Entra

Visualizza la versione completa : una domanda sulle plafo T5...un po' banale...mi rendo conto!

spongebob1
01-06-2009, 17:56
Scusate la domanda che risulterà assai banale, ma non avendole mai viste dal vero, non so come funzionano...
Spesso si vedono delle plafoniere per tubi T5 che hanno a lato 2 o più interruttori per l'accensione dei vari gruppi lampade.
La domanda è: come si fa per programmare in modo automatico l'accensione e lo spegnimento dei vari gruppi, senza dover ogni volta agire col dito sull'interruttore?
Se metto una presa temporizzata, mi farà accendere tutti i tubi contemporaneamente oppure c'è comunque un sistema per accenderli in modo sfalsato?
grazie a tutti per la risposta....

Maurizio Senia (Mauri)
01-06-2009, 17:59
spongebob1,Ciao ci sono plafo commerciali che hanno interruttori ed un unico cavo di alimentazione e quindi non si può usare Timer esterni......bisogna modificarle, poi esistono Plafoniere quelle di ottimo livello dove escono fino 3-4 cavi di alimentazione che comandano a gruppi le varie lampade......

spongebob1
01-06-2009, 18:07
Ecco...allora è come pensavo!
Ma quando sui siti di vendita online c'è scritto possibilità di accendere i tubi a gruppi di due o tre, non è detto che l'accensione si possa fare in modo autonomo...bella fregatura!
E come si fa a modificare un impianto di una plafo?
Nel senso...è una cosa fattibile per uno che non mastica molto di elettronica?
E poi infine, mi potreste suggerire qualche nome di ditte che costruiscono plafo che certamente hanno la possibilità di accensioni separate automatiche?
La Blau per esempio lo può fare?

Maurizio Senia (Mauri)
01-06-2009, 18:14
spongebob1,Ciao di solito le marche affermate tipo Giesemann, Sfiligoi, Ati, hanno le alimentazioni separate..........per la Blau ti conviene telefonare e chiedere.

spongebob1
01-06-2009, 18:20
Grazie mille!
Certo che far pagare il doppio una plafo solo perchè ha questa possibilità è proprio il massimo! Anche perchè sono convinto che non ci siano altre grosse differenze tra una marca e l'altra....
Sbaglio?

Maurizio Senia (Mauri)
01-06-2009, 18:35
spongebob1, Nelle plafoniere T5 devi controllare che ci siano un riflettore per ogni Neon le ventole che li raffreddano il tipo di Ballast..........la differenza di prezzo ce ma cambiano anche i componenti. Nelle HQI il tipo di riflettore e attacco delle lampade HQI. :-)

bacchero
02-06-2009, 18:36
Secondo me quando hai un' idea sulla marca che vuoi acquistare riproponi il topic, io per esempio ho una Giesemann non ha le ventole di raffredamento e non ho alcun problema, poi escono tre cavi 2 comandano i 2 neon esterni e il terzo i 4 centrali e non c'è nessun interuttore, li devi collegare ad un timer, poi hanno un riflettore per ogni Neon, ed è sprovvista di pannello di protezione davanti ai riflettori.

Supercicci
02-06-2009, 19:04
spongebob1,
tutte le plafoniere commerciali hanno almeno due spine separate (cavi 220v), non mi farei tanti problemi... e se non hai cognizioni di elettronica (come ti è già stato detto) usi due timer elettromeccanici

spongebob1
03-06-2009, 09:28
Supercicci, se dici così allora non ci sarebbero problemi...io sarei orientato verso l'acquisto di una 8x39W della BLAU...costa relativamente poco, ha un pannello riflettente per ogni neon, 2 belle ventole per il raffreddamento, la lastra di plexi di protezione (su questi punti sono sicuro) e....almeno 2 cavi di alimentazione (questo non lo so)?

***dani***
03-06-2009, 09:55
Grazie mille!
Certo che far pagare il doppio una plafo solo perchè ha questa possibilità è proprio il massimo! Anche perchè sono convinto che non ci siano altre grosse differenze tra una marca e l'altra....
Sbaglio?

Si. Il prezzo maggiore magari è presente in plafo che hanno questo accorgimento ma non solo.

Prendi ad esempio le ATI, Powermodule e SunPower, sono praticamente identiche come "tecnica", ma una è più curata e si vede e si spende.

Poi ci sono tutte le cose già dette, manifattura dei riflettori, numero e tipo dei riflettori, raffreddamento, etc etc

Maurizio Senia (Mauri)
03-06-2009, 10:45
spongebob1, Ciao se sei orientato su Plafonira T5.......perche non ti fai fare un preventivo da DONATOWA utente del forum che costruisce splendide plafoniere con le accensioni comandate da PLC incorporato, Led Lunari, Ventole e se vuoi anche Led bianchi che simulano il riverbero delle HQI? ;-)

spongebob1
03-06-2009, 11:01
In realtà ho già una plafo di Donato (un grande! #36# ) molto bella e completa di tutto (tranne i led bianchi per il riverbero che allora non montava ancora...)
Il fatto è che il plc incorporato è durato "solo" 5 mesi e poi si è bruciato...
Allora opterei per una plafo con più o meno le stesse prestazioni, ma dalla componente elettronica più semplice possibile, in modo che anche i rischi di rottura siano scongiurati!

Ad essere sincero a me piacerebbe passare ad una plafo a led...ma non conosco nessuno che me ne possa assemblare una performante...forse è ancora un po' presto per questi oggetti..quindi per ora, o mi tengo quella del Donato che al momento si accende tutta insieme (tubi, led lunari e ventole sempre al massimo della potenza) oppure prenderei una plafo buona ma relativamente economica (BLAU) in attesa che i tempi siano maturi per passare ai LED.

***dani***
03-06-2009, 11:08
Tieni quella di donato, al limite basta suddividere i cavi per farti fare le accensioni separate. Puoi sentire con Donato stesso, oppure con un elettricista.

Ma se il PLC si è bruciato dopo 5 mesi non era in garanzia, dato che la garanzia è di 2 anni?

Maurizio Senia (Mauri)
03-06-2009, 11:09
spongebob1, Ciao anche io ho una Plafo di Donato ottima plafoniera......se lo chiami il PLC te lo cambia senza problemi, se parli con lui ti da tutte le info che vuoi e ora sta sperimentando e costruendo Plafo a LED. ;-)

spongebob1
03-06-2009, 11:27
E come vanno quelle a LED?
Secondo te ne vale la pena?

Maurizio Senia (Mauri)
03-06-2009, 11:34
spongebob1, Scrivigli un MP che ti da tutte le info. che vuoi. ;-)

donatowa
03-06-2009, 11:56
In realtà ho già una plafo di Donato (un grande! #36# ) molto bella e completa di tutto (tranne i led bianchi per il riverbero che allora non montava ancora...)
Il fatto è che il plc incorporato è durato "solo" 5 mesi e poi si è bruciato...
Allora opterei per una plafo con più o meno le stesse prestazioni, ma dalla componente elettronica più semplice possibile, in modo che anche i rischi di rottura siano scongiurati!

Ad essere sincero a me piacerebbe passare ad una plafo a led...ma non conosco nessuno che me ne possa assemblare una performante...forse è ancora un po' presto per questi oggetti..quindi per ora, o mi tengo quella del Donato che al momento si accende tutta insieme (tubi, led lunari e ventole sempre al massimo della potenza) oppure prenderei una plafo buona ma relativamente economica (BLAU) in attesa che i tempi siano maturi per passare ai LED.

leggo con dispiacere, che hai avuto problemi con la scheda elettronica, e ancora di più mi dispiace il fatto che tu non ti sia messo in contatto con me sicuramente avremmo risolto il problema sostituendo la scheda in garanzia, cosa ch'è sempre fattibile, se mi contatti in privato sicuramente sarò ben lieto di porre rimedio al problema

spongebob1
03-06-2009, 14:49
Grazie Donato, lo sapevo io che sei un'ottima persona!

***dani***
03-06-2009, 15:05
non avevo dubbi :)

donatowa
03-06-2009, 17:04
Grazie Donato, lo sapevo io che sei un'ottima persona!

grazie ma faccio solo il mio dovere, comunque a titolo informativo a giorni saranno pronte le prime plafoniere interamente a led, a costi accessibili e con un risparmio energetico oltre il 50% rispetto a T5 o HQI, con resa luminosa superiore....

spongebob1
03-06-2009, 18:06
Infatti ti ho chiesto già qualche info in più via email...mi sa che faccio 'sta pazzia! #22 #23

donatowa
03-06-2009, 18:59
Infatti ti ho chiesto già qualche info in più via email...mi sa che faccio 'sta pazzia! #22 #23

tranquillo non è una pazzia,,,la stessa cosa si diceva per le t5, tutti scettici, la era solo una questione di gusti, ma qua è una questione di risparmio energetico non indifferente,

spongebob1
03-06-2009, 19:08
allora vai!
Quanto tempo ti ci vorrà per realizzarla? io intanto rompo il porcellino... #36#
e nel frattempo me la manderesti la scheda nuova per la T5?
domani faccio la foto per farti capire qual'è...ma devo solo togliere il coperchio della pulsantiera e fotografare quel che vedo?
Prima di spedire avvisami che ti comunico l'indirizzo nuovo....

donatowa
03-06-2009, 20:00
allora vai!
Quanto tempo ti ci vorrà per realizzarla? io intanto rompo il porcellino... #36#
e nel frattempo me la manderesti la scheda nuova per la T5?
domani faccio la foto per farti capire qual'è...ma devo solo togliere il coperchio della pulsantiera e fotografare quel che vedo?
Prima di spedire avvisami che ti comunico l'indirizzo nuovo....

mandami una foto di tutta la plafoniera purtroppo non ricordo la tua plafoniera è una delle prime, si tratta più un anno fà, da allora sono state apportate diverse modifiche,

spongebob1
04-06-2009, 08:07
ok, oggi faccio le foto e te le mando....
Grazie 1000!