Visualizza la versione completa : Quali strumenti consigliate?
Salve a tutti :-) :-) :-)
sono ancora in attesa della consegna della mia prima vasca (nel profilo ho già inserito la descrizione). Da quello che ho letto la misurazione dei parametri è una cosa che bisogna fare spesso e bene; quindi mi chiedevo e pertanto chiedo a Voi, quali sono gli strumenti o attrezzature migliori per fare tutto ciò con precisione e comodità ad esempio: fotometro mono o multiparametro, rifattometro, o che altro?
Grazie
;-) ;-) ;-)
Yrmark, intanto dopo aver letto il tuo profilo ritiro quel: "piuttosto investi sulla tecnica" che t'ho detto nell'altro post. mi sembra che tu abbia investito (e pure tanto.. ammazzateoh :-)) )
salinità-> rifrattometro. marca che ti pare, basta che abbia l'atc
per gli altri test, per il momento penso che ti convenga stare sui classici a reagente.
KH/CA/MG-NO3/PO4
i test più affidabili su NO3/PO4 sono i Macherey Nagel/Rowa.
per kh/ca/mg puoi stare su tropic, salifert o altre marche (al limite guarda cosa trovi in giro e chiedi prima di acquistarle(
la cosa più importante però penso sia il tuo atteggiamento verso le misurazioni.
non prendere quello che leggi per oro colato, ma tieni i test come un complemento nella gestione, da integrare inevitabilmente all'occhio. inizia a guardare la vasca da subito (dopo che l'hai riempita, eh? :-D :-D :-D) e cerca di associare quel che succede e succederà ai valori che ti daranno i test. la faccenda non è per niente semplice, ma se inizi da subito ci arriverai sicuramente prima ;-)
ALGRANATI
01-06-2009, 21:38
Yrmark,
1) rifrattometro.....obbiligatorio
2) test , fosfati, nitriti, nitrati, calcio, magnesio, kh........obbligatori
se poi vuoi andare oltre , comprati un fotometro x i fosfati
Yrmark, intanto dopo aver letto il tuo profilo ritiro quel: "piuttosto investi sulla tecnica" che t'ho detto nell'altro post. mi sembra che tu abbia investito (e pure tanto.. ammazzateoh :-)) )
la cosa più importante però penso sia il tuo atteggiamento verso le misurazioni.
non prendere quello che leggi per oro colato, ma tieni i test come un complemento nella gestione, da integrare inevitabilmente all'occhio. inizia a guardare la vasca da subito (dopo che l'hai riempita, eh? :-D :-D :-D) e cerca di associare quel che succede e succederà ai valori che ti daranno i test. la faccenda non è per niente semplice, ma se inizi da subito ci arriverai sicuramente prima ;-)
Grazie penso che faccia parte "dell'acquisire il manico"; guardare la vasca e poi leggere i test. Si si mi hai convinto!
-d08
maurofire
02-06-2009, 08:16
Quoto le precedenti risposte poi i test acquistali buoni, meglio spendere qualcosa in piu all'inizio per non avere sorprese.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |