PDA

Visualizza la versione completa : echinodorus parviflorus gigante

lino subranni
31-05-2009, 19:30
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. La mia echinodorus parviflorus è diventata alta circa 50 cm ed è già uscita dall' acqua. Qualche consiglio per risistemarla? Le foglie nuove sono anche le più alte ed ho paura a tagliarle..Grazie

Sir Leonard
01-06-2009, 13:21
la tua è una pianata comprata da poco? taglia tranquillo. ce l'ho anche io e, dopo un po' di mesi di sparate simili, si è calmata e le foglie si tengono da sole sotto il pelo dell'acqua. tranne le ultime 2 che sono lunghe in tutto almeno 80cm!! ora mi servono per tenere unite delle piante galleggianti, ma presto le taglio: fanno troppa ombra

lino subranni
01-06-2009, 19:51
Sir Leonard, la mia ha un paio di mesi..Farò come dici.. Come posso moltiplicare questa pianta?Grazie

Sir Leonard
02-06-2009, 12:37
attendere che la pianta faccia dei getti particolari, da cui, se lasciati uscire all'aria si avranno fiori, se no, se tenuti sott'acqua, direttamente delle piante.
una sorta di stoloni di fragola per capirci. aspetta e, se alla pianta non mancherà nulla, vedrai!!

lino subranni
02-06-2009, 21:03
Sir Leonard, quindi se voglio riprodurre la pianta, aspetto che esca lo stolone di fragola, lo porto via e lo ripianto da un' altra parte?

Sir Leonard
03-06-2009, 09:24
esatto.

lo riconoscerai sicuramente, non puoi sbagliare.
lo stolone tienilo sommerso, e sostieni la pianta con il fertilizzante, luce e co2. una volta che le piantine saranno ben formate ed un po' cresciute puoi direttamente interrarle in vasca per poi tagliare in un secondo momento il collegamento alla pianta madre ed alle altre piantine sorelle. oppure puoi asportare direttamente e mettere altrove le piantine

lino subranni
03-06-2009, 21:57
Ok Sir Leonard, grazie mille per l' aiuto! A presto