PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su quantità di sale

Marco-91
01-06-2009, 19:44
ciao a tutti

Ho la densità a 33 %, indicativamente quanto sale devo mettere per farla aumentare ??

Aggiungere sale influisce sulla crescita algale ?? perchè in questo momento non sono messo bene -04 -04 -04

SJoplin
01-06-2009, 20:06
ciao Marco-91,

se vuoi arrivare al 35 (che è salinità, non densità) dovrai metterne circa 2 gr/litro.
dico circa perchè quando stai al 35%° hai 965 gr d'acqua e 35 di sale, però è inutile che stai a ragionare troppo sul fino.
tieni conto che la quantità esatta non c'è perchè dipende dal sale e soprattutto da quanta umidità ha assorbito.
vale a dire che anche se trovi una dose, col tempo è molto facile che tu la debba aumentare.
aggiungendo sale apporti anche oligoelementi freschi, per cui, non è da escludere che ci sia qualcosa di gradito alle alghe. anche qui esistono sali più ricchi di oligo e altri più poveri.

p.s.: chiaramente il sale va sciolto in acqua d'osmosi, prima d'essere aggiunto in vasca. potresti pure pensare a un sistema più soft, lasciando evaporare acqua senza rabboccare fino a che la salinità non sarà quella che vuoi. dovessi fare io, visto che hai pure problemi di alghe, mi terrei il 33%°, che non è certo un grosso problema.

Marco-91
01-06-2009, 21:00
Allora penso proprio di aver fatto un'emerita c...... in pratica ho aggiunto il sale in un litro di acqua dell'acquario. In totale ne ho messi 400 grammi ( 200 la settimana scorsa e 200 oggi ), la salinità è passata da 32 a 33. Allora la crescita di alche è stata causata da questo motivo #07 #07

SJoplin
01-06-2009, 21:17
no, ci saranno stati anche altri fattori che hanno favorito le alghe (nitrati, fosfati, ecc. ecc.), altrimenti a ogni cambio d'acqua staresti inguaiato.

Marco-91
01-06-2009, 23:45
Non ho capito questa cosa dei cambi d'acqua; io ho l'osmeregolatore che aggiunge solo l'acqua demineralizzata. Andrebbe sostituita l'acqua salata ???

E mi chiedo come sia possibile che dopo avr aggiunto 400 grammi di sale la salinità non si è alzata.

SJoplin
02-06-2009, 00:07
intendevo dire che quando cambi l'acqua vai a mettere dentro degli oligoelementi freschi e non ti devono certo procurare problemi di alghe. se hai alghe in giro c'è qualcosa che non va. è vero che alzando la salinità aumenti pure la concentrazione degli oligoelementi, ma non credo che il problema stia lì.
l'osmoregolatore va bene che aggiunga solo acqua d'osmosi (non demineralizzata. occhio alla qualità dell'acqua che introduci in vasca, perchè il problema potrebbe pure stare lì)

riguardo alla salinità:
usi il rifrattometro per testarla?
l'hai tarato di recente con acqua bidistillata e possibilmente a 20° di temperatura?

ipotizzando che tu abbia un duecento litri d'acqua al 32%°, in teoria avevi:
193,6 litri d'acqua e 6,4 kg di sale (circa)
quei quattrocento grammi che hai aggiunto te l'hanno portata al 33%°
quindi il conto quadra.
se ne aggiungi altri 400 passerai al 34, e via dicendo

il tutto molto a spanne, sia per il discorso che t'ho fatto prima sull'umidità e i differenti tipi di sale, sia perchè è tardi e non ho voglia di mettermi lì con la calcolatrice ;-)

Marco-91
02-06-2009, 00:16
Grazie per l'aiuto mi hai chiarito un po' di dubbi.... il densimetro è tarato perfettamente e compensa la temperatura da solo, ero io che all'inizio ( prima dell'avviamento della vasca) non avevo capito che la scala della densità non era in parti su milione, e quindi è rimasta un po' più bassa #23 #23 #23 #23 Allora prima di popolare aggiungo altri 200 grammi di sale.

SJoplin
02-06-2009, 00:28
densimetro o rifrattometro?
nella prima ipotesi non è molto preciso. tienilo presente

Marco-91
02-06-2009, 00:37
é un densimetro e salinometro Milwaukee.....

SJoplin
02-06-2009, 08:17
é un densimetro e salinometro Milwaukee.....

che fatti nomi... #24

tagliamo la testa al toro. è fatto come questi?

http://www.milwaukeetesters.com/refractometers.html

se sì ti conviene tararlo spesso, in particolar modo nei cambi di stagione dove avvengono sbalzi di temperatura ambiente