PDA

Visualizza la versione completa : [plafoniera t5]problema

kurt8888
31-05-2009, 10:38
raga ho un problema con la plafoniera, dato che porta 2 interruttori e 1 presa, avrei problemi ad automatizzare la cosa, mi consigliate di fare 8 ore di luce a 1,5w/l? questo perche' posso attivare un solo timer, come potrei rimediare?

Takashi_Amano
31-05-2009, 10:40
#24 se hai un solo cavo di alimentazione per tutte le lampade, misà che ho automatizzi Manualmente :-D cioè vai lì ad accendere tu il secondo interruttore o la vedo dura. A meno che tu non modifichi la plafo con un secondo reattore e, ovviamente, un secondo cavo di alimentazione che ti scinde i neon in due gruppi totalmente autonomi

kurt8888
31-05-2009, 10:46
#24 se hai un solo cavo di alimentazione per tutte le lampade, misà che ho automatizzi Manualmente :-D cioè vai lì ad accendere tu il secondo interruttore o la vedo dura. A meno che tu non modifichi la plafo con un secondo reattore e, ovviamente, un secondo cavo di alimentazione che ti scinde i neon in due gruppi totalmente autonomi

ho capito, ma se tengo accese tutte e 4 quante ore dovrei fare di luce? ( purtroppo fra 2 ore nn ci saro' quindi devo trovare un compromesso)

Takashi_Amano
31-05-2009, 11:05
bhè il discorso è che le ore di luce dovrebbero sempre e comunque "esser quelle", o meglio, in natura si ha l'effetto alba/tramonto, ma poi la luce è lei; tu potresti cercare di riprodurre ( in maniera grosolana ) l'effetto alba tramonto facendo accendere prima due neon, poi gli altri due e successivamente farne spegnere 2 e dopo gli altri due. Ma le ore di luce devono esser quelle ( circa 8 / 10 ) e non vanno in funzione di quanti watt hai in vasca; il processo di fotosintesi ha i suoi tempi e non è legato a quanti watt hai tu in vasca.

Spero e credo di essermi spiegato ;-)

kurt8888
31-05-2009, 11:09
bhè il discorso è che le ore di luce dovrebbero sempre e comunque "esser quelle", o meglio, in natura si ha l'effetto alba/tramonto, ma poi la luce è lei; tu potresti cercare di riprodurre ( in maniera grosolana ) l'effetto alba tramonto facendo accendere prima due neon, poi gli altri due e successivamente farne spegnere 2 e dopo gli altri due. Ma le ore di luce devono esser quelle ( circa 8 / 10 ) e non vanno in funzione di quanti watt hai in vasca; il processo di fotosintesi ha i suoi tempi e non è legato a quanti watt hai tu in vasca.

Spero e credo di essermi spiegato ;-)

ti sei spiegato alla perfezione pero' il problema e' questo, dato che ho gia un po di alghe in acquario, volevo sapere se 8 ore di 1.5w/l potrebbero scatenare ancora di piu' il problema, qui c'e il post che ho fatto per il problema delle alghe : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2747659#2747659
magari se mi puoi aiutare anche qui te ne sarei grato :)

kurt8888
02-06-2009, 15:25
allora?