PDA

Visualizza la versione completa : Iwagumi caridine

Yurids
31-05-2009, 16:05
Ho appena allestito un piccolo cubetto da 20litri ,per caridine .
L'idea e' quella di realizzare un semplice acquarietto con piante basse senza soffocare il poco spazio a disposizione.
Mi sono ispirato alla tecnica iwagumi , inserendo delle pietre dragon stones della ada e delle piantine a foglia piccola quali :
-Eleocharis Parvula
-Hemianthus callitricoides cuba
-Micranthemum umbrosum
Piante e rocce in numero dispari come vuole la tradizione iwagumi.
Fondo fertile azoo (tipo akadama fine fertilizzata) e ghiaietto di copertura granulometria fine
Lampada a risparmio energetico da 18w philips 8000°k (1100lumen)
settata mediante timer digitale per 6 ore di luce che pian piano portero' ad 8 ore
Fertilizzante tetra FloraPride
Sera florenette A
Impianto co2 gel

Temperatura 25°C
Ph 6.5 / 7
Kh 6°
Gh 14°
NO2 0.0 mg/l
NO3 13 mg/l
PO4 0.0 mg/l

Chiedo pareri , opinioni , su come migliorare la vaschetta.
Adesso il filtro e' in maturazione, e' un filtro cinese a zainetto con all'interno spugna e 5 cannolicchi sera siporax.
Aggiunta una fiala di biodigest per accellerare il processo di maturazione

Beneteau
31-05-2009, 19:26
carina la vasca . unico punto è : perché non mettere una pianta a medio o alto fusto proprio dietro la roccia o il legno (non capisco) centrale in modo da coprire il filtro e creare un contrasto tra il verde della flora e la roccia scura ?? io credo che ne guadagneresti in estetica . Magari nei due angoli posteriori inserirei rispettivamente 1 vallisneria .

Yurids
31-05-2009, 19:36
#24 grazie del consiglio, sto pensando a quale piantina potrei inserire... , quella al centro e' una pietra ada dragon stones, sono indeciso se inserire altra Eleocharis ,la variante che cresce un po piu' alta dietro la roccia e al lato dx non saprei ,forse un bel cespuglietto di pellia ,visto che ospitera' delle caridine.