PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione giusta?

Kelevra
29-05-2009, 22:36
Ciao a tutti!!
nel mio acquario (profilo) ho criptocoryne,anubias,Ceratopteris Species,cabomba,una rossa che non sò il nome,Echinodorus
Fondo fertile.
Che fertilizzanti devo usare?liquidi?pasticche?con quali nutrienti?
illuminatemi
Grazie

PS: inoltre tra le foglie della rossa si sono create delle strane (credo) alghe che vanno da una foglia all'altra come una ragnatela,è normale?con l'inserimento dei pesci spariranno?

A proposito popolazione prevista: guppy platy caridine e cory

vinci_s79
30-05-2009, 09:07
Se la vasca è quella del profilo..........le alghe sono del tipo filamentoso, dovresti rivedere il fotoperiodo. Le piante che hai indicato a parte la rossa misteriosa(alternantera cardinalis), non hanno grandi esigenze di fertilizzanti liquidi, basta reintegrare qualche tabs generica ogni tanto.
Di solito indicano un buon stato di maturazione della vasca.

Kelevra
30-05-2009, 12:58
rivedere il foto periodo che intendi?gli do 8 ore di luce e nelle restanti non prende luce diretta l'acquario è ben nascosto.
grazie

Edit: la vasca mi sembra gia matura da un pezzo ma aspetto a inserire gli abitanti

vinci_s79
30-05-2009, 18:00
Si ma ad 8ore come ci sei arrivato?Gradualmente o tutto in una volta?Dovresti anche vedere il rapporto tra nitriti e nitrati.

Kelevra
31-05-2009, 00:47
quando ho messo la rossa(le alghe filamentose stanno solo su quella) il fotoperiodo stava gia a 8 ore,e ci ero arrivato gradualmente....nitriti e nitrati mi sembrano ok,puoi vederli nel profilo.

vinci_s79
31-05-2009, 09:13
Come pensavo, la rossa è sotto la luce diretta, mi dici la sigla dei neon relativa alla colorazione? Che serie sono : 840 - 860 - 960
Anche i fosfati presenti nell'acqua di ribinetto, dovresti provare ad aggiungere dell'acqua più tenera, più pura. Pensoo che le cause siano molteplici, ed ogni una contribuisce.Cmq non preoccuparti più di tanto, le alghe filamentose indicano un buon equilibrio chimico dei valori della tua vasca.