Visualizza la versione completa : filtro esterno non funziona!
allora, vasca da 250 lt con dentro persici sole. Filtro Prime 30 esterno. Faccio la pulizia lavando il materiale filtrante meccanico (ovatta e spugna) non toccando nemmeno il rotore. lo riattacco e si attiva ma non si attiva e non riesce a far girare l'acqua. allora lo rispengo, estraggo il rotore per pulire anche quello ma non ci sono evidenti segni di sporco. Lo riattacco e fa un rumore stranissimo, come se non andasse niente. Sembra proprio che non riesca a far andare l'acqua.
Ho provato addirittura a staccare il tubo di aspirazione e buttarci acqua mentre il filtro era acceso, ma niente ad un certo punto si riempe e non va proprio.
Cosa potrebbe essere? Il rotore?
O la parte elettrica?
dovrebbe essere la girante(rotore) che si è rotta... anche xke hai detto che il filtro si accende
Stefano s
31-05-2009, 21:10
prova a riempirlo dal tubo di mandata ... e vedi se le cose cambiano ...
Se senti un rumore come se qualcosa sbattesse qua' e la' allora è il rotore.
Per controllare basta verificare che il magnete non giri completamente sull'alberino.
Altrimenti potrebbe essere che hai aria all'interno... l'hai caricato mettondici un paio di litri dall'apposito bocchettone?
Ho provato a caricare il tubo di mandata per dargli "una spintina" :-D
Ma niente. Se oggi il mio commerciante di fiducia non ha fatto ponte proverò a sostituire il rotore.
Il filtro si accende (a livello elettrico). Ma è come se si sentisse ciottolare qualcosa all'interno. Non ce la fa a spingere l'acqua.
Quindi: se fosse il rotore ok. Se fosse l'aria nel filtro cosa devo fare?
In effetti ieri ha cominciato a fare sto ciottolio perchè dato che non mi riusciva far partire l'acqua ho provato ad aprire il tappino mentre era acceso.
Quindi in caso di aria?
Dimenticavo: come mi comporto coi pesci?
Un paio di giorni col filtro spento non dovrebbe succedere granchè...o no?
Magari quando riesco a farlo ripartire faccio un bel cambio di acuqa. che dite?
basta che apri il tappo e ci metti un paio di bottiglie d'acqua, meglio se dell'acquario..
ai pesci non succede niente se il filtro non gira per un 12 ore, potrebbe succedere qualcosa ai batteri del filtro.. quanto prima sostituisci il pezzo (hai provato a smontarlo e vedere se il magnete gira sull'alberino?)
si, era il rotore. Sostituito con uno nuovo. e il filtro continua a non pompare acqua! Ho provato di tutto. riempire il tubo di mandata, riempire il filtro, eliminare un pò di ovatta per dimnuire la reistenza. Sono nel panico! Cosa devo fare?????
La pompa ora gira correttamente e non fa suoni strani. Ogni tanto c'è un risucchino dal tubo di aspirazione, ma l'acqua non gira! Perchè?
Sono nel pallone. Non so più cosa fare!!!!!
E domani è festa anche volendo non posso sotituire il filtro. La cosa strana è che funziona!
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooo!
un trucco che di solito funziona (se il filtro non è rotto....)
prendi il tubo che dovrebbe buttare acqua nell'acquario.. attaccati e aspira.. quando cominci a bere (mi raccomando.. non berla...) prova a riaccendere il filtro..
C'è da dire che con Hydor non servirebbe.. basta riempire il filtro dall'apposito bocchettone.. ma con altri che avevo prima questo sistema non mi ha mai tradito.
Se vuoi fare delle prove (e ti assicuro, io ne ho fatte 1.000 avendolo comprato con il rotore rotto............) IO ti consiglio ti togliere il cestello, metterlo in un secchio di acqua dell'acquario e provare con acqua del rubinetto.. uccidi un pò di batteri ma
1) non svuoti l'acquario
2) non allaghi la casa
3) hai molta più possibilità di fare prove e vedere cosa non va
Comunque su questo forum c'è una sezione dedicata all'Hydor, prova a chidere lì..
tienici informati..
PS: devo fare una critica all'Hydor.. il rotore è TROOOOOOOOPPO delicato..
allora. Ho risolto! Ci ho messo non so quanto (quasi un'ora) da quando ho sostituito il rotore!! Sulle istruzioni la fanno facile! Autoinnescante una mazza! -04
In pratica le ho provate di tutte. Si vede la pompa non è abbastanza potente per fare innescare la cosa. Allora, applicando la vecchia fisica ho abbassato il tubo di uscita dell'acqua fino a quando non è cominciata a uscire. poi l'ho riposizionato nell'acquario e ha cominciato a funzionare. Generalmente ho sempre fatto riempendo il tubo di presa dell'acqua chiusa, inserendo la presa del filtro (accendendo la pompa), aperto il rubinetto del tubo di presa e tutto si avviava. Ieri ho dovuto fare in quest'altro modo. Ogni volta devo ingegnarmi a trovare un sistema differente!
Comunque non venitemi a dire che è autoinnescante!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |