Visualizza la versione completa : Acquario "non allestito"
Ok, non è esattamente il mio "primo" acquario, è il...6° allestimento che faccio, ma voglio un consiglio. se ho sbagliato sezione mi scuso e chiedo ai mod di provvedere.
Vorrei allestire un'acquario come fanno molti allevatori per i guppy, senza nulla sul fondo. Ho svuotato e ripulito da poco un piccolo cubo da 30litri circa e vuoto mi piace.
Ho a disposizione acqua d'osmosi e le soluzioni per innalzare gH e kH e potrei anche usare una piccola bombole di CO2 con un mini flipper dennerle.
Quali animali mi consigliate per un 30 lt senza sabbia/ghiaino o simili sul fonodo?Ovviamente dei pesci, ma mi sembra di ricordare che alcuni lo facciano anche per alcuni gamberetti, mi sbaglio?
Squaletto94
30-05-2009, 14:05
Ma scusa cosa vuoi fare??Devi mettere dei guppy e allevarli oppure altri tipi di pesci??
Comunque in un 30 ltr hai poca scelta:io metterei dei red cherry,o delle caridine.
aspetta gli esperti
Paolo Piccinelli
30-05-2009, 17:26
Maolo, perchè senza fondo?
Non vuoi sbattimenti, o per altro motivo?
A mio avviso 3 cm di sabbia con dentro qualche lumachina tipo melanoides ti danno anche una mano nel filtraggio e nelle pulizie ;-)
In 30 litri non metterei guppy, diventano diecimila nel giro di pochi mesi.
Mettici un betta, oppure 6-7 microrasbore... entrambi accompagnati da qualche red cherry.
Poi infili in vasca un paio di rametti di ceratophyllum galleggiante e lasci che la natura faccia il resto ;-)
Cerco di rispondere a entrambi.
#24 I guppy sono stati gli ultimi ospiti dell'acquario, e sono arrivato ad averne decisamente troppi, quindi vorrei evitarli, per il momento.
Paolo, senza fondo per mere ragioni estetiche (lo so, è sbagliato...ho visto un vascone simile nella vetrina di una parrucchiera e m'è piaciuto...mea culpa) e poi ho pensato che poteva essere come dici tu Paolo uno sbattimento in meno (che poi, diciamocelo, non sarebbe poi tutto questo enorme sbattimento)
Ecco, delle microrasbore (boraras merah, se riesco a trovarle) e qualche neocaridina/caridina erano nei miei programmi, ma prima di dire qualche boiata ho preferito aspettare il vostro parere.
Adesso m'è venuta l'idea malsana di mettere sul fondo, invece che sabbia una bella serie di palle di cladophora per fare la felicità dei gamberetti.
Scusate per questa indecisione, è un'idea che m'è venuta ora...
IlRoby73
01-06-2009, 13:29
Adesso m'è venuta l'idea malsana di mettere sul fondo, invece che sabbia una bella serie di palle di cladophora per fare la felicità dei gamberetti.
Maolo, ottima idea!La cladophora per i gamberetti è come il luna park per i bambini! ;-)
Ciao ciao
Riesumo perchè finalmente (a fine mese) soldi e tempo (poco, ma sufficiente) mi permetteranno di tornare ancora a questo nostro splendido hobby.
Gli ospiti principali della vasca saranno delle red cherry o delle white pearl che miro a riprodurre. Avranno a disposizione abbondante cladophora e (almeno) una parete completamente ricoperta di muschio.
Stavo pensando di prendere anche qualcuna di queste pietre (http://www.garnelenhaus.de/81_84/710/shirakura-mineral-stone-stein-garnelen-red-bee-mineralien-200-g-montmorillonit.html) che oltre ad arredare dovrebbero far bene ai gamberetti.
Ho però un nuovo "problema": il filtro. Ho a disposizione ben due Eheim Ecco 2232 e non sfruttarne almeno uno mi spiacerebbe, il fatto è che filtrerebbe 400l/h e su una vasca da 30l mi pare esagerato (anche se una volta l'ho già fatto e praticamente la vasca non necessitava di manutenzione).
La mia preoccupazione è che pur mettendo una spugnetta davanti al tubo di aspirazione (la eheim ne fa di apposite) la forza d'aspirazione sia tale da uccidere eventuali gamberetti neonati. Cosa mi consigliate?