Entra

Visualizza la versione completa : acquario pefetto ma nn funziona!!per favore aiutatemi!

marconat
01-06-2009, 13:17
salve a tutti.ho un problema nel mio acquario marino che va avanti da moooolti mesi e nn riesco a risolvere il problema . il problema è che gli invertebrati nn si aprono e quando lo fanno è solo per un paio di giorni in uno stato pietoso e poi subito ritornano in muta. nello specifico parlo di actinodiscus rossi tre sarcophyton e un lobophiton. invece una colonia di discosoma e una turbinaria stannpo in ottima forma.
la vasca è di circa 140 litri. utilizzo una plafo con 6 neon t5 da 39w. come schiumatoio ho un aph525(deltec). il metodo di gestione utilizzato è il berlinese quindi nn ho sabbia e nella sump nn ho il filtro biologico. ho piu di 30 kg di rocce vive. come pompe di movimento una marea 2400 e una coralia 3. come pesci ho solo un pagliaccio e un flavescens. i valori misurati sono i seguenti:
nitrati 0; nitriti 0; fosfati 0; kh 10; calcio 440; mg 1200; temperatura 26°; densità 1025;ph 8.4
per quanto riguarda il berlinese sono passato da poco piu di una settimana a questo tipo di gestione. prima avevo il biologico con sabbia molto grossa in vasca. nonostante tali cambiamenti nn vedo miglioramenti sugli animali.la situazione è identica ci sono i sarco e il lobo che nn si aprono e discosoma e turbinaria che stanno una favola.
cosa puo essere secondo voi che nn mi fa aprire gli invertebrati??? sto da molto tempo a cercare di capire ma nn ci riesco...

UCN PA
01-06-2009, 13:37
che test usi per misurare i valori?

ALGRANATI
01-06-2009, 21:52
marconat, sposto in METODI DI GESTIONE

inizia a mettere delle foto anche della patre tecnica :-)) ;-)

marconat
02-06-2009, 09:50
come test uno salifert per nitriti e nitrati ;seachem per fosfati e jbl per kh calcio e magnesio

UCN PA
02-06-2009, 10:13
le siringhe GBL sono + grandi, per esempio invece di 1 ml sono 1,5 ml almeno dai test che ho io, a me infatti GBL diceva che avevo i NO3 a 10 quando in realtà erano 20!

se sei passato al berlinese da poco è normale che amcora non si vedono miglioramenti,
senza foto è difficile capire il problema, posta delle foto degli animali sofferenti ;-)

SJoplin
02-06-2009, 10:54
marconat, cerca di mantenere stabili (e più bassi) kh/ca. i coralli in genere sono sensibili a queste variazioni e spesso i molli vanno in muta, per adattarsi.
con la salinità sei a posto? e con cosa la misuri?
che acqua utilizzi per il rabbocco evaporato e cambi? hai controllato i suoi valori?
valuta anche che i coralli non siano troppo esposti al flusso delle pompe.
tieni conto inoltre, che il cambio di metodo di gestione, richiede alcuni mesi prima che la vasca si stabilizzi

baghyyy
02-06-2009, 11:55
forse rabboccando l'acqua evaporata, se lo fai a mano, gli dai lo sbalzo di salinità che gli fa fare continuamente muta! se invece hai un osmoregolatore non è questo il problema! #24

marconat
02-06-2009, 14:35
si la densità lo misuro con un refrattometro che taro sempre prima di utilizzare per sicurezza e sta a 1025. per quanto riguarda l'acqua evaporata ho un osmoregolatore quindi penso che nn ci siano sbalzi di densità. cerco di fare qualche foto cosi vi faccio vedere

maxcc
02-06-2009, 14:40
ragazzi ma i coralli citati da marconat puo essere che vogliono un acqua un po piu(sporca)?

marconat
02-06-2009, 15:04
ragazzi guardate le foto si vede bene come sulla destra della cquario ci sono in alto la turbinaria e subito sotto il discosoma che stanno benissimo . poi ci sono i tre sarco ed il lobo che nn si vogliono aprire e questo lo facevano anche prima che passassi al berlinese. quando si aprono lo fanno per un paio di giorni in pessimo stato e poi tutti in muta.....

ALGRANATI
02-06-2009, 16:28
marconat, dopo 1 settimana dal cambio gestione....non puoi avere i valori così perfetti.

Shining
02-06-2009, 16:35
Ma hai tolto tutto per levare la sabbia dalla vasca? Oppure sotto e' rimasto ancora un po' di sabbia? Perche' per me se hai tolto tutto,rocce e ivertebrati,aspirato il fondo e rimesso tutto dentro,e' solo questione di tempo. Metti anche un po' di carbone a mio avviso.

cicala
02-06-2009, 16:44
quoto algranati almeno i nitrati devi avrli più alti il biologico te li produceva a raffica con uno zebra in così poco spazio... ma lo schiumatoio lo avevi anche con il biologico o è nuovo? e poi devi avere il kh e il calcio sballati hai troppe alghe calcaree secondo me ....

Abra
02-06-2009, 17:05
marconat, per come la vedo io.....la vasca si stà assestando,quindi gli animali soprattutto i molli è normale che ti vadano in muta ;-) porta pazienza e vedrai che tornerà più bella di prima.

marconat
02-06-2009, 23:02
allora si per fare il berlinese ho levato tutto rocce ed animali ho aspirato la sabbia e poi li ho rimessi dentro. lo schiumatoio lo avevo anche prima pero era un wave 400p . initrati li ho misurati con il test salifert e mi dice che stanno a zero. per quanto riguarda le coralline ti dico che prime ce ne erano mooooooooooolte di piu pensa che i vetri posteriore ed i due laterali nn si vedevano piu erano completamente viola.
voi avete ragione dicendo che devo aspettare affinche la vasca maturi perche da poco fatta ;però stando ad i valori misurati nonostante ripeto da poco riorganizzata nn dovrei avere problemi. è questo che nn mi spiego. la cosa strana è che anche prima che passassi al berlinese la situazione era identica .

cicala
02-06-2009, 23:27
marconat, po4 e no2 anche loro azero giusto?? spostando tutto devi per forza aver rimmesso in circolo delle schifezze che ti stavano sotto la sabbia o dietro le rocce , hai fatto un cambio d'acqua grosso dopo lo spostamento?

cicala
02-06-2009, 23:29
dimenticavo anche lo stress dello spostamento puo causare danni a certi invertebrati... io non ho praticamente molli ma sul forum c'è scritto che il sarco va in muta dopo un forte stress

salvicu77
02-06-2009, 23:32
ALGRANATI,
dopo 1 settimana dal cambio gestione....non puoi avere i valori così perfetti.

forse diro' una eresia, pero' io non mi fermerei a vedere solo i valori; ho lampante il mio esempio, dove in vasca, dopo 8-9 mesi, valori come da post, gli sps o muiono o "sopravvivono" con crescite lente e colori spenti.
Io resto sempre dell'idea, che prima di un anno-anno e mezzo, non ci si puo' pronunciare su nulla!!...coralline o meno...io la penso così, forse mi sbaglierò..........ma non voglio dar consigli a nessuno, è solo il mio pensiero!!!
marconat,
....nel tuo caso, quoto Algranati... dovrai cqe riprendere la situazione in un bel po' di mesi, visto il cambio di gestione!

cicala
02-06-2009, 23:40
salvicu77, io credo che algranati non volesse dire che le vasche con valori perfetti non hanno problemi ma che marconat non può avere i valori perfetti dopo quello che ha fatto ......
Scusa non ho letto dopo giustamente quoti algranati...... #12 #12 #12

cicala
02-06-2009, 23:42
marconat comunque ti sto dicendo un sacco di possibilità come causa del tuo problema ....magari ci azzecco...quello che hai fatto è stato sicuramente un passo positivo nel futuro vedrai molti miglioramenti la vsca ha bisogno solo di assastarsi e trovare un equilibrio....

salvicu77
03-06-2009, 00:03
cicala,
anche io come te ocellaris (coppia) in simbiosi con euphilia...se la foto è della tua vasca!!

cicala
03-06-2009, 11:06
salvicu77, si si quello è uno dei due ormai fanno coppia da dic 08 ,
i tuoi si sono riprodotti ..... i miei corteggianno da sempre ma non hanno ancora concluso....

andrea81ac
03-06-2009, 11:58
attendi........... ;-)

egabriele
03-06-2009, 15:56
attendi........... ;-)

e inserisci batteri.
non ho capito se hai misurato anche i nitriti e l'ammoniaca. Magari i batteri hanno subito la mazzata del cambio di gestione e lavorando poco, creano anche pochi nutrienti !!

L'altra possibilita' e' il contrario. PEro' data la storia lo vedo meno probabile.
Se davvero i valori fossero a zero, e hai pochi pesci, forse i molli sono scontenti perche' hanno poco da mangiare!

Mi incuriosice pero' anche il fatto che i coralli che stanno bene sono a destra e quelli che stanno male stanno a sinistra.... eppure con quel movimento l'acqua dovrebbe essere uguale..... boh?!?!

aster73
03-06-2009, 16:57
marconat, prova a diminuire l'intensità luminosa.
Alza la plafoniera e accendi solo 3 tubi per una settimana e vedi cosa succede.
Ciao

ALGRANATI
03-06-2009, 20:11
Nando, a me non piace cambiare illuminazione quando sei in maturazione e dopo un cambio di sistema...............IMHO ovviamente #13

andrea81ac
03-06-2009, 20:28
ALGRANATI, puo' essere che dopo il cambio i molli si sono stressati e con una forte illuminazione vadano in muta potrebbe provare ad abbassarli un po' #24

ALGRANATI
03-06-2009, 21:12
andrea81ac, Andre...io x i molli non mi farei troppi problemi....se sono stressati .......li lasci in paace e prima o p si riprendono :-))

DeathGio
05-06-2009, 19:49
Ora dico un'eresia: io eviterei fare il cambio dell'acqua per un po' di tempo e lascerei "ingrassare" un po' l'acqua. Con i nitrati a 5 o giù di lì, a mio avviso, i molli si apriranno e crescerenno meglio. -11