PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi...

Shining
30-05-2009, 21:16
Sto valutando la differenza di prezzo e o qualita'...

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=90&products_id=6228&osCsid=ba42406e3d403c00dd65f2f63da0e20e

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_308&products_id=3596

Penso che i due impianti si possano paragonare,ma vorrei sapere cosa dite voi. Del primo mi attira il prezzo,del secondo chi lo produce che non conosco personalmente,ma so che sia davvero una persona ottima. Vorrei un impianto serio dopo che ne ho avuto uno a tre stadi che mi ha sempre lasciato perplesso.... Grazie.

vinci_s79
30-05-2009, 21:36
In tutta sincerità mi sembrano esagerati entrambi, tra i due il secondo è più professinale, il primo non mi convince.
Se posso darti un consiglio, io su ebay ho comprato un ottimo impianto ad asmosi a 3 stadi, produzione 280lt/gg durata circa 2 anni, costa 60euro spediz. inclusa. il tipo si chiamo cippo, l'acqua esce con queste caratteristiche :

Conducibilità : 5mcs
Ph : 5.5

Se poi vuoi strafare, sempre lo stesso tip ovende i contenitori a cartuccia per le resine, mettini quello in coda e vai.....................Diventa più efficace di quei 2 però spendi manco la metà.Ricorda che quello che fa l'impianto è la menbrano osmotica e lecaratteristiche di questa. Nei 2 casi non è spedificata, il tipo di ebay invece lo specifica e ti posso dire che è tra le migliori,te lo dice uno che in questo campo indirettamente ci lavora ;-)

SJoplin
30-05-2009, 21:53
Shining, stai confrontando due impianti con caratteristiche diverse. il primo ha la membrana da 100GPD che non è un granchè, in termini di abbattimento.

vinci_s79, ruwall e forwater montano entrambi filmtec, che è un'ottima membrana. il tuo cosa monta?

Shining
30-05-2009, 21:58
Shining, stai confrontando due impianti con caratteristiche diverse. il primo ha la membrana da 100GPD che non è un granchè, in termini di abbattimento.

OK grazie e confrontato con questo allora,cosa dici?

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=90&products_id=4199&osCsid=ba42406e3d403c00dd65f2f63da0e20e

Grazie mille,mi servono i vostri commenti qui perhce' di osmosi non ci capisco una mazza :-))

SJoplin
30-05-2009, 22:07
io starei su un 75 galloni a bicchieri, anche se non hai necessità di produrre tantissima acqua.
tieni conto che la membrana un po' più grossa ti aiuta anche nel caso tu abbia problemi di pressione con l'acquedotto e c'è poca differenza di prezzo, rispetto alla 50.

prova a dare un'occhiata qua, tanto per avere un'infarinatura

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/osmosi.asp

Shining
30-05-2009, 22:16
Scusa non capisco una cosa pero',ma come mai una membrana 50 che e' meglio di quella 75 o 100,sullo stesso impianto costa meno di una membrana 75 o 100 ? Problemi di pressione,diciamo che non ne ho.

SJoplin
30-05-2009, 23:49
Scusa non capisco una cosa pero',ma come mai una membrana 50 che e' meglio di quella 75 o 100,sullo stesso impianto costa meno di una membrana 75 o 100 ? Problemi di pressione,diciamo che non ne ho.

le membrane le valuti in termini di % di abbattimento, cioè quanto riescono a filtrarti l'acqua.
50 e 75 galloni hanno la stessa %, solo che la 75 fa piu acqua.
la 100 invece ha una % di abbattimento inferiore.

vinci_s79
31-05-2009, 09:34
vinci_s79, ruwall e forwater montano entrambi filmtec, che è un'ottima membrana. il tuo cosa monta?

Una filmtec 50GPD costruita in Italia, leggendo non ho trovato la marca :-)) , dov'era scritta #12

vinci_s79
31-05-2009, 09:40
le membrane le valuti in termini di % di abbattimento, cioè quanto riescono a filtrarti l'acqua.
50 e 75 galloni hanno la stessa %, solo che la 75 fa piu acqua.
la 100 invece ha una % di abbattimento inferiore.

Quoto, appunto per questo una 50GPD come quella montata sul mio impianto che produce quasi 200lt al giorno va più che bene e non spendi 200euro.
Io con questo impianto mi ci filtro anche l'acqua da bere, e l'acqua è ottima.

P.S. C'è però da valutare le caratteristiche di partenza dell'acqua, io ho la fortuna che l'acqua del rubinetto è dichiarata già potabile anche s'è molto ricca di calcio e di cloro, ma il cloro è un problema di tutti.

SJoplin
31-05-2009, 10:02
vinci_s79, ho visto l'impianto del venditore che hai indicato. è un 3 stadi a cartucce e come prezzo mi sembra in linea con gli altri, euro più euro meno. alla fine, per quel che ci riguarda la cosa più importante è la membrana, e se monta una filmtec può andare pure quello. basta stare attenti che non scrivano filmtec poi ti rifilino qualcosa di molto simile (ci son pure fasulle, in giro...), visto che la parte più costosa di un impianto è la membrana, e in giro c'è di tutto e di più

vinci_s79
31-05-2009, 14:55
vinci_s79, ho visto l'impianto del venditore che hai indicato. è un 3 stadi a cartucce e come prezzo mi sembra in linea con gli altri, euro più euro meno. alla fine, per quel che ci riguarda la cosa più importante è la membrana, e se monta una filmtec può andare pure quello. basta stare attenti che non scrivano filmtec poi ti rifilino qualcosa di molto simile (ci son pure fasulle, in giro...), visto che la parte più costosa di un impianto è la membrana, e in giro c'è di tutto e di più

Ma non mi pare proprio, credo dobbiate smetterla di sponsorizzare articoli correlati al sito, facendo diventari gli stessi prodotti che costano meno dei tarocchi o fasulli.
Gli impianti di cui si parla su questo topic superano i 200euro quello che dico io costa 60euro spedizione inclusa, non mi pare che stiamo li col prezzo e non è fasullo io ce l'ho e posso affermare che non è un tarocco, anche perchè se così fosse non avrei questi valori che ho riportato.

giuseppe rametta
31-05-2009, 15:05
ragazzi ho lo stesso impianto di enzo e posso assicurarvi che è a dir poco eccezionale!
membrana filmentec assemblato in Italia....pagato 60 euro in contrassegno
3 stadi
valori ph 5
kh 0
gh 0
mns 3

ALGRANATI
31-05-2009, 20:07
vinci_s79, giuseppe rametta, interessante questa cosa....quindi voi affermate che il vostro impianto è uguale come prestazioni a un impianto che costa 4 volte tanto????

vinci_s79,
Ma non mi pare proprio,

non ti pare proprio cosa???

hai guardato la marca della membrana???
sai cosa costa una membrana originale contro un fake??

non mi pare che stiamo li col prezzo e non è fasullo io ce l'ho e posso affermare che non è un tarocco, anche perchè se così fosse non avrei questi valori che ho riportato.

da quanto tempo lo hai??
ogni quanto devi cambiare i filtri ??
ogni quanto devi cambiare la membrana??
200 lt al giorno una membrana da 50 ......vorrei proprio vederli questi 50 lt.....a me non li fa una membrana da 75 filmtec nuova di 1 mese......bada che non ho un impiando FORWATER.

Ragazzi postare i valori non ha senso....dopo quanto e per quanto vi mantiene quei valori??

SJoplin
31-05-2009, 20:13

Ma non mi pare proprio, credo dobbiate smetterla di sponsorizzare articoli correlati al sito, facendo diventari gli stessi prodotti che costano meno dei tarocchi o fasulli.
Gli impianti di cui si parla su questo topic superano i 200euro quello che dico io costa 60euro spedizione inclusa, non mi pare che stiamo li col prezzo e non è fasullo io ce l'ho e posso affermare che non è un tarocco, anche perchè se così fosse non avrei questi valori che ho riportato.

Non capisco bene dove vuoi arrivare, comunque provo di spiegarmi meglio, a vedere se ci capiamo.
Gli impianti che ha linkato l'autore del topic sono COMPLETAMENTE DIVERSI da quello che tu descrivi, e a dire il vero in maniera parecchio approssimativa. Se non sei convinto metti il link di quell'impianto e volendo lo si può paragonare con uno equivalente di altre marche. Allora il paragone col prezzo lo si può pure fare. Un Aquili in linea 3 stadi costa 70 euro, se vogliamo allargare il confronto ad altri fabbricanti.
Che ci siano membrane scadenti o copie delle filmtec non è cosa nuova, e se leggi bene quel che ho scritto non ho certo insinuato che il tuo impianto abbia la membrana tarocca

p.s.: personalmente non sponsorizzo nessuno, per cui sei pregato di rivolgere le tue "direttive" altrove.

IVANO
31-05-2009, 20:14
[quote]

credo dobbiate smetterla di sponsorizzare articoli correlati al sito, facendo diventari gli stessi prodotti che costano meno dei tarocchi o fasulli.

qui nessuno ha mai sponsorizzato dei prodotti legati al sito, anzi, spesso si cerca sempre di trovare dei prodotti con qualità\prezzo ottimi e di divulgare alla comunity il nome del prodotto e dove reperirlo.
Quindi come dice Matteo è giusto postare i valori ma è altrettando giusto descrivere anche tutto il resto...
Questa sezione comunque, se non si fosse capito, serve proprio a questo, capire, scoprire , risparmiare, divulgare...

Shining
31-05-2009, 23:21
Ripeto che sono ignorante in materia,e non mi va di fare la sapienza su cose che non conosco,ma un impianto a 5 stadi che costa 200,scusate ma non sara' per forza di cose migliore di un impianto da 60#80 euro a tre stadi? Stiamo parlando di un impianto che produca acqua di ottima qualita' per un marino dal quale ci si aspetta risultati buoni. Grazie delle info.

SJoplin
31-05-2009, 23:48
Shining, quello che può fare la grossa differenza, a parità di qualità della membrana, sono gli stadi successivi di resine. mi sembra più che lecito il tuo dubbio sul fatto che un 3 stadi senza resine produrrà acqua qualitativamente inferiore rispetto a un analogo con un post filtro di resine. anche sulle resine bisogna fare dei distinguo, perchè non son tutte uguali.
come ti ho scritto prima, l'efficacia di un impianto si valuta sulla % di abbattimento.
quindi significa nulla dire: "mi esce a tot microsiemens". semmai sarebbe più corretto: mi entra a tot e mi esce a tot. e da lì ricavi il rendimento.

giuseppe rametta
01-06-2009, 08:25
algranati io confermo solo i dati riportati dai test che effettuo, non metto in dubbio l efficacia di impianti più costosi ma se i valori riportati sono questi non posso dire altro...
l impianto ad osmosi lo uso settimanalmente producendo circa 40-50 litri d acqua a settimana(ho 3 vasche, 2 dolce ed un marino)l ho acquistato nel dicembre 2008 e sinora sono molto soddisfatto
hai ragione sjoplin, la mia acqua entra a mcs 250 ed esce a 3
il kh in entrata è 7 ed esce 0
solo questi valori ho monitorato
il ph non lo controllo in entrata da un pò ma circa 2 mesi fà era 7.6 ed in uscita oscillava tra il 5.5 ed il 6
spero che questi valori possano servire

DECASEI
01-06-2009, 11:04
Entro nel merito del discorso solo ed esclusivamente perchè mi lascia sempre piu perplesso vedere come viene valutato un impianto ad osmosi inversa.

Un impianto ad osmosi inversa è costituito da diversi componenti e senza entrare nel merito delle singole parti, i componenti piu importanti sono i prefiltri. Avere una buona membrana e avere dei prefiltri scadenti è un po come avere un motore della ferrari messo su una 500.

Personalmente conosco diverse migliaia di prefiltri che hanno capacità di filtrazione che possono andare da un minimo del 70% fino ad arrivare a soglie del 99% . Ne esistono diversi che superano il costo stesso di un impianto e costare piu di 100 euro... se esistono e molte aziende spendono diverse centinaia di migliaia di euro l'anno in ricerca a qualcosa serviranno altrimenti basterebbe usare solo una membrana buona e il gioco sarebbe fatto... :-))
Cosa fa un filtro quando si ottura? Che portata ha? Che valore nominale di filtrazione ha? Cosa rilascia in acqua? Si rovinerà la membrana se i filtri si intasano? Quante domande.... :-))
Conosco diversi filtri e componenti che rilasciano % di piombo superiori alla norma e/o vernici per non parlare di altro.
Il discorso potrebbe essere intrapreso anche su tutti gli altri componenti.

La percentuale di abbattimento di un impianto ad osmosi non è dettata solo dalle caratteristiche della membrana ma da tanti altri fattori.

Secondo un mio personalissimo parere la scelta di un impianto ad osmosi deve essere fatta prendendo in considerazione due fattori importanti : la qualità dell'acqua che si vuole ottenere e la qualità dell'acqua che dovrà trattare.
Tutte le acque che arrivano in casa sono potabili e tranne se non si usano acque provenienti da pozzo rientrano nei parametri dei singoli valori stabiliti per legge. Ma non tutta l'acqua ha caratteristiche uguali. Basta spostarsi da un appartamento ad un altro, da un quartiere ad un altro o effettuare delle misurazioni la mattina o la sera, d'inverno o d'estate per avere valori completamente diversi.

Avere una acqua in entrata di 250 microsiemens e una uscita a 3 microsiemens è un valore normalissimo che potresti avere con un qualsiasi altro impianto con caratteristiche e membrana diverse..

Il mio è solo un modestissimo parere in quanto opero nel settore direttamente da diversi anni ;-)

Mods se volete potete anche cancellare il mio post... :-))

vinci_s79
01-06-2009, 11:20
....quindi voi affermate che il vostro impianto è uguale come prestazioni a un impianto che costa 4 volte tanto????

Esatto, raga a me sponsorizzare sto tipo di ebay non me ne frega niente, io lo preso x caso e lo fatto prendere anche all'amico peppe, non conosco il venditore e non mi entra nulla.Chiarito questo, la membrana a mio avviso è ottima.

non ti pare proprio cosa???

che il prezzo sia su per giù lo stesso, euro + euro - come diceva sjoplin

da quanto tempo lo hai??
1 anno

ogni quanto devi cambiare i filtri ??

Ad oggi non ho ancora cambiato nulla ed i valori sono ottimi

ogni quanto devi cambiare la membrana??

Non credo si possa sapere ogni quanto va cambiata,perchè come saprai la sostituzione dipende dall'uso che se ne fa e dalle caratteristiche dell'acqua di partenza.Io come detto ho la fortuna di partire da un tipo d'acqua dichiarata potabile anche se clorata e ricca di calcio.Cmq lo sto usando molto, ho un caradinaio da 400lt un 120lt 60lt in più ci faccio l'acqua da bere.

200 lt al giorno una membrana da 50

190con esattezza, e li fa garantito.

Ragazzi postare i valori non ha senso

Perchè scusa!!!Da cosa ci si accorge se no se l'impianto va bene o male?

dopo quanto e per quanto vi mantiene quei valori??

Al momento 1 anno e già per quanto lo usato e per quello che lo pagato è OTTIMO a mio avviso.

Non capisco bene dove vuoi arrivare

Da nessuna parte.

Che ci siano membrane scadenti o copie delle filmtec non è cosa nuova, e se leggi bene quel che ho scritto non ho certo insinuato che il tuo impianto abbia la membrana tarocca

A no? A me sembrava di si, cmq già parlare di tarocchi o di falsi quando si propone un'alternativa..................a chi ti ascolta il dubbio lo insinui, non credi?

personalmente non sponsorizzo nessuno, per cui sei pregato di rivolgere le tue "direttive" altrove.

Le mie non sono direttive tanto per cominciare, se poi hai la coda di paglia è un problema tuo, io posso affermare che la tua stessa linea è adottata anche da altri utenti e mi è capitato personalmente quando dovevo acquaistare la plafoniera.

Cmq l'inserzione a cui mi riferisco è questa guardate :
http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-AD-OSMOSI-INVERSA-ACQUARIO-REVERSE-OSMOSIS_W0QQitemZ140282920505QQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item20a9837e39&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50

vinci_s79
01-06-2009, 11:39
Entro nel merito del discorso solo ed esclusivamente perchè mi lascia sempre piu perplesso vedere come viene valutato un impianto ad osmosi inversa.

Un impianto ad osmosi inversa è costituito da diversi componenti e senza entrare nel merito delle singole parti, i componenti piu importanti sono i prefiltri. Avere una buona membrana e avere dei prefiltri scadenti è un po come avere un motore della ferrari messo su una 500.

Personalmente conosco diverse migliaia di prefiltri che hanno capacità di filtrazione che possono andare da un minimo del 70% fino ad arrivare a soglie del 99% . Ne esistono diversi che superano il costo stesso di un impianto e costare piu di 100 euro... se esistono e molte aziende spendono diverse centinaia di migliaia di euro l'anno in ricerca a qualcosa serviranno altrimenti basterebbe usare solo una membrana buona e il gioco sarebbe fatto...
Cosa fa un filtro quando si ottura? Che portata ha? Che valore nominale di filtrazione ha? Cosa rilascia in acqua? Si rovinerà la membrana se i filtri si intasano? Quante domande....
Conosco diversi filtri e componenti che rilasciano % di piombo superiori alla norma e/o vernici per non parlare di altro.
Il discorso potrebbe essere intrapreso anche su tutti gli altri componenti.

La percentuale di abbattimento di un impianto ad osmosi non è dettata solo dalle caratteristiche della membrana ma da tanti altri fattori.

Secondo un mio personalissimo parere la scelta di un impianto ad osmosi deve essere fatta prendendo in considerazione due fattori importanti : la qualità dell'acqua che si vuole ottenere e la qualità dell'acqua che dovrà trattare.
Tutte le acque che arrivano in casa sono potabili e tranne se non si usano acque provenienti da pozzo rientrano nei parametri dei singoli valori stabiliti per legge. Ma non tutta l'acqua ha caratteristiche uguali. Basta spostarsi da un appartamento ad un altro, da un quartiere ad un altro o effettuare delle misurazioni la mattina o la sera, d'inverno o d'estate per avere valori completamente diversi.

Avere una acqua in entrata di 250 microsiemens e una uscita a 3 microsiemens è un valore normalissimo che potresti avere con un qualsiasi altro impianto con caratteristiche e membrana diverse..

Il mio è solo un modestissimo parere in quanto opero nel settore direttamente da diversi anni

Mods se volete potete anche cancellare il mio post...

Quoto in pieno, anche io lavoro indirettamente nerl settore, per questo motivo ho puntualizzato da che acqua parto e da che acqua arrivo, cmq non tutti i comuni erogano acqua potabile a Siracusa città in molte zone l'acqua non è potabile perchè salmastra idem per Avola e zone linitrofe.

SJoplin
01-06-2009, 11:47
DECASEI hai ragione però il problema è che non siamo in grado di valutare la qualità dei prefiltri, mentre almeno sulla membrana una marca c'è

vinci_s79,

190con esattezza, e li fa garantito.

li fa se le condizioni di pressione, temperatura e durezza dell'acqua glielo consentono. e questo vale per tutti

Perchè scusa!!!Da cosa ci si accorge se no se l'impianto va bene o male?

te ne accorgi se dai sia i valori in ingresso che in uscita.
dare solo l'uscita non vuol dire nulla

A no? A me sembrava di si, cmq già parlare di tarocchi o di falsi quando si propone un'alternativa..................a chi ti ascolta il dubbio lo insinui, non credi?

vedi sotto...

se poi hai la coda di paglia è un problema tuo
non è questione di coda di paglia, sono intervenuto solo io in quel post, quindi, plurale a parte stai sostenendo qualcosa che non è vero.
allo stesso modo potrei sostenere che sei tu il venditore di ebay che sta cercando di farsi pubblicità, o un suo amico, o un qualcuno in qualche modo collegato a lui (vedi sezione operatori del settore "E INOLTRE")
magari lo penso, ma non lo scrivo pubblicamente perchè non ne ho la certezza...

Cmq l'inserzione a cui mi riferisco è questa
il prodotto a cui ti riferisci monta una membrana mod ASPRING made in USA, e non certo una FILMTEC come sostenevi qualche messaggio più indietro.
Chi sta dando informazioni sbagliate o faziose in questo post, secondo te?

asvanio
01-06-2009, 12:13
esatto

vinci_s79
01-06-2009, 12:18
il prodotto a cui ti riferisci monta una membrana mod ASPRING made in USA, e non certo una FILMTEC come sostenevi qualche messaggio più indietro.
Chi sta dando informazioni sbagliate o faziose in questo post, secondo te?

Vedi?? Sono proprio io il venditore che non mi sono neanche accorto di aver cambiato membrana :-D
Fino a poco tempo fa e forse ne vende ancora qualcuna aveva le filmtec, la mia è una filmtec così come quelle di Giusepperametta.

magari lo penso, ma non lo scrivo pubblicamente perchè non ne ho la certezza...

Nenache io lo scrivo con certezza, non ho mica detto che li vendi tu.
Tra Sponsorizzare e Rivenditore c'è una bella differenza.

vinci_s79
01-06-2009, 12:19
esatto

Esatto cosa?

asvanio
01-06-2009, 12:29
vinci_s79, scusa.. mi riferivo a questo

Questa sezione comunque, se non si fosse capito, serve proprio a questo, capire, scoprire , risparmiare, divulgare...

Shining
01-06-2009, 13:05
Ragazzi scusate stando sui 150 euro,che impianto mi consigliate allora? #24
Vorrei spenderli al meglio questi soldini....grazie

IVANO
01-06-2009, 13:07
..cerchiamo di tornare in tema, il post non richiedeva l'analisi dei prodotti Ebay vs FOrwater o Filmtec ma la scelta tra i due linkati dall'amico in prima pagina, ove veniva chiesta una valutazione tra prezzo e qualità

giuseppe rametta
01-06-2009, 13:22
Hai ragione agente,
io sono intervenuto(così come l amico enzo)solo per fare risparmiare l utente...basta...nessun tipo di interesse...se poi shinig vuole scegliere tra i 2 prodotti che ha linkato io starei sul secondo

IVANO
01-06-2009, 13:27
giuseppe rametta, certo, se si parla di proporre altri prodotti per farlo risparmiare è corretto, correttissimo , ma senza entrare poi in polemica , la segnalazione può bastare.... ;-) ;-)

giuseppe rametta
01-06-2009, 14:42
hai ragione, il mio intento(e credo anche quello dell amico enzo)era proprio quello...come ben sai il nostro hobby è alquanto dispendioso(sopratutto economicamente)e la prospettiva di risparmiare un pò deve esser sempre presente...son contento che alla fine ci siamo capiti... ;-)