Visualizza la versione completa : acquario pefetto ma nn funziona!!per favore aiutatemi!
marconat
01-06-2009, 13:17
salve a tutti.ho un problema nel mio acquario marino che va avanti da moooolti mesi e nn riesco a risolvere il problema . il problema è che gli invertebrati nn si aprono e quando lo fanno è solo per un paio di giorni in uno stato pietoso e poi subito ritornano in muta. nello specifico parlo di actinodiscus rossi tre sarcophyton e un lobophiton. invece una colonia di discosoma e una turbinaria stannpo in ottima forma.
la vasca è di circa 140 litri. utilizzo una plafo con 6 neon t5 da 39w. come schiumatoio ho un aph525(deltec). il metodo di gestione utilizzato è il berlinese quindi nn ho sabbia e nella sump nn ho il filtro biologico. ho piu di 30 kg di rocce vive. come pompe di movimento una marea 2400 e una coralia 3. come pesci ho solo un pagliaccio e un flavescens. i valori misurati sono i seguenti:
nitrati 0; nitriti 0; fosfati 0; kh 10; calcio 440; mg 1200; temperatura 26°; densità 1025;ph 8.4
per quanto riguarda il berlinese sono passato da poco piu di una settimana a questo tipo di gestione. prima avevo il biologico con sabbia molto grossa in vasca. nonostante tali cambiamenti nn vedo miglioramenti sugli animali.la situazione è identica ci sono i sarco e il lobo che nn si aprono e discosoma e turbinaria che stanno una favola.
cosa puo essere secondo voi che nn mi fa aprire gli invertebrati??? sto da molto tempo a cercare di capire ma nn ci riesco...
che test usi per misurare i valori?
ALGRANATI
01-06-2009, 21:52
marconat, sposto in METODI DI GESTIONE
inizia a mettere delle foto anche della patre tecnica :-)) ;-)
marconat
02-06-2009, 09:50
come test uno salifert per nitriti e nitrati ;seachem per fosfati e jbl per kh calcio e magnesio
le siringhe GBL sono + grandi, per esempio invece di 1 ml sono 1,5 ml almeno dai test che ho io, a me infatti GBL diceva che avevo i NO3 a 10 quando in realtà erano 20!
se sei passato al berlinese da poco è normale che amcora non si vedono miglioramenti,
senza foto è difficile capire il problema, posta delle foto degli animali sofferenti ;-)
marconat, cerca di mantenere stabili (e più bassi) kh/ca. i coralli in genere sono sensibili a queste variazioni e spesso i molli vanno in muta, per adattarsi.
con la salinità sei a posto? e con cosa la misuri?
che acqua utilizzi per il rabbocco evaporato e cambi? hai controllato i suoi valori?
valuta anche che i coralli non siano troppo esposti al flusso delle pompe.
tieni conto inoltre, che il cambio di metodo di gestione, richiede alcuni mesi prima che la vasca si stabilizzi
forse rabboccando l'acqua evaporata, se lo fai a mano, gli dai lo sbalzo di salinità che gli fa fare continuamente muta! se invece hai un osmoregolatore non è questo il problema! #24
marconat
02-06-2009, 14:35
si la densità lo misuro con un refrattometro che taro sempre prima di utilizzare per sicurezza e sta a 1025. per quanto riguarda l'acqua evaporata ho un osmoregolatore quindi penso che nn ci siano sbalzi di densità. cerco di fare qualche foto cosi vi faccio vedere
ragazzi ma i coralli citati da marconat puo essere che vogliono un acqua un po piu(sporca)?
marconat
02-06-2009, 15:04
ragazzi guardate le foto si vede bene come sulla destra della cquario ci sono in alto la turbinaria e subito sotto il discosoma che stanno benissimo . poi ci sono i tre sarco ed il lobo che nn si vogliono aprire e questo lo facevano anche prima che passassi al berlinese. quando si aprono lo fanno per un paio di giorni in pessimo stato e poi tutti in muta.....
ALGRANATI
02-06-2009, 16:28
marconat, dopo 1 settimana dal cambio gestione....non puoi avere i valori così perfetti.
Ma hai tolto tutto per levare la sabbia dalla vasca? Oppure sotto e' rimasto ancora un po' di sabbia? Perche' per me se hai tolto tutto,rocce e ivertebrati,aspirato il fondo e rimesso tutto dentro,e' solo questione di tempo. Metti anche un po' di carbone a mio avviso.
quoto algranati almeno i nitrati devi avrli più alti il biologico te li produceva a raffica con uno zebra in così poco spazio... ma lo schiumatoio lo avevi anche con il biologico o è nuovo? e poi devi avere il kh e il calcio sballati hai troppe alghe calcaree secondo me ....
marconat, per come la vedo io.....la vasca si stà assestando,quindi gli animali soprattutto i molli è normale che ti vadano in muta ;-) porta pazienza e vedrai che tornerà più bella di prima.
marconat
02-06-2009, 23:02
allora si per fare il berlinese ho levato tutto rocce ed animali ho aspirato la sabbia e poi li ho rimessi dentro. lo schiumatoio lo avevo anche prima pero era un wave 400p . initrati li ho misurati con il test salifert e mi dice che stanno a zero. per quanto riguarda le coralline ti dico che prime ce ne erano mooooooooooolte di piu pensa che i vetri posteriore ed i due laterali nn si vedevano piu erano completamente viola.
voi avete ragione dicendo che devo aspettare affinche la vasca maturi perche da poco fatta ;però stando ad i valori misurati nonostante ripeto da poco riorganizzata nn dovrei avere problemi. è questo che nn mi spiego. la cosa strana è che anche prima che passassi al berlinese la situazione era identica .
marconat, po4 e no2 anche loro azero giusto?? spostando tutto devi per forza aver rimmesso in circolo delle schifezze che ti stavano sotto la sabbia o dietro le rocce , hai fatto un cambio d'acqua grosso dopo lo spostamento?
dimenticavo anche lo stress dello spostamento puo causare danni a certi invertebrati... io non ho praticamente molli ma sul forum c'è scritto che il sarco va in muta dopo un forte stress
salvicu77
02-06-2009, 23:32
ALGRANATI,
dopo 1 settimana dal cambio gestione....non puoi avere i valori così perfetti.
forse diro' una eresia, pero' io non mi fermerei a vedere solo i valori; ho lampante il mio esempio, dove in vasca, dopo 8-9 mesi, valori come da post, gli sps o muiono o "sopravvivono" con crescite lente e colori spenti.
Io resto sempre dell'idea, che prima di un anno-anno e mezzo, non ci si puo' pronunciare su nulla!!...coralline o meno...io la penso così, forse mi sbaglierò..........ma non voglio dar consigli a nessuno, è solo il mio pensiero!!!
marconat,
....nel tuo caso, quoto Algranati... dovrai cqe riprendere la situazione in un bel po' di mesi, visto il cambio di gestione!
salvicu77, io credo che algranati non volesse dire che le vasche con valori perfetti non hanno problemi ma che marconat non può avere i valori perfetti dopo quello che ha fatto ......
Scusa non ho letto dopo giustamente quoti algranati...... #12 #12 #12
marconat comunque ti sto dicendo un sacco di possibilità come causa del tuo problema ....magari ci azzecco...quello che hai fatto è stato sicuramente un passo positivo nel futuro vedrai molti miglioramenti la vsca ha bisogno solo di assastarsi e trovare un equilibrio....
salvicu77
03-06-2009, 00:03
cicala,
anche io come te ocellaris (coppia) in simbiosi con euphilia...se la foto è della tua vasca!!
salvicu77, si si quello è uno dei due ormai fanno coppia da dic 08 ,
i tuoi si sono riprodotti ..... i miei corteggianno da sempre ma non hanno ancora concluso....
andrea81ac
03-06-2009, 11:58
attendi........... ;-)
egabriele
03-06-2009, 15:56
attendi........... ;-)
e inserisci batteri.
non ho capito se hai misurato anche i nitriti e l'ammoniaca. Magari i batteri hanno subito la mazzata del cambio di gestione e lavorando poco, creano anche pochi nutrienti !!
L'altra possibilita' e' il contrario. PEro' data la storia lo vedo meno probabile.
Se davvero i valori fossero a zero, e hai pochi pesci, forse i molli sono scontenti perche' hanno poco da mangiare!
Mi incuriosice pero' anche il fatto che i coralli che stanno bene sono a destra e quelli che stanno male stanno a sinistra.... eppure con quel movimento l'acqua dovrebbe essere uguale..... boh?!?!
marconat, prova a diminuire l'intensità luminosa.
Alza la plafoniera e accendi solo 3 tubi per una settimana e vedi cosa succede.
Ciao
ALGRANATI
03-06-2009, 20:11
Nando, a me non piace cambiare illuminazione quando sei in maturazione e dopo un cambio di sistema...............IMHO ovviamente #13
andrea81ac
03-06-2009, 20:28
ALGRANATI, puo' essere che dopo il cambio i molli si sono stressati e con una forte illuminazione vadano in muta potrebbe provare ad abbassarli un po' #24
ALGRANATI
03-06-2009, 21:12
andrea81ac, Andre...io x i molli non mi farei troppi problemi....se sono stressati .......li lasci in paace e prima o p si riprendono :-))
DeathGio
05-06-2009, 19:49
Ora dico un'eresia: io eviterei fare il cambio dell'acqua per un po' di tempo e lascerei "ingrassare" un po' l'acqua. Con i nitrati a 5 o giù di lì, a mio avviso, i molli si apriranno e crescerenno meglio. -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |