PDA

Visualizza la versione completa : Iwagumi caridine

Yurids
31-05-2009, 16:05
Ho appena allestito un piccolo cubetto da 20litri ,per caridine .
L'idea e' quella di realizzare un semplice acquarietto con piante basse senza soffocare il poco spazio a disposizione.
Mi sono ispirato alla tecnica iwagumi , inserendo delle pietre dragon stones della ada e delle piantine a foglia piccola quali :
-Eleocharis Parvula
-Hemianthus callitricoides cuba
-Micranthemum umbrosum
Piante e rocce in numero dispari come vuole la tradizione iwagumi.
Fondo fertile azoo (tipo akadama fine fertilizzata) e ghiaietto di copertura granulometria fine
Lampada a risparmio energetico da 18w philips 8000°k (1100lumen)
settata mediante timer digitale per 6 ore di luce che pian piano portero' ad 8 ore
Fertilizzante tetra FloraPride
Sera florenette A
Impianto co2 gel

Temperatura 25°C
Ph 6.5 / 7
Kh 6°
Gh 14°
NO2 0.0 mg/l
NO3 13 mg/l
PO4 0.0 mg/l

Chiedo pareri , opinioni , su come migliorare la vaschetta.
Adesso il filtro e' in maturazione, e' un filtro cinese a zainetto con all'interno spugna e 5 cannolicchi sera siporax.
Aggiunta una fiala di biodigest per accellerare il processo di maturazione

Beneteau
31-05-2009, 19:26
carina la vasca . unico punto è : perché non mettere una pianta a medio o alto fusto proprio dietro la roccia o il legno (non capisco) centrale in modo da coprire il filtro e creare un contrasto tra il verde della flora e la roccia scura ?? io credo che ne guadagneresti in estetica . Magari nei due angoli posteriori inserirei rispettivamente 1 vallisneria .

Yurids
31-05-2009, 19:36
#24 grazie del consiglio, sto pensando a quale piantina potrei inserire... , quella al centro e' una pietra ada dragon stones, sono indeciso se inserire altra Eleocharis ,la variante che cresce un po piu' alta dietro la roccia e al lato dx non saprei ,forse un bel cespuglietto di pellia ,visto che ospitera' delle caridine.
Considerando lo spazio a disposizione ed il pratino di calli che deve formarsi e' difficile decidere.... -d07

SunGlasses
31-05-2009, 23:13
A che caridine stavi pensando come ospiti? Mi lascia perplesso la fertilizzazione.... ad esser sincero stò sperimentandola anch'io, con le caridine.... ma è molto.... molto blanda!
Per il resto... a parte il consiglio, giusto, d'inserire una pianta o una radice con muschio, che nasconda il filtro... è proprio la forma di quest'ultimo che ... ammetto... m'incuriosisce non poco! Visto di lato sembra avere una specie di schiumatoio.. il tubo nero che sale verso l'alto... con una specie di "merlatura" nella parte terminale.... solo che se così fosse... dovrebbe pescare in superficie, per asportare l'eventuale patina superficiale.... però ammetto che non ho idea se possa essere effettivamente così! :-))
Per il resto.... mi piace, e credo che quando il pratino e la parvula avranno preso a dovere sarà veramente una bella vaschetta! ;-)

Yurids
01-06-2009, 08:32
Il filtro e' un modello cinese pagato pochi euro, ma molto efficiente e silenzioso, quel tubicino con la merlatura che vedi pesca la patina dalla superficie ed e' regolabile ,il filtro pesca anche da sotto contemporaneamente , per la fertilizzazzione , resta un problema , infatti le caridine sono molto sensibili, vorrei inserire delle red cherry che sono piu' robuste.
Il fertilizzante che uso e' comunque un concime completo non mirato,quindi piu' blando rispetto alle blasonate linee di fertilizzante.

Beneteau
01-06-2009, 09:16
.... beh di scelta per le piante posteriore ne hai . ricorda però che hai solo 18 watt . se poi puoi aggiungere un'altra 18 watt magari 4500°k potrai sbizzarrirti apportando anche un pizzico (vista la presenza di caridine) di co2.

winston
01-06-2009, 09:51
Beneteau, Io non toccherei l'impianto luci,considera che si tratta sempre di un 20 litri...
I watt devono sempre essere proporzionali alla capacità della vasca,mettendo un altro neon da 18 watt si arriva quasi ad avere 2watt per 1 litri...cosa che ritengo nociva!!!

SunGlasses
01-06-2009, 10:59
mmmm esistono comunque molte piante che richiedono poco in termini di fertilizzazione e luce, quali l'egeria e la najas guadalupensis.... o la sessiflora... si otterrebbe un cespuglietto abbastanza fitto da nascondere il filtro e non servirebbe aggiungere luce.... che mi pare già notevole... come diceva wiston, son 20lt ... netti anche meno.... quindi penso si vada anche oltre il w/l .... o sbaglio? #13

neor
01-06-2009, 11:28
guarda che con 18w su 20 litri lordi, ti puoi permettere praticamente tutto

TuKo
01-06-2009, 11:28
Yurids, in base alle disposizioni della sezione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 sposto il topic.

Yurids
01-06-2009, 17:17
Yurids, in base alle disposizioni della sezione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 sposto il topic.
OK :-))

michele
02-06-2009, 09:26
Di luce direi che ne hai abbastanza considerato anche che la colonna d'acqua è davvero bassa. Per ora è difficile giudicare dal momento che penso tu stia aspettando di inserire ancora delle piante. Esternamente sul vetro dietro potresti mettere un cartoncino nero o azzurro in modo da nascondere il filtro e lasciare in vista solo l'aspirazione. Se non ti piace puoi altrimenti coprire l'aspirazione con una pianta "alta". Comunque credo sia necessario aspettare quando avrai inserito le altre piante per tirare le somme. ;-)

Paolo Piccinelli
03-06-2009, 15:17
Yurids, il layout (disposizione di fondo e rocce) è da ripensare: se fai una simmetria centrale con un'unica roccia grande in mezzo alla vasca, il fondo non può essere piatto ma dovrebbe formare una collinetta per accompagnare le forme della roccia.

Se vuoi un fondo piatto (anche se è bene movimentarlo sempre un pochino), aggiungi altre rocce (io farei una grande ed un paio piccole), ma leva la grande dal centro.

Per ulteriori disquisizioni, digita "sezione aurea" nella funzione cerca ;-)

Yurids
03-06-2009, 19:24
grazie per i consigli #36# provero' a risistemare il fondo creando qualche collinetta...e ad isporre le pietre in modo diverso...