PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pompe.....Marea 4400

chicco83
31-10-2005, 03:06
Devo avviare il mio acqurio 80x50x50, ma sto ancora decidendo che pompe di movimento mettere. Sarei orientatoverso 2 Marea da 4400l/h (so anche io che le stream sono meglio, ma costano troppo).
Qualcuno di voi le ha mai provate?
Il flusso è regolabile?
Sono molto ingombranti?

Grazie per l'aiuto.

simo1978
31-10-2005, 15:28
ce l' ho su una vasca da 80 cm.. però più stretta della tua. il flusso è regolabile ma non elettricamente, ha una griglia che chiude il flusso.

Per me spinge molto e consuma poco.... certo non è piccola....
il flusso è largo ma potente abbastanza su 80 cm... da me credo sia un pelo troppo... però non mi va di abbassare il flusso...

le stream sono meglio sicuro ma cavolo se costano! e poi sono molto più grosse.

kaka
31-10-2005, 16:08
pero secomdo me tra la streem e le mareea ce un vero mare di ifferenza tra le due...

se guardi ci sono post vecchi dove ci hanno parlato per delle settimane sulla marea..

simo1978
31-10-2005, 16:31
sono due pompe con girante completamente differente. però da come è fatto l' albero delle marea, mi piace. Hanno l' albero in ceramica e anche le boccole di ceramica. Per ora mi trovo molto bene, se avessi montato una stram nella mia vasca, vedrei solo quella!

Per la differenza di prezzo nei modelli più grandi però, andrei su stream.

ceriantus
31-10-2005, 17:49
Ne ho messe 2 in vasca devo dire che fanno egegiamente il loro lavoro

kaka
31-10-2005, 19:35
sono due pompe con girante completamente differente. però da come è fatto l' albero delle marea, mi piace. Hanno l' albero in ceramica e anche le boccole di ceramica. Per ora mi trovo molto bene, se avessi montato una stram nella mia vasca, vedrei solo quella!

Per la differenza di prezzo nei modelli più grandi però, andrei su stream.

l problema e prorpio l'alberino in ceramica, che a forza di alternarle ogni 6 ore si rovina e poi si blocca....Poi tra una marea 4400 e una tunze 6060 non ce tanta deffierenza di prezzo..
scodno me opterei per le 6060...

RIPETO se cerchi in giro ci sono già molti post su questo argomento-..

BillEvans
31-10-2005, 20:29
Anche io sarei orientato verso le Wave marea nel mio acquario, un coppia di 2400. Senza aprire un'altro post, due domande: ma Wave marea e Seio sono solo simili o la stessa cosa? Le Wave Marea sono orientabili, avendo una acquario angolare ho questa necessità. Grazie saluti

simo1978
01-11-2005, 12:02
l problema e prorpio l'alberino in ceramica, che a forza di alternarle ogni 6 ore si rovina e poi si blocca....

Tunze non si mette problemi con l' albero.. non ce l' hà :-))

a parte gli scherzi, le Wave non sono pompe da alternare ogni 6 ore.. l' avvio di queste pompe è abbastanza critico perchè, come tutte le altre pompe, possone tentare di avviarsi in un verso o nell' altro. solo che se avvii una pompa a pale dritte in entrambi i versi, questa parte subito senza problemi, quelle a pale ellittiche (tra le quali rientra anche la wave) se tentano di avviarsi al contrario, "scarabattolano" un po' fino a che non riscono a beccare l' avvio giusto. Questo indubbiamente è uno stress per l' albero. Basta usarle come pompe sempre accese oppure alternate una volta ogni 12 ore per effetto marea. Ad ogni modo vendono anche sfusi gli alberini credo, senza necessità di comprare tutta la girante.
Uno dei problemi maggiori delle Tunze secondo me è la dimensione spropositata. In una vasca da 80 cm si vedono solo le pompe.

BillEvans
01-11-2005, 12:25
Grazie Simo per l'ottima spiegazione, tra l'altro io le dovrei gestire con un microprocessore Wave Master pro della Red Sea con relativo stress per l'albero. Stress che subisco in ogni coso tutt le pompe non dotate del sistema a pale dritte. C'è da dire che con la differenza di costo rispetto ad un Tunze hai volgia a comprare alberini! Una domanda, alla quale credo tu abbia già risposto, le Wave marea come dimensioni sono "gestibili" in un acquario come il mio? grazie saluti

simo1978
01-11-2005, 13:30
in 80 cm una si affronta... 2 le vedo tantine.... però se le metti in modo da mascherare un po' la dimensione, tipo sul vetro posteriore che puntano in avanti, così che non le si veda tutte di profilo, non dovresti avere problemi.

occhio perchè devono stare ad una certa profondità, se no ogni tanto risucchiano un po' di aria dalla superficie! l' aspirazione deve stare almeno a 6-7 cm dalla superficie.

BillEvans
01-11-2005, 14:40
La vedo dura allora! Hai un consiglio su pompe alternative a questo punto a pale dritte. Grazie

chicco83
01-11-2005, 14:59
il fatto della profondità è un problemino mica da poco....

Se potessi, simo1978 mi metteresti una foto della tua vasca così mi rendo conto di quanto sono grosse le marea?

Grazie

BillEvans
02-11-2005, 11:55
Sorry ma è importante (per me!), il getto è orientabile nelle 2400?? Grazie saluti

aleics
02-11-2005, 13:57
Ho visto in azione le 2400 e fanno molto piu flusso le nj1200. Certo quello delle marea 2400 e' largo...

BillEvans
02-11-2005, 14:30
Grazie Aleics, infatti se la scelta dovesse cadere sulle marea è solo per quel motivo. Saluti