PDA

Visualizza la versione completa : Reattore CO2 e prefiltro

joff
30-05-2009, 01:26
ciao vorrei mettere un reattore per CO2 ed un prefiltro (tutto fai-da-me)

ho un paio di dubbi

1 meglio prefiltro meccanico e poi nel filtro attuale lascio la parte biologica oppure parte meccanica nel filtro attuale e postfiltro biologico dopo?

sembra quasi uguale, ma in sostaza cambia la posizione della pompa.

qualcuno ha fatto esperienze e confronti in merito?

2 vorrei anche fare un reattore CO2, ma senza aggiungere una pompa e fuori dalla vasca. ho visto in giro progettini e reattori inline messi in entrata al filtro. Ma effettivamente, meglio in entrata o in uscita?

chiaro in entrata c'e' il rischio di gas nel filtro che poi funziona male, ma col reattore non dovrebbe sussistere il problema. La cosa che piu mi da da pensare è che butto acqua ricca di CO2 tra i batteri aerobici... non si rischia di inibirli/ucciderli. qualcuno ne ha esperienza pratica

di seguito il progettino che volevo seguire

http://www.aquaticscape.com/articles/co2reactor.htm

ciao e grazie

Federico Sibona
30-05-2009, 08:06
joff, il filtro che hai è forse un po' deboluccio per la capacità della vasca (le portate dichiarate sono un po' ottimistiche). Invece di mettere prefiltri e reattore in serie al filtro esistente, riducendo ancora inevitabilmente la portata, personalmente aggiungerei un secondo filtro con sola filtrazione meccanica (per quanto possibile perchè dopo poco tempo diverrà anch'esso un po' biologico) con il reattore in serie lasciando al filtro esistente il filtraggio biologico. Così si eviterebbe anche di perturbare le colonie batteriche con l'immissione diretta di CO2 nel biologico.
Indubbiamente mettere il reattore a monte del filtro causerà un migliore scioglimento della CO2 sia per il maggior percorso prima di rientrare in vasca sia per l'effetto di frullamento della girante della pompa. Per evitare un precoce sporcamento del reattore potresti mettere anche solo un blocchetto di spugna da filtro a grana grossa calzato sulla presa acqua a monte del reattore, da pulire quando si vedrà diminuire la portata.

joff
30-05-2009, 18:11
Ciao grazie della risposta, la soluzione che proponi é interessante ed effettivamente risolverebbe elegantemente più problemi, però vedi sotto

il filtro che hai è forse un po' deboluccio per la capacità della vasca (le portate dichiarate sono un po' ottimistiche)

osservazione che mi hanno già fatto su questo forum, che però mi lascia perplesso... a parte il fatto che sono già fuori budget da qualche centinaia di euro fa e quindi di altri filtri neanche a pensarci, su quali basi affermi che sia poco? Il produttore, in linea con altri, lo da per acquari fino a 300l, il mio sono 270, in realtà 200l di acqua. Inoltre, i valori NO2 e NO3 sono ottimali, ciò indica che la parte biologica riesce a sopportare il ritmo..

Mi piacerebbe approfondire il discorso...

Tornando ai miei quesiti, tenendo conto che rimarrà un solo filtro, ci sono ltre opinioni, proposte più attuabili?

grazie

J