Visualizza la versione completa : differenze tra i vari cannolicchi
corradom
31-05-2009, 14:55
Buongiorno a tutti,
finalmente ho portato a casa la mia vasca rio 125 e sono pronto per avviarla. O meglio, quasi pronto.
Ho un dubbio che riguarda i cannolicchi: il negoziante mi ha detto che esistono vari tipi di cannolicchi piu' o meno efficaci. Quando ho acquistato il tutto pensavo che i cannolicchi fossero nella confezione del filtro e invece :-(
Lui riaprirà mercoledì: visto che ho speso bei soldini per un attivatore batterico coi fiocchi (ho preso quello della Elos,pensavo costasse meno) non vorrei buttare via tutta quella colonietta per colpa di cannolicchi non adeguati.
Quali mi consigliate?
Esistono veramente queste differenze abissali?
I canolicchi son canolicchi e bene o male i batteri si formano comunque, ma se vuoi essere "più sicuro" (relativamente) allora puoi prendere quelli iperporosi, li riconosci perchè i canolicchi "classici" sono lisci, quelli iperporosi hanno tutti dei bucchettini e al tatto sono ruvidi. Ne esistono di diverse marche, al momento mi vengono i mente i "vitapur plus" della ottavi e i "siporax plus" della Sera.
Costano un po' di più di quelli lisci, ma come resa secondo me ne valgono il prezzo.
ci sono anche quelli di vetro sinterizzato che sono ottimi , ma come dice Ophelia, puoi prendere anche quelli piu economici a menoche non hai intenzione di pretendere alte prestazioni dal filtro .
Funzionano tutti ,quelli piu buoni avranno un 20 percento di superfice in piu che alla lunga e' anche inutile.
Cinghialotto
01-06-2009, 00:28
Stando a quello che dichiarano le varie case:
- vetro sinterizzato Aquili = quasi 300m2 di superficie ogni litro di cannolicchi;
- siporax Sera = 270m2 ogni litro;
- biomax Askoll = 260m2 ogni litro;
- cannolicchi lisci economici = 5-10m2 ogni litro.
Federico Sibona
01-06-2009, 09:50
Non mi verrebbe mai in mente di mettere canolicchi lisci come supporto biologico e non dovrebbero neanche essere venduti per questo scopo. In genere si usano come frangi getto nei filtri esterni, mettendoli come primo materiale incontrato dall'acqua proveniente dalla vasca per far sì che i materiali filtranti successivi siano investiti uniformemente dal flusso d'acqua.
Personalmente ho sempre usato canolicchi ceramici porosi (da quando sono stati in commercio) e mi sono sempre trovato bene ;-)
corradom
01-06-2009, 10:56
Grazie mille a tutti ;-)
Questo forum è splendido...
Misato88
01-06-2009, 14:44
io nei miei filtri ho un mischione di cannolicchi incredibile, ne ho un po' di ceramica, un po' di vetro sinterizzato e un po' di biomax askoll, sia mini che classici. :-D :-D
io, in più nel filtro del xcube che è immenso, tengo sempre una confezione di cannolicchi in più, dove attingo in caso di creazioni di nuovo acquario #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |