PDA

Visualizza la versione completa : suggerimento pesci

dubbioso
31-10-2005, 03:03
acquario in funzione da 2 mesi circa e ancora nemmeno 1 pesce!
ho appena finito di sistemare le ultime piante arrivate e finalmente credo d'aver finito e di essere pronto per il grande passo.
vasca:ambiente adv80, netti saranno poco più di 90 litri, fondo akadama fine, granulometria circa 2-3 mm,molto(forse addirittura troppo!!)piantumata.
valori:ph 6.5 gh 5 kh4 no2<0 no3<0.25 anche se, avendo torba e co2 e la possibilità di mixare acqua di rubinetto e osmosi credo di poterli modificare quasi a mio piacimento.(male che vada comprerò i sali)
quali pesci mi consigliate?(pulitori compresi)tenendo conto che mi piacciono i pesci piccoli, come cardinali, cory,ram...
quanti?
mi piacciono molto anche brachidanio e pangio ma mi rendo conto che andrei incontro al classico fritto misto!
grazie dei consigli!

Nightsky
31-10-2005, 09:16
cardinali, ram ci stanno benissimo con quei valori!
o al posto dei ram anche una coppia di apistogramma ...

cardinali, neon, neon neri, neon rossi...altri caracidi...

i cory penso anche che li puoi mettere...ma con l'akadama mai provato...ma visto che è fine nn ci dovrebbero essere problemi x i baffi...

;-)

evita pangio e brachidanio. sono asiatici .....potresti fare un asiatico cmq, forse è megli ph7, potresti mettere 2 colisa lalia, rasbore, pangio....

Cleo2003
31-10-2005, 11:25
Inserirei prima i pesci da fondo (5-6 cory se ti piacciono oppure caridine..), poi aspetterei 4-5gg e inserirei i caracidi (una decina al max nel tuo acquario).
Se tutto va bene, dopo una decina di giorni inserirei una coppia di ciclidi nani (i ram sono molto belli ma tra i più sensibili.. ci sono altri apistogramma bellissimi e meno delicati) ;-)
Assicurati che i valori restino stabili; so che hai qualche problemino con la CO2 e la torba sai che dopo 20#30gg dev'esser cambiata in ugual quantità o svanisce l'effetto.. potresti anche levarla ora che hai la CO2 e se ti sale un pò il kh aggiusti con l'osmosi ;-) .Quando tutto è stabile puoi partire :-)

dubbioso
31-10-2005, 11:32
stesso dubbio che avevo anche io per i cory....avevo letto che qualcuno aveva inserito un "aiuola" di sabbia in aggiunta all'aka, ma ho paura che dopo una settimana questa sparisca essendo + pesante

sarò io difficile...saran le foto bruttine...ma non ce ne sono tanti di caracidi che mi attirino!e quei 2 o 3 non li ho mai mai mai sentiti nominare :-( :-(

Nightsky
31-10-2005, 13:32
Hemigrammus bleheri (simili alle petitelle)
Hemigrammus armstrongi
hemigrammus erythrozonus (neon rossi)
gymnocorymbus ternezi
nematobrycon palmeri (tetra cardinale, neon occhi blu)
Carnegiella strigata (pesce accetta)
Phenacogrammus interruptus (mai visto ma carino)

(x le foto sono andata in google)

non dire che nn sono carini :-( cmq se li vedi dal vivo son + belli che in foto..

Cleo2003
31-10-2005, 18:43
Nn son belli i caracidi -05 beh.. va a gusti ovviamente ma un gruppetto assieme di hemigrammus bleheri nn può nn esser bello :-) .. oppure i "neon rossi" (vedi nomi che ha scritto Blu)... e molti altri.
Se proprio nn ti piacciono puoi andare sull'asiatico.. i danio che ti piacciono e trichogaster dorati o azzurri..
Ah.. per il discorso sabbia.. eviterei, come hai detto tu alla fine si mescola all'akadama facilmente.. ed è bella così di suo la terra.

dubbioso
01-11-2005, 02:47
non ho detto che non sono belli, ho detto che dalle foto che ho visto sono in pochi ad attirarmi!
anche a me l'aka piace molto(l'ho presa apposta!)ma pensavo a come si sarebbero trovati i cory...

domanda in generale..ma uno che abita a mantova, dove di negozi ce ne sono pochi e tristi...dove và a comprare dei pesci???verona...parma..brescia?qualcuno del posto?

dubbioso
01-11-2005, 02:48
ah dimenticavo..di ciclidi nani...max una coppia per specie o max una coppia e basta?

Nightsky
01-11-2005, 14:56
1 coppia e basta.

dubbioso
01-11-2005, 22:33
bastardi!!!! :-D