Entra

Visualizza la versione completa : parassiti delle branchie

31-10-2005, 01:09
oggi ho avuto modo di stare a guardare con un pò di attenzione la vasca, ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia, ogni tanto. sono andato a cercare in giro, e credo si tratti di vermi delle branchie. ho letto anche che sono normalmente presenti nei pesci, ma non ho trovato cura o rimedio. è cosa grave? i pesci sono vispi come al solito e voraci come piranha, non mi sembra stiano male.

Che faccio? lascio stare e aumento un pò la temperatura o esistono farmaci adatti?

ciao ciao.

jhonny91
31-10-2005, 09:41
1- in malattie ci sono degli esperti niente male ...polimarzio e lele (mi sembra) in primis
2-esistono farmaci ma prima deve essere sicura la diagnosi altrimenti rischi di ridurre le capacità del filtro e basta...
3-la temperatura io non la toccherei...
4-parere mio con queste poche info a me sembra + un parassita che vermi...
Francesco

31-10-2005, 10:12
ok. allora aspetto notizie.

malawi
31-10-2005, 10:47
[quote="eldorado"] ed ho notato che alcuni pesci (gli hongi e gli electra) hanno la tendenza a sfregare le branchie sulla sabbia,
[quote]

Hai fatto un cambio d'acqua da poco? Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.

Ciao Enrico

lugeta
31-10-2005, 10:52
Potrebbe essere solo un problema di inquinanti che si risolve da solo in pochi giorni. Praticamente gli provoca fastidio alle branchie.

Interessante... #24 Anche io ho un problema simile, ma credevo fosse un accumulo di sostanze irritanti in acquario, e quindi sto aumentando i cambi d'acqua. Tra l'alto 2 dei miei non mangiano più... #07

31-10-2005, 11:03