Visualizza la versione completa : Aiuto...devo correggere un guaio!
chewingum
31-05-2009, 22:03
Chiedo un consiglio per conto di mia zia:
Anche lei (come me) ha allestito un acquario da pochissimo.
Al primo riempimento ha usato un biocondizionatore della Friskies (Aqua care, se non sbaglio)...ma il guaio è che le istruzioni dicevano di metterne 20 ml (per il suo litraggio)...e lei ne ha messi 200 ml!!!! -05
Oggi si è accorta dell'errore... ed ha anche notato che l'acqua puzza (assomiglia alla puzza di muffa).
Le due cose secondo voi sono collegate?
il biocondizionatore in eccesso che danno può fare? Come rimediare?
E la puzza a cosa può essere dovuta? Lei ha uno sfondo 3d, e siccome la parte posteriore è irregolare (in pratica è uno sfondo double face), dietro lo sfondo c'è dell'acqua. E' possibile che la puzza sia dovuta all'acqua che magari non circola bene sul retro? Tenete conto che lo sfondo è stato inserito in vasca da solo un giorno.
Grazie a chi risponderà! Ciao
si tratta di un attivatore batterico? se fosse cosi in poco tempo la vasca diventerà la riproduzione della pianura padana sommersa...ovvero la famosa nebbia provocata da proliferazione batterica...l'unica raccomandazione è lasciare tutto cosi e aspettare...se non dovesse essere questa la causa controlla che la pompa del filtro funzioni correttamente
chewingum,
è possibile che invece ci sia qualcosa che stà marcendo in vasca?......per lo sfondo double face....non è il massimo della vita lasciare delle zone dove l'acqua non circola liberamente.... #07
chewingum
31-05-2009, 23:51
alex92, no...non è un attivatore batterico...è solo un generico biocondizionatore. L'etichetta dice "riduce i livelli di cloro e di metalli pesanti presenti nell'acqua rendendo l'ambiente idoneo alla vita dei vostri pesci".
La pompa sembra funzionare correttamente.
Gianka, la sua vasca è avviata solo da due giorni...in due giorni potrebbe già iniziare a marcire qualcosa? #24
Secondo voi è il caso di fare un cambio d'acqua?
chewingum
01-06-2009, 15:45
Ieri sera è stato tolto lo sfondo 3d... così se il problema era quello, dovrebbe risolversi... inoltre ho messo dei carboni attivi nel filtro.
Ma stamattina l'acqua puzza ancora.
Che faccio? Per il problema del biocondizionatore mi consigliate di fare un cambio d'acqua oppure è meglio di no? E in che percentuale? Heelp!
infatti due giorni è troppo poco per far marcire qualcosa...
il ghiaietto lhai lavato abbondantemente???(anche se è strano che fosse proprio quello a puzzare,sopprattutto quando si tratta di ghiaietti a specifico uso acquariologico)...
prova a vedere se con un cambio del 70% il problema si risolve...non inserire nulla in vasca...è stranissimo cmq anche l'acqua di una pozzanghera che resta ferma 2 giorni non puzza!!!
io non farei nessun cambio... è un acquario in amturazione...
inoltre laq percezione degli odori è molto personale dipende cosa intende lei...
io lo lascerei maturare tranquillo...
in modo che si stabiliscano gli equilibri biochimici dell' acquario
ciao
chewingum
01-06-2009, 19:13
alex92, il ghiaino l'ho lavato bene...infatti l'acqua era (ed è) molto limpida!
L'unico problema è la puzza (ripeto, sembra puzza di muffa!).
Nessuno di voi sembra allarmato per il biocondizionatore in eccesso... escludete che la causa possa essere questa?
faby, quindi credi che il filtro maturerà tranquillamente anche con 200 ml di biocondizionatore (al posto di 20 ml)?
chewingum,
penso di sì... le componenti del biocondizionatore non dovrebbero dare troppi problemi...
ciao
io non farei nessun cambio... è un acquario in amturazione...
inoltre laq percezione degli odori è molto personale dipende cosa intende lei...
io lo lascerei maturare tranquillo...
in modo che si stabiliscano gli equilibri biochimici dell' acquario
ciao
si ma se non ho capito male è un acquario in maturazione da solo 2 giorni!!!
quindi io un bel cambio lo valuterei...
male non fa!
e poi parti con la normale gestione per una corretta maturazione!
chewingum
02-06-2009, 19:40
Ho fatto un cambio d'acqua del 30%... l'acqua puzza un pò meno, ma puzza.
Adesso lascio tutto com'è, e aspetto che maturi... speriamo bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |