fa schifo... però funzione benissimo!!! costo totale 15€
Progetto by Leletosi :-))
autobeagle2001
02-06-2009, 20:32
Ti ringrazio moltissimo, ma il contenitore che contiene l'acqua di osmosi per rabboccare, può essere una qualsiasi vaschetta no?
io ho una tanica da 15 lt tagliata (perchè non entrava la pompa dall'apertura)
autobeagle2001
02-06-2009, 22:29
Ma adesso il problema è questo: con le misure che ha il mioacquario (cioè con i 25 cm di spessore), posso farlo ugualmente?
Si, certo, tutto si può fare, sarà solo molto più complicato mettere su una rocciata che non sia troppo ripida... 5 cm in più sembrano pochi ma...
ragazzi occhio che ai galleggianti a volte si incollano i contatti e son guai.
ci vuole un componente elettronico di cui non ricordo il nome #12 da aggiungere.
poi io metterei pure una protezione, perchè se s'attacca una lumaca (e ci potete scommettere che prima o prima lo farà) inutile che dica cosa succede.
con un sistema del genere io utilizzerei una vasca di rabbocco molto piccola. tipo un paio di litri
sjoplin, la vasca di rabbocco piccola perchè se si impunta il galleggiante non puo buttare troppa acqua? e questo componente elettronico a che servirebbe?
papo89, sì, tanto per limitare eventuali danni. il componente dovrebbe "attenuare" la corrente di ritorno quando il contatto stacca, perchè se ho ben capito il rischio sta lì. secondo i pasticci che ho combinato io, bisogna star pure attenti al tipo di galleggiante che si utilizza. ne avevo presi un paio piccolini, tempo fa su RS, che sulla carta avevano le caratteristiche giuste, ma mi han dato problemi a non finire.
autobeagle2001
03-06-2009, 15:18
scusate quindi dunque con 25 cm si può fare lo stesso, devrò cercare rocce che siano piuttosto sottili a questo punto, cioè cercare rocce larghe per la base e poi salire con roce lunghe e piuttosto strette.
Considerando che artigianalmente non so fare un accidente ( e già sarà un'impresa l'osmoregolatore :-)) ) le lampade e la plafonira le dovrò comprare. Come detto prima leggendo la guida mi sembra che siano più adatte le PL, ma potreste consigliarmi una marca, un modello particolare? se è meglio un'unica lampada potente o due con meno potenza? La cosa iin particolare che mi interessa sarebbe la marca e il modello se li conoscete, considerando che il mio acquario è lungo 50 cm. Grazie
autobeagle2001
04-06-2009, 13:16
nessuno?
autobeagle2001
04-06-2009, 19:02
ok, facciamo così concentro le domande rimanenti in un solo messaggio così evito di rompere troppo:
Questione lampade: vi ripeto nn sono in grado di costruire plafoniere e di plafoniere che reggano dele pl, e che siano lunghe 50 sm nn le trovo, o per lo meno trovo solo plafoniere con una sola lampada magari da 24 watt che sn troppo pochi, che faccio? Premetto che ovviamente nell'acquario metterei solo coralli molli o SPL (mi sembra che sulla guida siano chiamati così), ninete coralli duri
Questione resine: io ho un filtro a cestello che uso già per un acquario d'acqua dolce, lo posso usare per il marino? ma soprattutto le resine in che quantità le metto dentro? e infien basta che siano resine anti PO4?
Questione acqua ad somosi: dunque se la prendo dal mio negoziante a quanti stadi di filtrazione deve essere l'acqua, 3-5? Infine ho visto su ebay un'offerta di un impianto ad osmosi a tre filtrazioni, di cui di seguito posto il link (uno solo spero nn sia un problema) perchè rispetto ad altri il prezzo mi sembra abbastanza contenuto, mi conviene prendere questo impianto? dovrei cambiare i filtri molto spesso? link è questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=380118554145
Come test possono andare bn quelli della askoll?
Grazie vi faccio tt queste domande perchè devo sapere cosa devo comperare, poi nn stresserò + fino a che nn verrà il momento della popolazione. Grazie e scusate ancora. :-))
da questo venditore ebay ci presi una fregatura con un impianto simile...
test vai più tranquillo con i salifert
Il filtro a cestello lo puoi usare senza spugne ne nulla ovviamente! Le resine anti po4 sono sia a base di alluminio che ferrose... se non ricordo male son da preferire quelle ferrose (anche perchè se guardo le mie son rosse) ma mi confondo sempre... prende le rowa o le ruwall o da decasei e vai sul sicuro. Se il venditore tenta di darti le askoll lasciale perdere.
Questione lampade... non so dirti, io per comodità ho preso una hqi a braccio e mi son levato il pensiero, penso che di gia fatto su quel genere trovi ben poco...
autobeagle2001
05-06-2009, 13:19
Quindi mi consigli di comprare acqua di osmosi? ok
I salifert immagino nn siano in italiano vero?? perchè sn un po' negato con l'inglese, però se sono gli unici che vanno bene cercherò di arrangiarmi in qualche modo
Per le lampade adesso guardo, comunque tu mi avevi detto che con le PL minimo 36 watt, stessa cosa per le HQI? oppure di queste possono essere a voltaggi minori perchè hanno una resa migliore?
infine resine in che quantità le metto? posso fare totalmente a caso, cioè fino a quando il filtro è pieno?
Per i test quali devo prendere? bastano i fondamentali: Ca, Mg, PO4, NO2?
Grazie
LukeLuke
05-06-2009, 14:47
autobeagle2001, non me ne volere, ma a tutte le tue domande trovi risposta nella guida che trovi in evidenza in questa sezione .
Cerchiamo di leggere invece di postare sempre le stesse cose.
CMQ l'HQI minimo è da 70W.
Ciao
autobeagle2001
05-06-2009, 14:53
le guide le ho lette, chiedo scusa per l'HQI che forse nn ho visto, ma la quantità di resine nn mi sembra di averla trovata e neanche se i test della salifert sn in italiano o no :-))
Va be dai un po ti rispondo io,
io sono piu negato di te con l'inglese: lingua madre il Genovese e la stranioera L'Itliano :-D :-D :-D :-D
cmq per i test Salifert vai a vedere sui nego on-line e se clicchi sul prodotto ti viengono fuori ancghe le istruz. in italiano te le stampi e il gioco è fatto ;-)
le resine prendi quelle che ti hanno consigliato.....la quantita è indicata sulla confez. (in genere cmq 1gr ogni litro) prima di metterel nel filtro
sciaquale con acqua corrente se no la vasca ti diventa rosso fuoco...le metti in una calzetta di quelle per filtri ma lascia la calzetta lasca in modo che le resine sia mischiate/sballottate dalla corrente del filtro....mooolto piu efficace...
illuminazione quoto Luke e Papo me ne starei su una 70W hqi ....ti togli ogni problema e ci allevi quasi tutto...imho
saluti....
autobeagle2001
05-06-2009, 15:47
Ti ringrazio, adesso so tutto quello che dovevo sapere. Scusa l'off topic ma nn so proprio a chi rivolgermi sai cosa devo fare se tt i mie MP rimangono in posta di uscita e non vanno + nella posta inviata? scusami l'off topic che si chiuderà qui ma è importante e non so a chi rivolgermi
cioè? non ti salva i messaggi inviati? non ho capito... #13
LukeLuke
05-06-2009, 15:53
i messaggi restano in posta in uscita finche il destinatario non lo legge... dopo di che lo mette in inviati ;-)
autobeagle2001
05-06-2009, 16:39
ahhh grazie sei stato gentilissimo, non pensavo funzionasse così, chiudo qui l'off topic, vi terrò aggiornati su come vanno le compere e l'allestimento, grazie mille ancora di tutto
autobeagle2001
15-06-2009, 09:48
scusate una domanda, spero vi ricordiate ancora di questo topic :-) , quali buffer delle kent devo prendere per iniziare? Perhè ce ne sono di tantissimi tipi e mi sembrano tutti utili, ma non posso acquistarli tutti
Grazie
i buffer vanno bene di qualsiasi marca non c'è molta differenza tra kent e le altre.
Quelli che ti servono sono per il calcio, per i carbonati (KH) e per il magnesio gli altri non servono a meno di gestioni parecchio spinte...
autobeagle2001
15-06-2009, 11:44
Ti ringrazio, infine per i test, stabilito che prendo quelli della salifert, perndo quelli che dicono nella guida cioè NO2, PO4, magnesio, Ca? e basta??
Test Salifert per:
- N03
- N02 (non necessario x forza ...però male non fa)
- MG
- CA
- P04
- KH
Ciao
autobeagle2001
15-06-2009, 19:43
scusate avevate parlato per le lampade di un rapporto di tre a 1 con l'attinica blu.
Per me le hqi sono troppo costose, ho trovato una plafo da 60 cm con 2 t5 da 24 watt, possono andare bene?
Per l'attinica blu, l'aggiungerò + avanti, ma dovrebbe rimanere accesa inisieme a quelle a luce gialla, oppure va accesa solo quando quelle gialle sono spente?
autobeagle2001
16-06-2009, 18:18
nessuno?
autobeagle2001
17-06-2009, 12:03
per favore davvero, dopo non chiedo più nulla
autobeagle2001, fammi un breve riepilogo della tua vasca (ospiti, misure, ecc.). in ogni modo con poca luce di solito si evita la componente blu
autobeagle2001
17-06-2009, 14:19
Nono io la vasca la sto facendo, comuque non voglio ospitare coralli duri ma solo SPS e coralli molli e ovviamente essendo un trenta litri niente pesci.
Pensavo che tre t5 da 24 w potessero bastare, oppure meglio 2 t5 e una attinica?
le misure della vasca sono 50x25x30 di altezza
Ciao, forse ti sei sbagliato a scrivere ho non hai le idee chiare per quanto riguarda i coralli che sono di tre tipi (dai piu facili ai piu difficili) e sono:
1) Molli (senza scheletro)
2) LPS (coralli con sheletro a polipi lunghi)
3) SPS (coralli con scheletro a polipi corti)
poi le t5 da 24w sono lunghe 55cm che diventano sui 58/60cm con i portalampada....la tua vasca e lunga 50cm...ti sborda e sta male (esteticamente) a meno che non lasci la plafo appesa......piu tubi metti meglio è (a prescindere da cosa alleverai) imho.....
autobeagle2001
17-06-2009, 17:36
si scusa con i nomi mi sono confuso, per la pafo, non potendola costruire artigianalmente, per incapacità, e non trovando plafo t5 da 50 cm, l'unica soluzione e prenderne una da 60 cm, magari non starà così male, in fondo sono solo 5cm per parte, se voi avete altresoluzioni mi raccomando ditemele che se c'è qualcosa che sta meglio esteticamente la preferisco.
Attendo quindi dei cosngili se ne avete. Grazie mille ciao
HQI, ce ne stanno a braccio come quella che ho io che costa 99 euri, hai una gran luce e 50 cm penso li copra... i costi di mantenimento poi sono di moooolto inferiori, cambiare 4 tubi di t5 costa molto!!! un bulbo hqi 35 euro te lo porti a casa...
autobeagle2001
17-06-2009, 19:04
mi dici come si chiama la tua lampada hqi?che me la compro anche io?
papo, ti ho mandato un MP per una domanda guarda per favore, grazie
ti rispondo qua che queste cose servono bene o male a tutti, la mia plafoniera è una haqos, l'ho trovata su internet, 70W costa 99 euro spedizione inclusa (se non sbaglio l'offerta era su saldissimi.it) 150W costa sui 150€ ma non ne sono sicurissimo...
il link che mi hai mandato mi manda ad una asta scaduta e non me la fa vedere...
L'attinica io ho in programma di metterla montando una plafonierina pl 18w attinica...
Si, l'ho vista ora l'offerta su ebay... direi che è buona quella plafo... sperando che il prezzo non si alzi troppo... in bocca al lupo!!! ;-)
autobeagle2001
17-06-2009, 23:02
Ti/vi ringrazio di tutto siete stati gentilissimi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |