Entra

Visualizza la versione completa : parassiti delle branchie

31-10-2005, 01:09
oggi ho avuto modo di stare a guardare con un pò di attenzione la vasca, ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia, ogni tanto. sono andato a cercare in giro, e credo si tratti di vermi delle branchie. ho letto anche che sono normalmente presenti nei pesci, ma non ho trovato cura o rimedio. è cosa grave? i pesci sono vispi come al solito e voraci come piranha, non mi sembra stiano male.

Che faccio? lascio stare e aumento un pò la temperatura o esistono farmaci adatti?

ciao ciao.

jhonny91
31-10-2005, 09:41
1- in malattie ci sono degli esperti niente male ...polimarzio e lele (mi sembra) in primis
2-esistono farmaci ma prima deve essere sicura la diagnosi altrimenti rischi di ridurre le capacità del filtro e basta...
3-la temperatura io non la toccherei...
4-parere mio con queste poche info a me sembra + un parassita che vermi...
Francesco

31-10-2005, 10:12
ok. allora aspetto notizie.

malawi
31-10-2005, 10:47
[quote="eldorado"] ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia,
[quote]

Hai fatto un cambio d'acqua da poco? Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.

Ciao Enrico

lugeta
31-10-2005, 10:52
Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.

Interessante... #24 Anche io ho un problema simile, ma credevo fosse un accumulo di sostanze irritanti in acquario, e quindi sto aumentando i cambi d'acqua. Tra l'alto 2 dei miei non mangiano più... #07

31-10-2005, 11:03
uhm, ho fatto il cambio solo quando ho notato questa cosa. l'ultimo cambio risaliva a mercoledi scorso, e l'ho fatto per stimolare la saulosa rimasta in vasca a farsi trombare(visto il pancione). in ogni caso sto usando sempre il biocondizionatore, quindi il fattore sostanze irritanti non credo sia la causa.

m31
31-10-2005, 11:08
Stanno per caso in superficie spesso?

m31
31-10-2005, 11:11
Se fossero vermi ecco la cura..ovviamente dopo una prognosi direi esatta e precisa Respirazione accelerata, opercoli branchiali sollevati con fuoriuscita di sottilissimi filamenti.
Ottimi risultati si ottengono con Camacell e Octozin [Waterlife].

31-10-2005, 11:18
no, sono tranquilli come al solito. non si vede nulla dalle branchie. ripeto. i pesci sono vispi come al solito. hanno solo questa abitudine di sfregarsi ogni tanto.

Gente, io parto per due giorni. mi fate sapere al mio rientro? grazie a tutti.

malawi
31-10-2005, 11:52
in ogni caso sto usando sempre il biocondizionatore,

Se l'acqua e' pessima il biocondizionatore non gli fa nulla.
O almeno quando il sindaco di andarci pesante non c'e' condizionatore che tenga.

Ciao Enrico

lele40
31-10-2005, 15:07
intanto sarebbe interesssante sapere i valori dell'acqua.per il momento io inizierei con un aumento della templ.fino a 29 gradi per nn piu' di una settimana.per ora sembrerebbe un problema di parassiti.mi raccomando l'areatore in funzione.
ogni qunato fai i cambi di acqua?i pesci presentantano colorazione branchie sbiaditi?lele

02-11-2005, 11:02
eccomi. ci ho messo un pò a trovare il post... #17
Alora: l'acqua della rete idrica dovrebbe essere ottima, o almeno a quanto vedo dai test: gh=8, ph7.5, nitrati =0.
Non so se ci siano altri valori o sostanze che potrebbero risultare tossici, ho pensato al cloro, ma l'acqua non puzzava particolarmente. tra l'alttro ho anche ridotto la percentuale di cambvio. dal 35% sono passato a 20.
Icambi vengono fatti regolarmente una volta a settimana, e i pesci sono belli lucentie con le branchie(da quel che posso vedere) sane. nessuno sbiadimento.
stasera presterò attenzione al comportamento dei pesci, così vedo se continuano a sfregarsi. stamattina gli ho dato da magnà, tutto regolare. sempre famelici come lupi, specie dopo un digiuno forzato di 2 giorni :-)) .

lele40
02-11-2005, 17:53
usi biocondizionatore?

02-11-2005, 20:48
eccomi in diretta da casa. i pesci stanno bene, ma ogni tanto ripropongono il solito comportamento. si uso il biocondizionatore secondo le dosi riportate. oi, ribadisco che i pesci stanno bene, eccezion fatta per questo comportamento.

lele40
02-11-2005, 22:48
perfetto tieni l atemp.alta per nn piu' di una settimana.a mio avviso dovremmo risolvrla ' cosi.se ci sono cmplicazioni ci risentiamo .ciao lele

02-11-2005, 23:34
29 gradi? non sarà un pò altina per i miei malawitosi?
pian piano la porto su a 27, poi ditemi voi se andare ancora più su.

polimarzio
02-11-2005, 23:45
La temp. la puoi innalzare tranquillamente oltre i 30C°mantenendola tale per una decina di giorni. Contestualmente dovresti disperdere in acqua un antiparassitario a base di verde di malachite, tipo il costawert.
Durante questi trattamenti è necessario attivare un aeratore.

03-11-2005, 09:49
il costawert danneggia la flora batterica del filtro?

grazie mille. -69 -69

lele40
03-11-2005, 18:24
tutti i medicinali danneggiano la flora batterica,ma cmq nn tale da distruggerla.a termine terapia filtri con carbone per 24 ore e poi fai una bella inizione di un ativatore batterico e tutto si risolve.lele

08-11-2005, 21:51
aggiornamento: la temperatura è arrivata a 28 gradi. sto somministrando vitamine in gocce, e gli hongi hanno smesso di grattarsi. gli electra continuano, ma sembra un pò meno. credo rimarrò a 28 gradi ancora per questa settimana, poi riabbasso gradatamente.

sperem..

polimarzio
08-11-2005, 22:45
aggiornamento: la temperatura è arrivata a 28 gradi. sto somministrando vitamine in gocce, e gli hongi hanno smesso di grattarsi. gli electra continuano, ma sembra un pò meno. credo rimarrò a 28 gradi ancora per questa settimana, poi riabbasso gradatamente.

sperem..
28C° non sono sufficienti, devi aumentare oltre i 30C° lasciandola tale per una decina di giorni, aerando.