Entra

Visualizza la versione completa : domanda da principiante su reattori di calcio

aqqa
30-05-2009, 04:30
Scusate vengo dal dolce e di marino ne capisco nulla! mi sto iniziando ad informare perchè vorrei passare ad un marino su una vasca da 150 litri. Facevo il calcolo (anche economico) delle cose che dovrò acquistare, e non ho ben capito se il reattore di calcio è o non è (in 150 litri) una cosa fondamentale e indispensabile...? Ho letto fior di articoli complessissimi su questo prodotto, ma non riesco a leggere qualcosa di semplice che mi dica se mi serve o meno :-)
Grazie

ALGRANATI
30-05-2009, 08:06
aqqa, il reattore di calcio serve a reintegrare Calcio e carbonati e in parte magnesio, in vasche popolate da coralli duri SPS e LPS.

diciamo che inizia a servire dal moimento che la vasca consuma molto e inizia a diventare una bella spesa integrare con prodotti appositi ;-)

IVANO
30-05-2009, 22:26
aqqa, su 150 litri puoi anche somminuistrare liquidi, logicamente il reattore, oltre a quanto detto da Algranati, ti permette di automatizzare tutto senza dover fare test "ogni giorno" o ricordarti di somministrare , pena quella di avere un calo di valori in vasca

aqqa
31-05-2009, 00:15
ok chiaro, vi ringrazio.
Purtroppo non ne capisco di coralli, sps, lps (per me ancora sono solo sigle senza significato..ma studierò).
Voglio solo chiedere ancora... quando è che una vasca "consuma molto"?
E in caso non mettessi il reattore le somministrazioni e i test sarebbero davvero da fare "OGNI GIORNO" o è solo per dire "con una certa frequenza"? cosa comporta un calo di valori e quanto cala se mi dimentico uno o due giorni di somministrare? Mi rendo conto che sono domande complesse perchè è solo teoria, e non sto parlando di una precisa vasca con precisi invertebrati dentro... ma per farla breve mi consigliate di metterlo il reattore?

ALGRANATI
31-05-2009, 07:10
aqqa, io ti consiglio decisamente di metterlo al momento che arrivi a dover dosare tutti i giorni a quel punto diventa una rottura di balle e come ha detto Ivano, il reattore ti automatizza il tutto

Geppy
31-05-2009, 07:57
Il reattore di calcio, specie in un 150 litri di un principiante, è solo una complicazione inutile (e pericolosa).

Considerato che stai cominciando adesso, non avrai (si spera, almeno) animali a crescita rapida e/o a scheletro corallino, per cui il consumo (per meglio dire, assorbimento o necessità) di calcio della tua vasca sarà presumibilmente basso o molto basso.

Per questo motivo avrai bisogno di integrazioni minime che potranno essere ad intervalli anche di 2-4 settimane.

Ti sconsiglio vivamente di pensare, adesso, al reattore.
geppy

Supercicci
31-05-2009, 09:58
Il reattore di calcio, specie in un 150 litri di un principiante, è solo una complicazione inutile (e pericolosa).

Considerato che stai cominciando adesso, non avrai (si spera, almeno) animali a crescita rapida e/o a scheletro corallino, per cui il consumo (per meglio dire, assorbimento o necessità) di calcio della tua vasca sarà presumibilmente basso o molto basso.

Per questo motivo avrai bisogno di integrazioni minime che potranno essere ad intervalli anche di 2-4 settimane.

Ti sconsiglio vivamente di pensare, adesso, al reattore.
geppy

#36# #36# se poi lo dice uno che questa roba la produce

aqqa
31-05-2009, 14:32
ok grazie! allora diciamo che per ora lo tralascio e mi studio meglio che tipo di vasca, di animali e di coralli e invertebrati vorrò metterci..e poi semmai torno a chiedere. Grazie

aqqa
01-06-2009, 19:33
alcune precisazioni.
Nella eventuale sump che metterò non avrei comunque spazio per il reattore di calcio. Quindi resto deull'idea di non metterlo. Vorrei capire però alcune cose, e cioè:
- Posso aggiungerlo in un secondo tempo? fuori dalla sump? immagino di si....
- Tra reintegri giornalieri e mensili c'è una differenza pazzesca. Tenendo conto che non so che vasca farò, e che sono principiante si..ma ho intenzione di fare le cose per bene.... e qualche invertebrato e corallo ci sarà.... quanto si può presumere sia, mediamente ed orientativamente il consumo? Diciamo un reintegro a settimana non mi creerebbe problemi, ma se fosse tutti i giorni sarebbe un probema. Se fosse uno al mese andrei di lusso....

IVANO
01-06-2009, 22:44
aqqa, potrai aggiungerlo quando vuoi, interno o esterno senza problemi, io ad esempio adesso ho un reattore esterno ma fino a pochi mesi fa era immerso in sump

SJoplin
01-06-2009, 23:19

quoto.
io ho l'ho avuto in 90 e nei 150 attuali, ma bisogna starci dietro, soprattutto all'avviamento. altrimenti basta poco per farti finire i valori alle stelle.

aqqa
02-06-2009, 01:00
perfetto grazie. Per i reintegri cosa prevedete come stima del tutto orientativa? lo so che dipende da vari fattori ma capite bene che tra tutti i giorni (algranati e agente) o 1volta al mese (geppy) c'è una bella differenza....

Geppy
02-06-2009, 08:20
perfetto grazie. Per i reintegri cosa prevedete come stima del tutto orientativa? lo so che dipende da vari fattori ma capite bene che tra tutti i giorni (algranati e agente) o 1volta al mese (geppy) c'è una bella differenza....

Ovvio che dipende dagli animali ma avrai, all'inizio, un consumo praticamente inesistente; poi (con la comparsa delle alghe calcaree) un consumo abbastanza elevato che potrebbe richiedere integrazioni settimanali), poi il consumo si stabilizzerà e diciamo che le integrazioni potrebbero andare da settimanali a mensili (sempre a seconda degli animali che alleverai).
geppy

SJoplin
02-06-2009, 08:21
dipende dai consumi della vasca, dal tipo di animali che son dentro, da quanto son grandi e da quanto crescono. penso che non sia possibile far nessun tipo di ipotesi

aqqa
02-06-2009, 15:45
ok ma mi pare di capire che stando attenti a scegliere animali e coralli, non arriverò comunque mai ad integrazioni giornaliere o ogni due giorni... quindi il reattore (per ora) mi pare superfluo.... semmai lo aggiungerò in futuro
grazie a tutti

IVANO
02-06-2009, 17:29
aqqa, giornaliere è molto difficile #36#

and850
03-06-2009, 10:59
Si sicuramente lo devi inserire dopo alcuni mesi che la vasca è avviata...all'inizio non serve...cmq io per adesso (allevo SPS e LPS) riesco su 200l netti a tenere i valori costani solamente con il reattore di kalkwasser! Cos'è lo puoi vedere su acquaportal... ;-)

aqqa
03-06-2009, 15:57
in teoria so già cos'è... ma io speravo di non dover mettere nessun reattore... beh poi mi renderò conto se e cosa servirà :-)