PDA

Visualizza la versione completa : Askoll ambiente 60 occorrono consigli

unadell1%
31-05-2009, 00:38
Ciao a tutti, da un mese e mezzo ho avviato il mio 4° acquario,però non ne sono convinta #07 vi allego una foto,secondo me davanti alla ludwigia, ci vorrebbe qualche pianta cespugliosa verde,il centro dovra essere ricoperto dal micranthemum micranthemoides (è ingiallito,perchè è stato una settimana inbustato #07 ,l'ho inserito ieri), al centro la ceratopteris,appena cresce un altro pochino la poto, in modo che si modelli,per ora è un pò una schifezza #12 aiutatemi. Sul lato destro, cè la Heterantera zosterofolia,che creerà un bel cespuglio. Per l'illuminazione e la fertilizzazione potete guardare sul mio profilo.

http://i248.photobucket.com/albums/gg172/Biuccy/asckoll002-2.jpg

Federico Sibona
31-05-2009, 09:26
Direi che manca un bel tronco/radice (magari anche più di uno).
Forse uno un po' vertcaleggiante sulla sinistra ed uno adagiato sulla destra per separare un po' le piante da sfondo da quelle davanti ;-)

Jonny85
31-05-2009, 15:39
Carino, però per me ci sono un pò troppe specie.....toglierei ad esempio quella in fondo a destra (cabomba?)...

unadell1%
01-06-2009, 00:38
Ciao, il tronco sarebbe bello,ma costa troppo #06 effettivamente ci sono troppe specie,sono tutte piante recuperate,cosi da altri allestimenti,oppure che mi sonos tate regalate. Infatti io avevo pensato di vedere come andava avanti la vasca ed eliminare le superflue,cmq è limophila ;-)

Jonny85
01-06-2009, 12:05
,cmq è limophila ;-)

Ah ecco, appunto... :-D comunque io la toglierei, non ha molto senso per me messa così.... ;-)

unadell1%
01-06-2009, 13:38
,cmq è limophila ;-)

Ah ecco, appunto... :-D comunque io la toglierei, non ha molto senso per me messa così.... ;-)
Ma è da togliere o da sostituire con qualcosaltro?

Federico Sibona
01-06-2009, 13:46
Direi che sia meglio aspettare che le piante crescano un po', vedere quelle che stanno al meglio e togliere/sostituire quelle che eventualmente patiscono ;-)
Se è il caso poi si vedrà come variarne la posizione

Jonny85
01-06-2009, 15:35
Io intendevo togliere qualche specie per non creare troppa confusione....certo, forse è meglio prima vedere quale campa...

unadell1%
01-06-2009, 16:17
Io intendevo togliere qualche specie per non creare troppa confusione....certo, forse è meglio prima vedere quale campa...

Credo che camperanno tutte, ho 1w/lt , 3 neon da 15w. 2 sylvania da 6500 °K e un sylvania fitostimolante. Fertilizzazione bisettimanale con flourish seachem,integrato con ferro chelato e doluzione di NPK fatta in casa + CO2 in gel. Ho registrato una crescita della media di 3cm a settimana.

A me non convince il lato sinistro,c'è troppo dislivello di altezza fra la ludwigia e il cespuglietto davanti di anubias e cripto.

Orizzonte81
02-06-2009, 00:18
..il fondo è troppo "piatto"..forse una radice devi proprio metterla..o un bel sasso verso destra o sinistra per creare un effetto prospettiva..
..mafari crescendo le piante lo creeranno da se "l'impatto visivo" che ora non c'è .. forse è questione di tempo.. complimenti comunque.

Jonny85
02-06-2009, 09:12
Il fatto è che secondo me hai messo troppe specie di piante che diventano molto grandi, quindi ho paura che non avrà un effetto molto "compatto"...per il fondo sceglierei una, massimo due specie e toglierei tutte le altre.....toglierei anche l'Hydrocotyle e lascerei davanti tutto a micranthemum....

michele
02-06-2009, 09:18
Ormai le piante le hai prese per cui come ti è stato già suggerito secondo me ti conviene aspettare qualche settimana per vedere come si evolve la situazione, vedrai che alcune piante prenderanno il sopravvento su altre e a quel punto ti sarà più facile scegliere quali eliminare. ;-)

unadell1%
02-06-2009, 17:10
Il problema piante,non sussiste,ho acquistato solo la ludwigia e il micrantheum,il resto proviene dagli altri miei acquari,quindi posso toglierle e metterle dove le ho prese ;-)
Posso mettere qualche pietra lavica,come il fondo è tutto lapillo lavico. Però il legno sarebbe bellissimo, e poi nelle altre vasche ho sia weepig che xmoss,con i quali potrei ricoprirlo,però uno di grandezzasignificativa costa un'occhio della testa,mi hanno chiesto 16 euro per un bastoncino di 20 cm scarsi

#07 #06 -04

Jonny85
02-06-2009, 19:50
I legni costano, ma se trovi quello perfetto per la vasca, anche se piangendo lo si compra... :-)

unadell1%
02-06-2009, 21:34
I legni costano, ma se trovi quello perfetto per la vasca, anche se piangendo lo si compra... :-)

#25 quoto quoto, ti do più che ragione,"se" si trova :-(

unadell1%
11-07-2009, 01:46
Ciao ragazzi, rieccoci qui dopo un pò di tempo. La ceratopteris cresce troppo (come mi dicevate), soffoca se stessa e le altre,la voglio assolutamente togliere insieme alla limophila. Avevate ragione, chiedo scusa di aver dubitato #12
Adesso sorge un altro problema...con che cosa le sostituisco? #13

Jonny85
11-07-2009, 09:41
Devi sempre aver fede nella sconfinata sapienza del Forum! :-D :-D

Scherzi a parte, posta una foto della situazione attuale, per avere un'idea generale..

unadell1%
11-07-2009, 10:50
Devi sempre aver fede nella sconfinata sapienza del Forum! :-D :-D

Scherzi a parte, posta una foto della situazione attuale, per avere un'idea generale..

Mammamia che schifezza mi è venuta fuori #07 :-( mi vergognooo #12

Quell'obrobrio di filtro, spero di sistemarlo fra oggi e domani, quella era un'accomodazione provvisoria :-(

Cmq ieri alla ceratopteris ho dato una bella sfoltita.

http://img14.imageshack.us/img14/9441/askollschifo004.jpg (http://img14.imageshack.us/i/askollschifo004.jpg/)

Federico Sibona
11-07-2009, 11:27
Beh, io ho dei gusti forse un po' particolari, ma mi piace tanto. La Ceratopteris è stupenda ( o perlomeno era stupenda, visto che adesso l'hai seviziata ;-) ).
In effetti il filtro è un pugno nello stomaco, come pensi di sistemarlo?

unadell1%
11-07-2009, 11:38
Beh, io ho dei gusti forse un po' particolari, ma mi piace tanto. La Ceratopteris è stupenda ( o perlomeno era stupenda, visto che adesso l'hai seviziata ;-) ).
In effetti il filtro è un pugno nello stomaco, come pensi di sistemarlo?

Togliendolo è un hydor crystal II per acquari da 120 a 200 lt, il mio è un 60 lt lordi e senza copertura da tubo, si tirava i pesci, ne ha uccisi 7 #06 -20 la copertura lo fa rallentare, purtroppo avevo questo a casa e l'ho montato, adesso lo sostituisco con uno biologico, questo lo metto nel 200 lt e la pompa del 200 lt che si è rallentata, la uso per allestire un classico filtro biologico a cassettina. Prendo una parte di cannolichci già avviati dal 200lt così, spero di scansare il picco dei nitriti.

Mi fa piacere che ti piaccia, io sono a gioni avvolte mi piace avvolte no...sarò un pò lunatica #12

Riguardo la ceratopteris, sono stata costretta a potarla, c'erano molte foglie gialle, perchè fa l'effetto ombrello e soffoca quelle di sotto.

Jonny85
11-07-2009, 14:58
Perchè lo vorresti cambiare?? A me piace, è molto naturale (tranne il filtro, ovviamente :-)) ).
Io provvederei solo ad illuminare meglio la zona a sinistra, per il resto lascerei tutto così...

unadell1%
11-07-2009, 15:10
Perchè lo vorresti cambiare?? A me piace, è molto naturale (tranne il filtro, ovviamente :-)) ).
Io provvederei solo ad illuminare meglio la zona a sinistra, per il resto lascerei tutto così...

L'illuminazione è omogenea, la foto dà l'impressione che sia oscurata la parte sinistra, ho 1w/lt. Allora non devo cambiare niente? Io appena avrei cambiato il filtro, volevo sostituire la limophila con la rotala rotundifolia, mi sembra più indicata, e la limophila metterla nel 200lt

Guardate il coperchio modificato, i neon sono messi alcentro, non credo che possano lasciare oscura una zona.

http://img382.imageshack.us/img382/2165/coperchio001.jpg (http://img382.imageshack.us/i/coperchio001.jpg/) http://img382.imageshack.us/img382/coperchio001.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img382/coperchio001.jpg/1/)

Jonny85
11-07-2009, 15:26
Dalla foto sembrava, magari c'era qualcosa che faceva ombra...comunque il filtro lo cambierei, era implicito :-)
La Rotala mettila se vuoi un pò di colore, sennò la Limnophila per me ci sta bene, tanto crescono parecchio tutte e due....dovrai continuare a potare, ma d'altronde meglio così che con crescita stentata....

unadell1%
11-07-2009, 17:00
Dalla foto sembrava, magari c'era qualcosa che faceva ombra...comunque il filtro lo cambierei, era implicito :-)
La Rotala mettila se vuoi un pò di colore, sennò la Limnophila per me ci sta bene, tanto crescono parecchio tutte e due....dovrai continuare a potare, ma d'altronde meglio così che con crescita stentata....

Sai cos'era che fa ombra, il cuscinetto di weepeng moss, è li anche lui provvisoriamente #13 ho spiegato a Federico perchè è così il filtro, il tubo serve a rallentare la portata, perchè altrimenti si risucchia i pesci. Oggi dovrebbero arrivare le cassettine filtro al negozio, così ne metto uno nuovo ;-) neache io lo sto più potendo vedere,ma nell'attesa di una sistemazione migliore, non ho potuto ovviare meglio allo sterminio dei pesciozzi, in 2 notti ne ha risucchiati 7 guarda te #06

unadell1%
01-08-2009, 01:08
Ciao ragazzi, ho deciso di atture dei cambiamenti, la ceratopteris è bella, però soffoca tutto. La metterò nel 200lt, mi sembra più opportuno, al suo posto metterò della bacopa australis e nell'angolo di destra della hygrofila polisperma. Mi sono state regalate anche 2 mangrovie oltre alle pietre del topic che ho aperto l'altro ieri. Metterò una di queste mangrovie (la più piccola), nell'angolo sinistro, e gli legherò intorno le anubias. Quella cripto a foglie larghe, andrà nell'algolo di destra, per le brown ancora non ho deciso #24 . Centralmente l'umbrosum sela sta vedendo brutta, non si è radicato :-( sicuramente ho sbagliato nella sua radicazione #07 Vi posto una folto della mangrovia.

http://img530.imageshack.us/img530/9439/umbrosum005.jpg (http://img530.imageshack.us/i/umbrosum005.jpg/)