Visualizza la versione completa : elettrodo ph
CIOCIARO 100%
30-05-2009, 09:47
mi è appena arrivato l elettrodo con la relativa interfaccia.
domanda stupidissima: ma quella specie di tappuccio nero nell'estremità opposta a quella dove parte il cavo elettrico va tolto prima di immergerlo in acqua????
ovvio ^_^ è la punta che effettua il sondaggio
CIOCIARO 100%
30-05-2009, 10:16
jugger, domanda sciocca lo immaginavo!!! :-D :-D :-D
solo che siccome ho provato a toglierlo e fa parecchia resistenza a venir via, avevo paura di spaccare tutto!!!
Ciao CIOCIARO 100%,
il cappuccio deve essere rimosso per permettere alla sonda di lavorare, non buttare il cappuccio in quanto se dovessi riporre la sonda per qualche tempo, devi usarlo riempiendolo di liquido di mantenimento.
Ciao
CIOCIARO 100%
31-05-2009, 02:22
ik2vov, grazie mille!
jugger, domanda sciocca lo immaginavo!!! :-D :-D :-D
solo che siccome ho provato a toglierlo e fa parecchia resistenza a venir via, avevo paura di spaccare tutto!!!
Vuoi ridere?
Io ho tenuto 1 settimana l'elettrodo nell'acquario con il cappuccio sopra .... #12 #12 #12
Il fatto è che, come dice Jugger, il cappuccio fa molta resistenza, e anche io avevo paura di spaccare tutto. Inoltre nel manuale non fa cenni a questo cappuccio (mi pare) quindi non ero sicuro che andasse levato.
Ora ho tolto il cappuccio, ho attaccato la sonda al modulo PH e collegato il modulo alla ciabatta. Ho reinserito la sonda nell'acquario. Il valore resta però fisso su 12.58 ... #19 #19 #19
In vasca, misurato con test ph tetra, ho circa 6,5. Se provo ad inserire la sonda nella soluzione ph 7, non cambia niente, rileva sempre su 12.50.
Mi dite per favore se sto sbagliando qualcosa?? Il mio problema è molto simile a quello evidenziato in questo post (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=230297). Speriamo di non dover cambiare la sonda ...
Altra domanda: ma la sonda, nel periodo iniziale che da manuale è consigliato in circa 1 settimana, va lasciata nell'acquario attaccata al modulo oppure staccata?
Grazie
Marco
CIOCIARO 100%
06-06-2009, 18:50
mogan, allora non era poi tanto sciocca la mia domanda!!! :-D :-D :-D
mogan, la sonda deve stare attaccata al modulo per essere alimentata, inoltre per la variazione del valore devi apsettare un pò, non è istantaneo....
Comunque Gilberto appena potrà di risponderà
Ciao mogan,
il cappuccio e' presente in ogni sonda pH come Redox ed altre di ogni marca, e' necessario per contenere la soluzione di mantenimento altrimenti le sonde si rovinerebbero precocemente.
La sonda nuova va collegata al modulo pH, quindi al controller ed una volta rimosso il cappuccio, ve immessa in sump/vasca lasciandola una settimana perche' si stabilizzi.
Una lettura fissa a pH 12,58 mi sembra molto strana, controlla i vari collegamenti, c'e' qualche cosa che non va.
Ciao
Ciao mogan,
il cappuccio e' presente in ogni sonda pH come Redox ed altre di ogni marca, e' necessario per contenere la soluzione di mantenimento altrimenti le sonde si rovinerebbero precocemente.
La sonda nuova va collegata al modulo pH, quindi al controller ed una volta rimosso il cappuccio, ve immessa in sump/vasca lasciandola una settimana perche' si stabilizzi.
Una lettura fissa a pH 12,58 mi sembra molto strana, controlla i vari collegamenti, c'e' qualche cosa che non va.
Ciao
Grazie per la risposta, in effetti ho paura che ci sia qualcosa che non va. La sonda è arrivata nella scatola con della polvere bianca vicino al cappuccio. Sembrava quasi del sale residuo dall'essiccazione del liquido che, come dici nel tuo messaggio, doveva essere nel cappuccio. In effetti quando è arrivata ho provato, per prima cosa a togliere il cappuccio. Dato che faceva una bella resistenza, non ho insistito per paura di rompere qualcosa. Come detto nel precedente messaggio, l'ho quindi inserita in vasca così com'è senza alimentazione.
Ora sono tre giorni che è in vasca, alimentata (attaccata al modulo che è a sua volta attaccato alla ciabatta), senza cappuccio, ma il modulo aquatronica segna ancora 12,54/12,55.
Per ulteriore dettaglio la sonda è immersa fino a circa metà del cilindretto di plasica nero che congiunge il filo al rivestimento in plastica trasparente della sonda (per capirci allego un'immagine).
Secondo te devo ancora aspettare o contatto il venditore per farmela sostituire??
Grazie
Marco
Ciao,
la polvere bianca e' normale, non e' altro che ill residuo della soluzione che e'/era nel cappuccio, non preoccuparti se all'interno del cappuccio ve ne era altro, e' del tutto normale con una sonda nuova.
Quando avevi la sonda con il cappuccio hai provato ad effettuare delle tarature?
Potresti azzerare le impostazioni di taratura sulla sonda rimettendo quelle di default e vedere cosa legge?
Ciao
Ciao,
Quando avevi la sonda con il cappuccio hai provato ad effettuare delle tarature?
Sì, quando l'ho attaccata al modulo e alla ciabatta, visto che segnava 12,55 circa, l'ho tolta dalla vasca e inserita nella soluzione a ph 7 (sempre con il cappuccio) e provato a fare la taratura, ma segnava sempre 12 e rotti.
Dopo tolto il cappuccio il risultato non è cambiato.
Potresti azzerare le impostazioni di taratura sulla sonda rimettendo quelle di default e vedere cosa legge?
Avevo fatto anche quello, ma non cambia niente.
Grazie
Marco
mogan, contatta Aquatronica all'indirizzo e-mail service@aquatronica.com e spiega il problema e le prove che hai eseguito, ti diranno cosa fare.
Ciao
Il negoziante presso cui ho acquistato la sonda si è reso disponibile a cambiarmela senza spese aggiuntive, quindi seguirò questa strada. Grazie comunque per le pronte risposte.
Ciao
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |