PDA

Visualizza la versione completa : Fotometro

Yrmark
01-06-2009, 19:49
Salve a tutti, poichè mi innamoro facilmente dell'attrezzatura -e20 -e20 -e20 mi chiedevo se ha senso comprare un fotometro e se si quale.

#28g #28g #28g

SJoplin
01-06-2009, 19:51
Yrmark, un fotometro per cosa? #24

Yrmark
01-06-2009, 19:58
http://www.hanna.it/page.php?struct=catalogo&sub=finali&page=finale&ID_codice=3484&sez=pho&codice=HI%2083203-02

Tipo quello del link qui sopra un multi parametro

#24 #24 #24

L'idea di base è quella, magari con uno sforzo economico iniziale, di avere il modo comodo, veloce e soprattutto preciso di fare tutti i test dell'acqua che occorrono.

Tieni presente che sono in attesa della mia prima vasca e che quindi è probabile che spari c...xate! #19 #19 #19

P.S. Ho visto che sei di Bologna, che nostalgia ci ho vissuto per 15 anni
-20 -20 -20

SJoplin
01-06-2009, 20:18
Yrmark, -05 quel fotometro costerà un botto e per un sacco di parametri non ti serve. molto in sintesi, perchè non è questa la sezione giusta per approfondire, il fotometro si utilizza principalmente per i PO4, e il vantaggio principale è la comodità di leggere un numerino senza affidarsi a interpretazioni (spesso dubbie, con alcuni test) sulla colorazione del viraggio.
tieni conto che come accuratezza sui fosfati non è il massimo (+/- 0,04 ppm non è poco, specie se allevi SPS).
io uso un martini che penso sia più o meno equivalente, ma il vantaggio resta sempre la comodità, più che la precisione.
se sei alla prima vasca ti consiglio di investire sulla parte tecnica, piuttosto che in uno strumento del genere (e soprattutto quel multiparametro che non voglio sapere neppure cosa costi #23 )

bologna è ancora una bella città. un po' incasinata, ma abbastanza vivibile ;-)

Yrmark
01-06-2009, 20:38
Grazie per la risposta mi spiace se ho sbagliato sezione
-05 -05 -05

illo
01-06-2009, 21:14
Yrmark, mi ero informato anch'io x uno strumento del genere... la concessionaria HANNA di Padova te lo vende a circa 450 euro + iva ... dopo devi aggiungere il costo reagenti che cambiano per ogni tipo di misurazione da eseguire... e come dice sjoplin, .. tanti tipi di misurazioni non ti servono... " il gioco non vale la candela " ... ;-) . ..

Brig
01-06-2009, 21:45
fare tutti i test dell'acqua

a me risultano esistere solo per no3, po4 e ph
ca, mg e kh non penso esistino... purtroppo

asvanio
02-06-2009, 15:38
io lascerei stare questi mega strumenti... alla fine secondo me non servono cosi' a molto

non bisogna fissarsi co sti valori e sti test.... la vasca e gli animali vanno monitorati sopratutto con l'osservazione e solo in parte con l'aiuto dei test... ed in questo caso van piu' che bene quelli tradizionali ed estremamente piu' economici e meno impegnativi

Tetr4kos
05-06-2009, 19:28
asvanio, come non quotarti! :-)) :-))

asvanio
06-06-2009, 22:19
tempo fa c'e' stata la corsa ai fotometri e ultrastrumenti e io per primo cio' sbattuto le corna... ma poi alla fine diventa una fissazione per il famoso valore zero assoluto o misura ultraprecisa di cui onestamente le nostre vasche non hanno bisogno

per una buona conduzione bastano la nostra continua osservazione,cura,sperimentazionene e... e ovviamente dei normali test che ci diano una dritta e che confermino le nostre osservazioni ;-)