Visualizza la versione completa : problemi .... spancia????
resauron
31-05-2009, 14:22
Ciao ragazzi ho un acq. ankora vuoto e ho provato a riempirlo per verificare se spancia , ho notato nche a meta' mi spancia da 49 cm mi arriva a 49,6 dovrei mettere dei tiranti???? considerate che il mkio acq. e 120\50\60h mi fat6e sapere cosa devo fare -.... vi ringrazio anticipatamente
Federico Sibona
31-05-2009, 16:22
Spessore vetri?
resauron
01-06-2009, 00:16
10 mm.....
eh si... 10mm per un 350lt sono pochetti
Io per stare sicuro un tirantino lo metterei...magari lo fai in alluminio così non devi neanche siliconare!! ;-)
e come sono i tiranti in alluminio??come lo fissi?
Cinghialotto
01-06-2009, 20:22
Il questo thread avevano dato una mano a me x risolvere lo stesso problema, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243865&start=0
Ho speso 10 euro di vetri, 2.5 x il silicone ed ora sono tranquillissimo perchè non spancia nemmeno di mezzo millimetro.
io probabilmente faro come ti aveva consigliato il tuo vetraio nella prima opzione....con acquario lungo 80cm metto due mensole da 30x5cm di 0.8 di spessore e sopra ci appoggio il tirante...reggerà?? avevo provato a fissare il tirante di senza mensole ma non ha tenuto...
Cinghialotto
01-06-2009, 21:01
io probabilmente faro come ti aveva consigliato il tuo vetraio nella prima opzione....con acquario lungo 80cm metto due mensole da 30x5cm di 0.8 di spessore e sopra ci appoggio il tirante...reggerà?? avevo provato a fissare il tirante di senza mensole ma non ha tenuto...
Perchè non lunghe almeno 60?
perchè ho quei due pezzi di vetro...comunque ho provato a incollare ma da fuori non è bello da vedere....dovrei mettere comunque una fascia per oecurare il tirante...e a sto punto mi sa che lascio il coperchio...
resauron
02-06-2009, 14:32
quindi come devo fare???? tirante di alluminio ( com'e'? e come lo fisso) o di vetro da siliconare??? e come faccio poi per mascherare il pasticcio ??????
grazie ragazzi
Federico Sibona
02-06-2009, 15:02
U--------------U questo potrebbe essere un tirante in metallo (alluminio o acciaio), lo rovesci e calzi le U al centro dei vetri lunghi, ovviamente il tratteggio è un profilato saldato alle due U (potrebbe anche essere un cavo d'acciaio).
Altro modo è incollare, nella stessa posizione di cui sopra, una stecca di vetro con il silicone.
Altro modo ancora l'incollare di costa in alto ai due vetri lunghi, una bandella di vetro lunga quanto i vetri stessi, sempre con il silicone. Quest'ultima soluzione può dare un po' fastidio quando si devono andare a pulire i vetri internamente.
Va da sè che i tiranti/rinforzi vanno calcolati/applicati con vasca vuota o quasi, altrimenti non si fa altro che consolidare lo spanciamento.
Cinghialotto
03-06-2009, 03:17
Foto dei miei tiranti.
http://img57.imageshack.us/img57/1971/vetri2.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/8847/vetri1.jpg
allora, ho provato a fissare i tiranti, ma fare un bel lavoro col silicone è un impresa.... allora son deciso a farli in metallo...
Avevo pensato di usare un tubo a U, facendo degli incavi per infilarlo fino a metà nel vetro...
Allego anche un diegno così dovreste capire....visto che al vetro poggerebbero solo 2 superfici del tubo spesse un paio di mm dite sia il caso di mettere tra la struttura metallica e il vetro un altro pezzo di vetro che nel disegno ho fatto rosso o non serve??
Federico Sibona
03-06-2009, 09:19
Per evitare un carico troppo localizzato sul vetro forse potrebbe andare bene anche il pezzo di vetro, ma vedrei meglio una piastrina metallica.
Il massimo sarebbe incollare alla parte esterna del vetro la piastrina metallica con un sottilissimo strato di silicone e poi calzare il tubo su vetro/silicone/piastrina, così il carico sarebbe trasmesso al vetro in maniera ferma ma morbida, senza pericolose localizzazioni ;-)
detto, fatto...graziieeeee
resauron
03-06-2009, 20:40
grazie ragazzi ho portato nel pomeriggio la vasca dal vetraio ..... domani mattina ritiro vasca e vi faro sapere.... o postato su tecnica dolce sulla scelta del filtro esterno, tutti mi consigliano( per nn spendere parecchio) IL TETRAC EX 1200 ma questi filtri consumano molto????? senno riskio che il mi cacciano da casa::::::)))))))))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |