PDA

Visualizza la versione completa : Rasbora malata, possibile micosi?

Mekare
31-05-2009, 21:32
Ciao a tutti, mi dispiace sono un pò distante dal forum in questo periodo ma....ho una questione da sottoporvi..
ho una rasbora che da ormai 5 giorni ha una escrescenza sulla coda ma ora sembra che c'escrescenza si stia abbassando ma pare starsi squamando.
ho fatto una foto e spero si veda bene, ho provato a trattarla con un "ectoparassites threater" ma dopo i 3 giorni non pare essere cambiato.
Avete qualche idea?
Ora ho provato a isolarla e a metterla in 1 litri d'acqua con 10 gr di sale ma....sembra risentire..ovvero si tiene alta e iniziava a mettersi di lato quindi l'ho tolta subito.
Questo è il link della foto:

http://img268.imageshack.us/img268/6505/p5310208.jpg
Grazieee aiutoo

Federico Sibona
02-06-2009, 08:23
Mekare, sposto in Malattie e parassiti dolce.

eltiburon
02-06-2009, 17:57
Dalla foto non riesco a capire purtroppo, dalla descrizione non mi sembra una micosi, io farei un trattamento antibatterico tipo baktowert. Sai per caso la composizione del tuo antiparassitario? sarebbe utile per non ripetere 2 volte la stessa cura.

philips6
30-06-2009, 12:40
ciao, mi son morte 5 rasbore in pochissimi giorni, e a giudicare dalla foto sembra per lo stesso motivo, cercando su internet e parlando col negoziante son giunto alla conclusione che si tratta di micosi, e quindi da ieri ho iniziato a mettere in vasca un medicinale apposito...ora ho l'acqua verde fosforescente
#06 speriam bene

crilù
30-06-2009, 15:02
Che farmaco è, il Bactowert per caso? però se ti hanno detto micosi sarebbe andato meglio il Mycowert -28d#
Dovresti anche indicare i valori, temperatura compresa della vasca per poter aiutarti meglio :-)

philips6
30-06-2009, 15:25
si chiama azoo discus magic treatment. c'è esplicitamente scritto "per discus e scalari", io nn avevo visto mi son fidato, il tipo sapeva che avevo rasbore...diceva che era il migliore e guardacaso il + caro, vabè nn mi fiderò + di nessun negoziante di acquari son tutti uguali. cmq sulla confezione dice che fa un po per tutto, pinne corrose, squame staccate, funghi vari. i valori sono No2-No3 = 0, Gh non si capisce mai, cmq sui 14, Kh sui 6, Ph 6,8. temperatura 24#25. vasca circa 30 litri netti.

crilù
30-06-2009, 18:32
Ok, finisci la cura e vediamo cosa succede. Una cosa sola: i nitrati non posso essere a 0, hai misurato giusto? da quanto tempo è avviato l'acquario?

philips6
30-06-2009, 18:40
è avviato da 5 settimane. a di i test in strisciette mi dan sempre zero, poi chiaro che magari nn è proprio zero perchè con quei colori non si capisce mai niente cmq si avvicinano molto al bianco.

crilù
01-07-2009, 00:34
Se è avviato da 5 settimane forse non hai avuto il picco dei nitriti, il ciclo dell'azoto non si è completato e le schifezzuole non vengono trasformate in nitrati.
Compra dei test a reagente oppure falli fare dal negoziante.

eltiburon
01-07-2009, 01:34
Le striscette sono sempre poco precise...

philips6
01-07-2009, 01:40
però c'è stato un periodo che me li segnava altissimi...